Disney+: con quali dispositivi è compatibile il nuovo servizio di streaming in Italia?

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Disney+: con quali dispositivi è compatibile il nuovo servizio di streaming in Italia?

Con quali dispositivi è compatibile Disney+ in Italia? Una domanda piuttosto frequente, soprattutto considerato che il servizio di streaming di casa Disney è arrivato nel nostro paese la mattina del 24 marzo 2020. È la stessa Disney a risponderci alla domanda elencando per filo e per segno tutti i dispositivi su cui sarà possibile installare l'app dedicata o visionare/castare i contenuti.

dispositivi di casa Amazon sono stati finalmente aggiunti all'elenco. Le Fire TV Stick del colosso dell'e-commerce vengono citate anche nella lista ufficiale italiana, e Amazon ha dato conferma ufficiale in data 5 marzo della disponibilità del servizio sui suoi dispositivi. Ecco quindi l'elenco completo dei dispositivi compatibili.

Ogni utente può attivare una settimana di prova gratuita per provare con mano Disney+ prima di abbonarsi. Per attivarla basta recarsi sulla home del servizio, potete anche premere sul pulsante che trovate qui di seguito.

PROVA GRATIS DISNEY+

Smartphone e tablet

I requisiti per quanto riguarda smartphone e tablet, che siano Android o iOS, sono ben poco stringenti.

È sufficiente installare l'app dedicata. Attenzione: Disney+ funzionerà solo tramite l'app, non tramite browser mobile.

  • Android – Versione 5.0 (Lollipop) o superiori
  • Apple iPhone/iPod Touch – Versione iOS 11.0 o successive
  • Apple iPad – Versione iOS/iPadOS 11.0 o successive

Browser

Le limitazioni imposte da Disney riguardano anche i sistemi operativi. Fintanto che vi attenete ai browser più diffusi e ai sistemi operativi classici nessun problema. Se uscite fuori dalla "comfort zone", utilizzando ad esempio una distro Linux o un browser quale Opera, non riuscirete ad usufruire del servizio. Idem dicasi nel caso tentiate di riprodurre Disney+ su browser mobile, browser di Smart TV, console e simili.

  • Windows:
    • Chrome 75 o superiori su Windows 7 e successivi
    • Edge su Windows 10
    • Firefox 68 o superiori su Windows 7 e successivi
    • Internet Explorer 11 su Windows 8.1 e successivi
  • macOS:
    • Safari 11 o superiori su macOS 10.12 (Sierra) e successivi
    • Chrome 75 o superiori su macOS 10.10 e successivi
    • Firefox 68 o superiori su macOS 10.9 e successivi
  • ChromeOS 79 o successivi

Smart TV

L'app di Disney+ è disponibile su diversi smart TV.

Ufficialmente è disponibile su televisori Samsung con Tizen OS, su TV LG con WebOS 3.0 e su tutti i televisori con Android TV. In ogni caso Disney aggiunge un paio di note relative alla qualità dei contenuti:

Nota: per godere dell’esperienza Disney+ di altissima qualità, tutti i componenti, compresi i cavi HDMI, dovrebbero supportare contenuti digitali a banda larga. Per i contenuti 4K Ultra HD e HDR (laddove disponibili), gli schermi esterni devono supportare HDCP 2.2.

Nota: i componenti audio e video più vecchi possono influire sulla qualità e impedire la riproduzione.

  • Samsung – TV del 2016 o successive con OS Tizen
  • LG – TV del 2016 o successive con WebOS 3.0 o superiori - ELENCO COMPLETO
  • Android TV – Sony Bravia, Sharp AQUOS e altri modelli con OS Android TV
  • Televisori compatibili con AirPlay 2

Nel caso il vostro televisore non risulti compatibile potete risolvere con Chromecast, sfruttando l'eventuale compatibilità con AirPlay 2 di Apple o anche con Box TV compatibili.

Box Android TV

L’app Disney+ per Android può essere installata su set-top box che utilizzano Android TV, tra cui NVIDIA SHIELD TV e Mi Box. Disney non specifica i modelli esatti ma immaginiamo che sia sufficiente avere appunto Android TV per poter avere la possibilità di installare l'app ufficiale dal Play Store.

Altri box e Chromecast

Come già specificato, Disney+ è compatibile con Chromecast. È anche possibile castare i contenuti di Disney+ su dispositivi quali Nest Hub e Nest Hub Max. Per quanto riguarda le Apple TV invece sarà necessario avere modelli più recenti.

  • Apple TV – compatibile con Apple TV HD (4° gen o successiva), Apple TV 4K con tvOS 11.0 o successive. Purtroppo Disney+ non può essere installato su dispositivi Apple TV di prima, seconda e terza generazione.
  • Chromecast – dai seguenti dispositivi: iOS, Android, Chrome da browser. Supporta la trasmissione da Chromecast Versione 1 e successivi, Google Nest Hub e Google Nest Hub Max, Vizio Smart TV con Chromecast integrato

Console

Disney Plus funziona su PlayStation 4 e Xbox.

Ecco i link per scaricarlo sulle due piattaforme.

Amazon

Il 5 marzo è arrivata la conferma ufficiale da parte di Amazon. Disney+ è pienamente compatibile con le Fire TV Stick, i dongle da collegare ai televisori per renderli smart, e con i tablet Fire basati su sistema operativo Android. Trovate l'app sull'App Store italiano di Amazon, basta premere sul pulsante che trovate qui di seguito.