Cosa succede se si accede a Disney+ da più di 10 dispositivi

Lorenzo Delli

Uno degli argomenti più discussi degli ultimi giorni: il limite di 10 dispositivi su Disney+. Da una parte le FAQ americane del servizio che dicevano espressamente che, una volta raggiunto il limite dei 10 dispositivi, era impossibile rimuovere quelli vecchi. Dall’altra l’assistenza telefonica italiana che rispondeva in modo diverso a seconda dell’utente con cui parlavano. Infine Disney che ieri sera ci aveva confermato che una volta superati i 10 dispositivi semplicemente Disney+ si sarebbe disconnesso dal primo. Dove sta la verità?

Abbiamo fatto qualche prova, aiutati anche dagli utenti del nostro gruppo Facebook (iscrivetevi!), per capire appunto il funzionamento di questo limite dei 10 dispositivi. Per cominciare abbiamo installato o effettuato il login su 11 dispositivi tra i più disparati: PS4 Pro, Sony Smart TV con Android TV, Samsung The Frame, un “vecchio” TV Samsung curvo, PC Windows da Chrome, MacBook Pro 2014 da Safari e una selezione di smartphone Android (ROG Phone 2, Mate 20 Pro, Galaxy S20, S20+, S20 Ultra, S10+).

LEGGI ANCHE: Come provare gratis Disney+

Al login sull’undicesimo non è successo un bel niente! Il servizio continuava a funzionare correttamente su tutti e 11 i dispositivi, rispettando ovviamente il limite della riproduzione contemporanea su 4 dispositivi al massimo. Un nostro lettore ha provato addirittura su 12 dispositivi senza riscontrare alcun tipo di problema.

La situazione cambia se si tratta di 11 o più smartphone. Sostanzialmente l’app Disney+ può essere installata su quanti smartphone volete e potete tranquillamente fare l’accesso al servizio anche su tutti. Nel nostro caso lo abbiamo installato contemporaneamente su undici dispositivi Android. Il problema nasce solamente se si prova ad effettuare il download in locale dei contenuti sull’undicesimo. In tal caso si riceve il seguente messaggio di errore:

“Disney+ è disponibile per lo streaming e il download su un massimo di 10 dispositivi. Purtroppo sembra che tu abbia superato il limite.”: un messaggio di errore piuttosto chiaro insomma. Per abilitare l’undicesimo è comunque sufficiente cancellare qualche eventuale contenuto scaricato per la visione offline su uno dei terminali precedenti.

PROVA GRATIS DISNEY+

Una regola insomma ben più accessibile del limite dei 10 dispositivi che assistenza telefonica e FAQ (vecchie?) facevano temere. Anche perché avere a disposizione 10 dispositivi mobili su cui installare l’app Disney+ non è così frequente.

  • Pinella

    Finalmente il mistero è stato svelato 😂🥳Grazie mille!!

  • TheJedi

    Perfetto, grazie mille! Questo è il motivo per cui non vi abbandonerò mai!

  • Tiwi

    cosa cambia se sono 11 dispositivi diversi o 11 telefoni? non dovrebbe rilevare sempre 11 accessi e bloccare l’ultimo?!? cmq è strana questa cosa che non si possono rimuovere dispositivi

    • Semplicemente gli smartphone (o i tablet) sono gli unici su cui puoi effettuare il download in locale dei contenuti per la visione offline 🙂

    • Nell’articolo non sono stati chiarissimi.

      Avrebbero dovuto chiarire come prima cosa, che il limite di 10 non si riferisce ai dispositivi sui quali è stato fatto il login (a differenza di quello che si capiva dalle FAQ), bensì ai dispositivi che, in contemporanea, possono avere del materiale scaricato.
      Vien da se, come ha già scritto Lorenzo Delli, che solo gli smartphone ed i tablet hanno questa opzione.

      • Tiwi

        perfetto grazie

    • Scusate leggo solo ora i commenti… in sostanza rileva i download, non i contenuti. Abbiamo effettuato il login su 11 smartphone. Sui primi 10 abbiamo scaricato contenuti. Sull’undicesimo se provi a far partire il download ti dà il messaggio di errore riportato nell’articolo. A questo punto vai su uno dei primi 10, rimuovi i download, torni sull’undicesimo e il download parte.

      • Tiwi

        ah ok, perfetto grazie

  • Davide

    Quindi se nel mio gruppo io che ho 2 tv, 2 telefoni, un surface quanti dispositivi effettivamente occupo? Solo per streaming

    • Se lo stai chiedendo “per lo streaming”, dipende da quanti stream fai partire in contemporanea: potenzialmente anche tutti e 4, dato che hai 5 dispositivi.
      Ma su questo non credo che ci siano mai stati dubbi…

      Riguardo invece al limite di cui si parla nell’articolo, se scaricherai roba sui 2 cellulari, occuperai 2 slot su 10 (fino a quando la lascerai memorizzata).

  • Elektrosphere

    https://uploads.disquscdn.com/images/8f3e102abf318344ea711c1ba01d47569e12fdbaf77f4e17529ee6a9f7f60950.jpg

    Vorrei segnale l’errore nel nome della Sirenetta 🤣

    …………
    Comunque la cosa non mi è ancora. Quindi posso installare anche 100 dispositivi ma non più di 11 smartphone/tablet!? O posso installare anche 100 smartphone ma l’undicesimo inserito non potrà fare il download!?

    • La seconda che hai scritto si avvicina a quello che ho capito io: il limite di 10 si riferisce a quanti dispositivi *contemporaneamente* possono contenere del materiale scaricato.

      Vien da se che questo valga solo per smartphone e tablet, dato che l’applicazione non prevede questa funzione negli altri dispositivi.

  • Simone Massa

    quindi se io faccio l’accesso a 2 console, 2 smartphone, 1 tablet, 2 televisioni, 4 pc, sono 11 dispositivi, si blocca per lo streaming?

    • Davide

      Scusa, hai letto l’articolo?

      • Simone Massa

        Ho letto e come l’articolo, ma volevo una conferma anche da qualche altro utente, abbiamo capito che pissiamo accedergli da tutti i dispositivi, ma lo streaming qui é il punto ci sta troppa confusione al riguardo

  • Okazuma

    Certo che una comunicazione più chiara potevano anche farla direttamente loro XD
    Per fortuna ci sietw voi

    • Nathaniel

      Semplice marketing… Mi spiego meglio.
      -Utente 1 vuole condividere l’account con utente 2
      -Utente 1 però in famiglia (mamma papà +2 figli) però ha 4 tv 2 tablet 4 cellulari.
      -Utente 2 però necessità anche lui almeno 3 dispositivi…
      -Utente 1 rinuncia alla condivisione , perché pensa al limite dei 10 dispositivi mentre utente 2 trova qualcun altro, magari indeciso se farlo o meno con cui condividere.
      -Disney da un solo abbonamento invece ne ricava due.

      Ecco perché secondo me ha fatto apposta a lasciare nel dubbio la possibile clientela italiana sulla questione limite massimo.
      La comunicazione ufficiale è arrivata ieri abbiamo n quanto i clienti avrebbero scoperto empiricamente la verita.
      Opinione personale

  • Antonio Federico

    Allora diciamo così l’accesso si può fare su quanti dispositivi vuoi tu il problema nasce nel momento in cui fai partire un video o il download in questo caso il dispositivo viene registrato e quindi inizia il countdown dei 10 dispositivi .
    Il semplice login per controllare solo i titoli non è da conteggiare ..giusto ?

    • Massimo

      Se fai partire un video e lo guardi in streaming comanda il vincolo di 4 streaming in contemporanea. Detta come nell’articolo sembra che il limite sia sui download: se 10 dispositivi hanno scaricato qualcosa, l’11 non può scaricare…

  • Pietro Di Gioia

    Quindi io che condivido l’account con altri 3 famigliari, possiamo riprodurre da qualunque dispositivo senza limiti? L’unico limite che abbiamo è che gli streaming contemporanei sono 4 a prescindere dal dispositivo?

    • Antonio Federico

      No c’è il limite dei 10 dispositivi…adesso è da capire bene se il dispositivo viene registrato nel momento del login oppure da quando si mette play o clicchi su download…

  • Daniele Meinino

    Ciao ragazzi, domanda: se mi son connesso sul sito di Disney+ tramite Edge, e ho fatto partire uno streaming, e successivamente ho effettuato logout, sapete se me lo dovesse rilevare come dispositivo associato oppure no?