Cosa succede se si accede a Disney+ da più di 10 dispositivi

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Cosa succede se si accede a Disney+ da più di 10 dispositivi

Uno degli argomenti più discussi degli ultimi giorni: il limite di 10 dispositivi su Disney+. Da una parte le FAQ americane del servizio che dicevano espressamente che, una volta raggiunto il limite dei 10 dispositivi, era impossibile rimuovere quelli vecchi. Dall'altra l'assistenza telefonica italiana che rispondeva in modo diverso a seconda dell'utente con cui parlavano. Infine Disney che ieri sera ci aveva confermato che una volta superati i 10 dispositivi semplicemente Disney+ si sarebbe disconnesso dal primo. Dove sta la verità?

Abbiamo fatto qualche prova, aiutati anche dagli utenti del nostro gruppo Facebook (iscrivetevi!), per capire appunto il funzionamento di questo limite dei 10 dispositivi. Per cominciare abbiamo installato o effettuato il login su 11 dispositivi tra i più disparati: PS4 Pro, Sony Smart TV con Android TV, Samsung The Frame, un "vecchio" TV Samsung curvo, PC Windows da Chrome, MacBook Pro 2014 da Safari e una selezione di smartphone Android (ROG Phone 2, Mate 20 Pro, Galaxy S20, S20+, S20 Ultra, S10+).

Al login sull'undicesimo non è successo un bel niente! Il servizio continuava a funzionare correttamente su tutti e 11 i dispositivi, rispettando ovviamente il limite della riproduzione contemporanea su 4 dispositivi al massimo. Un nostro lettore ha provato addirittura su 12 dispositivi senza riscontrare alcun tipo di problema.

La situazione cambia se si tratta di 11 o più smartphone. Sostanzialmente l'app Disney+ può essere installata su quanti smartphone volete e potete tranquillamente fare l'accesso al servizio anche su tutti. Nel nostro caso lo abbiamo installato contemporaneamente su undici dispositivi Android. Il problema nasce solamente se si prova ad effettuare il download in locale dei contenuti sull'undicesimo. In tal caso si riceve il seguente messaggio di errore:

"Disney+ è disponibile per lo streaming e il download su un massimo di 10 dispositivi. Purtroppo sembra che tu abbia superato il limite.": un messaggio di errore piuttosto chiaro insomma. Per abilitare l'undicesimo è comunque sufficiente cancellare qualche eventuale contenuto scaricato per la visione offline su uno dei terminali precedenti.

PROVA GRATIS DISNEY+

Una regola insomma ben più accessibile del limite dei 10 dispositivi che assistenza telefonica e FAQ (vecchie?) facevano temere. Anche perché avere a disposizione 10 dispositivi mobili su cui installare l'app Disney+ non è così frequente.