Se aggiungete dispositivi su Disney+ sarà possibile rimuoverli

Lorenzo Delli -

Disney+, il servizio di streaming di casa Disney, ha fatto il suo debutto in Italia il 24 marzo scorso. C’era almeno sulla carta un problema di non poco conto che poteva affliggere il servizio nei suoi primi mesi di vita.

Come ci ha segnalato un utente del nostro gruppo Facebook (iscrivetevi!), Disney Plus permette sì di aggiungere un massimo di dieci dispositivi al proprio account in modo da abilitare la riproduzione dei contenuti su tutti, ma poi non permette in alcun modo di rimuoverli.

LEGGI ANCHE: Dispositivi compatibili Disney+

Le testimonianze nei paesi in cui è già attivo il servizio si sprecano. Ed è la stessa sezione relativa alle FAQ del servizio che ce lo conferma. Il messaggio di errore codice 30 parla chiaro: “You  have reached the 10-device limit for your Disney+ account. Unfortunately, at this time, there is no way to extend limits o remove older devives”, ovvero, “Hai raggiunto il limite di 10 dispositivi per account. Sfortunatamente, a questo punto, non c’è modo di estendere il limite o rimuovere i vecchi dispositivi”. Ovviamente il discorso vale anche se avete meno di 10 dispositivi legati all’account. Non c’è proprio il menu per rimuoverli.

L’utente che ci ha segnalato il problema ha contattato anche l’assistenza italiana di Disney+, già attiva da diversi giorni. L’assistenza ha confermato quanto riportato anche dal sito: non c’è modo di rimuovere i dispositivi legati all’account, almeno per il momento.

10 dispositivi possono sembrare tanti, ma in una famiglia composta da più membri che utilizzano attivamente più dispositivi (smartphone, tablet, console, smart TV), può essere un bel disagio, soprattutto se i dispositivi in questione vengono cambiati. Inoltre se qualcuno riuscisse ad accedere al nostro account (una possibilità remota, ma neanche troppo), potrebbe di fatto occupare tutti gli slot rendendoci impossibile l’accesso. Scordatevi poi di condividere l’account con facilità per dividere le spese.

Certo, sapendolo ci si può fare la giusta attenzione, ma vari utenti si sono trovati ad affrontare il problema solo dopo aver visto l’errore 30 e aver indagato sul sito. In realtà, dopo il lancio del servizio e dopo aver fatto svariate prove con più di 10 dispositivi (tutti i dettagli qui), abbiamo scoperto che il limite imposto da Disney riguarda solo i dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

Aggiornamento23/03/2020

Qualche ora fa l’account Twitter ufficiale di Disney+ Italia ha risposto ad un utente in relazione proprio alla rimozione dei dispositivi dall’account. Il responsabile ha affermato che sarebbe sufficiente contattare il Servizio Clienti Disney Plus facendo richiesta di rimozione dei dispositivi. In realtà non si tratta della prima segnalazione che ci arriva. Anche nella sezione commenti di questo articolo vari utenti (tra cui Matteo, che ringraziamo) ci hanno segnalato discussioni simili anche su Facebook.

Mauro, un altro lettore (che ringraziamo), cita invece le FAQ del servizio, da cui si intuirebbe che il limite si applichi solo al download.

Download dei Contenuti Disney+. I Contenuti Disney+ potranno essere temporaneamente scaricati per la visualizzazione offline su alcuni Dispositivi Compatibili. I download sono permessi solo su un massimo di dieci (10) Dispositivi Compatibili. Non sarà consentito il download su un dispositivo aggiuntivo una volta raggiunto il limite massimo di dieci (10) Dispositivi Compatibili. È necessario collegare il proprio Dispositivo Compatibile a Internet e accedere al Servizio Disney+ almeno una volta ogni trenta (30) giorni affinché i Contenuti Disney+ scaricati rimangano disponibili per la visualizzazione offline. Il periodo di tempo in cui alcuni download temporanei rimangono disponibili per la visualizzazione offline può cambiare di tanto in tanto.

L’assistenza però non ha effettivamente smentito il limite dei 10 dispositivi e non ha citato appunto la questione dei download in locale. Insomma, è tutto molto fumoso, anche negli Stati Uniti dove il servizio è disponibile da tempo. C’è chi cita appunto il limite di 10 dispositivi, c’è chi dice che è sufficiente disconnettersi da un dispositivo per rimuoverlo dalla lista e chi linka FAQ di vecchi servizi Disney che non hanno nulla a che fare con Disney Plus.

Un altro utente, foobar, ci segnala invece un estratto da un articolo per la verità un po’ vecchio, in cui si dice che il limite riguarda solo i download.

Disney now says that it misspoke in response to questions earlier this week about device activation limits for Disney+. While the company previously said that users would only be able to use 10 devices total, it now says that limit only applies to downloads on mobile devices. There is no limit on the number of devices that can be associated with.

Se confermato quanto suggerito dai canali social Disney, si tratterebbe di una procedura tutt’altro che chiara e fin troppo macchinosa per un servizio streaming che debutta nel 2020. Molto strano poi, considerato che al nostro lettore che aveva contattato proprio l’assistenza italiana, quella che i canali social dicono di contattare, gli è stato detto tutt’altro, ovvero che non si possono rimuovere i dispositivi. A questo punto scopriremo domani come stanno le cose.

Aggiornamento23/03/2020 - Ore 19:00

Disney ci ha confermato che è possibile aggiungere nuovi dispositivi semplicemente sostituendo uno o più di quelli “vecchi”. Probabilmente il servizio avrà un comportamento in stile First In First Out: all’aggiunta di un nuovo dispositivo il primo che è stato associato verrebbe automaticamente disconnesso. Rimane da capire perché l’assistenza offre risposte diverse in merito alla vicenda.

Aggiornamento26/03/2020

Abbiamo svolto diverse prove dopo il lancio del servizio. Il limite di 10 dispositivi si applica in sostanza solo a smartphone e tablet, ovvero quei dispositivi dove è possibile scaricare in locale contenuti per la visione offline. Qui tutti i dettagli relativi alla nostra prova.

  • Ciaoiphone4

    Il problema è se uno cambia lo smartphone o anche lo sostituisce in caso di riparazione, perché vere e conteggiato come altro dispositivo. Quindi credo che sistemeranno la questione.

    • Quello che faceva notare l’utente che ha segnalato è che negli USA è così già da 6 mesi e nessuno sa di una possibile soluzione.

      • Ciaoiphone4

        Ad esempio con Tim Vision succede la stessa cosa se non hai tim vision plus, quell’unico dispositivo associato non può essere rimosso per 30 giorni, ma se cambi iPhone perchè si è rotto sei fregato, ma se chiami fanno un’eccezione alla regola e te lo sbloccano.

        • Ad oggi se chiami non ti fanno neanche quella eccezione perché non ne hanno la possibilità.

  • berserksgangr

    vabbè vorrà dire che si creeranno nuovi account

    • Enrico

      bravo, te si che hai capito tutto, complimenti

      • berserksgangr

        italians do it better

  • TheJedi

    È un limite assurdo, se si è in 4 in famiglia e si hanno 2 TV in casa, un paio di PC e un telefono per ciascuno si è al limite, spero lo tolgano al più presto, io stesso a casa ho la smart TV, il Chromecast, un Mi Box, un telefono a testa, un tablet e due laptop che potenzialmente potrebbero essere collegati, non posso più aggiungere niente e neanche cambiare qualcosa. Assurdo, non c’è altro aggettivo per descrivere la cosa.

  • giaco

    10 dispositivi mi stanno stretti, vi lascio immaginare come la penso di NowTV che ne permette solo 4.
    Netflix è l’unico servizio che vale davvero io costo, lo vedi dove vuoi, come vuoi, quando vuoi senza problemi o limitazioni.

    • Ma il problema di Now TV non è che ne permette solo 4. È che se ti azzardi a rimuoverne uno devi stare un mese senza poterne aggiungere di nuovi. E Chromecast viene conteggiato come dispositivo.

  • Enrico

    Sono stato io il primo a segnalare il fatto sulla pagina facebook. Voglio ribadire anche qui che trovo sia una scelta ridicola! E molto molto pericolosa, perchè non si ha il controllo del proprio account!

    • Grazie della preziosa segnalazione 🙂

  • Okazuma

    Se siete un minimo senzienti, capirete che la comunicazione da parte di Disney è semplicemente incompleta.
    Se un dispositivo legato all’account si rompe/viene rubato/venduto/cambiato non è possibile che rimanga collegato per sempre.
    Disney registra il MAC del dispositivo e SICURAMENTE darà la possibilità di segnalare che quel MAC è da eliminare.
    Loro lo elimineranno non dandogli più la possibilità di connettersi al servizio essendo un indirizzo univoco.
    Facile

    • No, al momento non c’è modo, altrimenti non avremmo neanche fatto l’articolo 🙂

      • Okazuma

        Ovviamente che non ci sia ora, è sottinteso ma di certo verrà implementato dopo il lancio globale.
        Cmq non mi riferivo a voi della redazione che dovete giustamente riportate le notizie così come sono.

        • Beh, negli USA (ovvero il più grande mercato per Disney+ nel breve periodo) è così da 6 mesi. Direi che è già abbastanza grave senza dire che è così perché ancora non c’è stato un lancio globale.

  • Matteo Sasso

    Scusate ma voi che pensate quando dice di riuscite a dividerlo con amici? Perché dice di scordarci di condividere con facilità?

    • Perché raggiungere il limite di 10 dispositivi è un attimo se più di 2 persone condividono l’account.

  • Assolutamente sì. Lì si parla di DisneyLife, non di Disney+ 😉

    • Matteo Corradi

      Su facebook hanno risposto che sì possono togliere comunicandolo

      • Enrico

        Ma comunicandolo a chi?? Ogni volta per rimuovere un dispositivo devo contattare l’assistenza? E come lo rintracciano tra i 10 quello da rimuovere? mi leggono i mac address? E io come faccio a sapere o ricordarmi il mac address del mio dispositivo rotto? E’ tutto semplicemente assurdo

        • Matteo Corradi

          Si, cosi hanno scritto. Devi comunicare quale vuoi rimuovere. Ora sinceramente.. il problema di continuare a rimuovere dispositivi è per chi non ha l’account da solo ma condiviso. Che ci dia fastidio è un conto.. e loro hanno trovato questo metodo per incentivare la cosa. (Sky per esempio da la possibilità di cambiarlo mensilmente se non sbaglio)

          • Enrico

            Ma anche se non ho l’account condiviso. Io ho il pieno diritto di rimuovere e aggiungere dispositivi anche da solo. Ripeto, tramite assistenza, come individuano il dispositivo che voglio eliminare?

      • final.teck

        Ciao, potresti linkare la conversazione in cui dicono che va comunicato ?
        grazie

  • Enrico

    Eccolo, anche qui mancava qualcuno che linkasse sta roba senza leggere che si riferisce a DisneyLife (che non c’entra nulla con Disney+).

  • fabio

    Ho letto il contratto, i10 dispositivi sono solo per i download temporanei… Per lo streaming l’unico limite è quello dei 4 dispositivi simultanei….🤔

    • fabio

      c. Visualizzazione in streaming dei Contenuti Disney+. I Contenuti Disney+ possono essere visualizzati in streaming attraverso il Servizio Disney+ con connessione Internet attiva. Per ogni account al Servizio Disney+ sono consentite fino a quattro (4) visualizzazioni contemporanee in qualsiasi momento. Il numero di visualizzazioni contemporanee consentite può variare di tanto in tanto, senza pregiudizio alcuno ai diritti dell’utente ai sensi delle disposizioni sul recesso e rimborso di cui al paragrafo 2(d).

      d. Download dei Contenuti Disney+. I Contenuti Disney+ potranno essere temporaneamente scaricati per la visualizzazione offline su alcuni Dispositivi Compatibili. I download sono permessi solo su un massimo di dieci (10) Dispositivi Compatibili. Non sarà consentito il download su un dispositivo aggiuntivo una volta raggiunto il limite massimo di dieci (10) Dispositivi Compatibili. È necessario collegare il proprio Dispositivo Compatibile a Internet e accedere al Servizio Disney+ almeno una volta ogni trenta (30) giorni affinché i Contenuti Disney+ scaricati rimangano disponibili per la visualizzazione offline. Il periodo di tempo in cui alcuni download temporanei rimangono disponibili per la visualizzazione offline può cambiare di tanto in tanto.

      • Enrico

        Fino a pochi giorni fa era diverso. Hanno cambiamo anche l’homepage

        • fabio

          Quindi hanno già risolto il “problema”?

          • Enrico

            no, ora dicono che si possono togliere i dispositivi contattando l’assistenza. Comodissimo. E inoltre non riesco a capire come possano individuare a distanza qual è il dispositivo che io voglio togliere.

          • fra carl

            buongiorno
            poche ora fa ho parlato con l’assistenza a e mi ha confermato che i device possono essere sostituiti anche in modo autonomo dal profilo quando sara completamene attivo

          • Enrico

            Ma veramente? Quindi dal 24 marzo, entrando dal pannello di controllo, si visualizzerà la lista dispositivi e si potrà, in completa autonomia, rimuoverne uno?

          • Enrico

            li ho appena contattati nuovamente ora, e mi hanno ridetto che per togliere un dispositivo bisogna contattare loro. Mah….

  • Giorgio Serra

    Ragazzi una cosa non mi è chiara… ma il limite dei 10 dispositivi registrati vale per tutti i 7 account massimi, quindi 10 dispositivi per ogni account, oppure 10 dispotivi in generale??

  • Ma come si fa a registrarsi? Se vado sulla pagina ufficiale e clicco su “Pre-Ordina Ora” mi manda su una pagina con un caricamento infinito…

  • Mauro

    Confermo che il limite riguarda solo il download, riporto quanto scritto nel contratto di abbonamento:

    “d. Download dei Contenuti Disney+. I Contenuti Disney+ potranno essere temporaneamente scaricati per la visualizzazione offline su alcuni Dispositivi Compatibili. I download sono permessi solo su un massimo di dieci (10) Dispositivi Compatibili. Non sarà consentito il download su un dispositivo aggiuntivo una volta raggiunto il limite massimo di dieci (10) Dispositivi Compatibili. È necessario collegare il proprio Dispositivo Compatibile a Internet e accedere al Servizio Disney+ almeno una volta ogni trenta (30) giorni affinché i Contenuti Disney+ scaricati rimangano disponibili per la visualizzazione offline. Il periodo di tempo in cui alcuni download temporanei rimangono disponibili per la visualizzazione offline può cambiare di tanto in tanto.”

    • Citato nell’articolo ma ho ancora i miei dubbi. L’assistenza quando interrogata sulla faccenda non fa cenno al limite dei download ma proprio al limite dei 10 dispositivi. Poi il download in locale si potrà fare solo sui dispositivi mobili, quindi boh, non mi torna molto il discorso. Vedremo domani! In ogni caso grazie 🙂

  • L’ho citato nell’articolo ma è un pezzo molto vecchio, precedente al lancio del servizio. Vedremo da domani…

  • Antonio Ranieri

    UIna volta entrati nel servizio non c’è alcuna gestione dei dispositivi associati. Non è riportato neanche solo il numero.
    Nascono spontanee delle domande:
    Se uso la chromecast, è rilevata come dispositivo?
    Se mi loggo dal pc senza guardare niente, ma solo per gestire le preferenze è rilevato come dispositivo ?

  • Antonio Ranieri

    Sono stato oltre un’ora e mezza in attessa della LIVE CHAT per avere delle risposte sulle limitazioni dei dispositivi ( se volete vi mando in privato gli screenshot).
    Il limite di 10 dispositivi è sia per il download che per l utilizzo in streaming.
    Se accedi da un pc al tuo account , anche senza vedere niente, quel pc viene considerato un dispositivo.
    La chromecast è vista come un dispositivo.
    Non c’è alcun modo per vedere quali e quanti dispisitivi hai associato dalle opzioni del profilo. https://uploads.disquscdn.com/images/1326ca6539fd1efe4b695997e9da01be2fea242a8c6390d76d124684a2d15dc4.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/cfa98a2095dc8011d6bc26c51f6dfff284ad37302ad983da04a5adb99a5a7e81.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/02dd9e234880f24f3110634489236a1897fda9ffc5d4ed5a0a6cdbc8dd4c7d12.jpg

  • Articolo aggiornato qui: https://www.smartworld.it/streaming/disney-plus-limite-10-dispositivi-spiegato.html

    Abbiamo fatto tutte le prove del caso per vedere cosa succede con l’undicesimo dispositivo.

    • Pinella

      Grazie mille

    • Stefano

      Ciao Lorenzo, confermi che il limite di 10 dispositivi è solo per il download? E che appunto fare il login su più di dieci?

  • Fab Fab

    Non ci sono le impostazioni

  • ondaflex

    Cara Disney: il sevizio, in altri paesi, lo hai attivato mesi fa possibile che non hai ancora chiarito se il limite di 10 riguarda soloil download, se la chromecast si conteggia come dispositivo, visto che da sola non funziona, e rimanga impossibile sostituire un dispositivo collegato senza contattarti?
    W Netflix