Dolby Atmos per Apple Music è finalmente realtà: migliaia di brani con l’audio spaziale

Filippo Morgante

Come ci si poteva aspettare, durante l’evento a sorpresa organizzato subito dopo il keynote WWDC 2021 tenutosi oggi, Apple ha annunciato che è ora disponibile l’audio spaziale Dolby Atmos su Apple Music. Dopo l’anticipazione di qualche settimana fa, quando l’azienda di Cupertino aveva annunciato il suo piano per aggiungere sia l’audio lossless che il Dolby Atmos ad Apple Music senza costi aggiuntivi, ora la novità dell’audio spaziale è diventata realtà.

LEGGI ANCHE: Google Stadia, dal 23 giugno si potrà giocare anche su Chromecast con Google TV e altri dispositivi

Dolby Atmos è finalmente disponibile per lo streaming, e la piattaforma audio di Apple riprodurrà automaticamente la musica in Dolby Atmos su tutti gli AirPods, gli auricolari e le cuffie Beats datati di chip H1 oppure W1. Lo stesso vale per gli altoparlanti integrati sulle ultime versioni di iPhone, iPad e Mac.

Apple si è inoltre impegnata a rendere i contenuti Dolby Atmos facili da trovare, tramite l’utilizzo di playlist dedicate e badge speciali. Non si sa ancora quante siano le canzoni disponibili con questa nuova tecnologia, ma Apple ha detto che “migliaia” di brani saranno già disponibili al lancio, senza però specificare un numero. L’azienda di Cupertino sta comunque collaborando con Dolby per rendere più facile per artisti e produttori creare musica in Dolby Atmos. Apple ha inoltre detto che sta lavorando con artisti ed etichette per adattare il materiale esistente al nuovo formato.

Via: Engadget
  • Jack

    E’ richiesto avere ios 14.7 beta ?