Dopo accese polemiche, Spotify elimina oltre 100 episodi del podcast "Joe Rogan Experience"

Dopo accese polemiche, Spotify elimina oltre 100 episodi del podcast "Joe Rogan Experience"
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Da venerdì Spotify ha rimosso circa 100 episodi di "The Joe Rogan Experience", il podcast curato da Joe Rogan. Il programma, soprattutto negli ultimi tempi, era finito al centro di numerose polemiche perché accusato di veicolare disinformazioni sui vaccini anticovid. Tuttavia, gli episodi rimossi – ad ora 113 – non riguardano la pandemia bensì altre tematiche.

In ogni caso, questa decisione arriva in un momento particolare per la piattaforma di streaming. Recentemente, infatti, diversi artisti (tra cui Neil Young) avevano annunciato la volontà di ritirare la propria musica da Spotify perché non condividevano affatto i messaggi lanciati da Rogan. Alla protesta degli artisti, inoltre, si era aggiunto un calo delle azioni in borsa, che aveva convinto ancora di più la piattaforma ad attuare delle modifiche per combattere il fenomeno della disinformazione.

In ogni caso, come scritto all'inizio, un aspetto della vicenda rimane strano, e cioè la decisione di eliminare centinaia di episodi che nulla c'entrano con i motivi che hanno suscitato accese polemiche. Non si sa, quindi, se quello che è accaduto è soltanto un primo passo da parte di Spotify oppure le puntate sono state cancellate per altri motivi.

Via: EnGadget
Mostra i commenti