Èlite 4

Èlite 4, dove eravamo rimasti (aspettando Èlite 5)

SmartWorld team

Intrighi, misteri, passioni e tradimenti, nuovi personaggi e vecchie conoscenze. Èlite 4 ha fatto appena in tempo ad arrivare su Netflix, e già i fan chiedono a gran voce quando arriverà la quinta. Che stando alle anticipazioni ci sarà, una scelta obbligata per i produttori dell’ormai popolarissima serie tv spagnola.

Netflix nel frattempo si è divertito prima a stuzzicare la curiosità dei fan postando teaser e trailer di Èlite 4, e poi svelando che parecchi dei personaggi cui ci si era affezionati hanno finito il loro ciclo. E molti spettatori si sono chiesti se avesse davvero senso fare una quarta stagione, se farla significa dire addio ai personaggi preferiti.

Il compromesso trovato da Carlos Monteso e Dario Madrona è stato quindi quello di portare qualche vecchia conoscenza anche nella quarta stagione, puntando però moltissimo su nuovi volti e su scene via via sempre più hot per “scaldare” il pubblico e aiutarlo a dimenticare. Nel frattempo, a dieci giorni dal debutto Èlite 4 è schizzato al primo posto della top ten italiana su Netflix.

Èlite 4, data d’uscita e trama

Èlite 4 è uscita lo scorso 18 giugno, 8 nuovi episodi che riprendono le fila della terza stagione introducendo anche nuovi personaggi. Al centro della serie resta il blasonato liceo privato Las Encinas, i suoi studenti e gli insegnanti, ma i personaggi traghettati dalla terza alla quarta stagione sono un pugno: Itzán Escamilla (Samuel), Miguel Bernardeau (Guzmán), Claudia Salas (Rebeka), Arón Piper (Ander), Omar Ayuso (Omar) e Georgina Amorós (Cayetana). 

Dove eravamo rimasti, dunque? L’ultimo episodio della terza stagione della serie tv era dedicato al primo giorno di scuola nel liceo Las Encinas proprio di Samuel, Guzmán, Valerio e Rebe, sospesi tre giorni prima della fine degli esami finali. Con loro Ander (Arón Pipe), guarito dal cancro, Omar (Omar Ayuso) e Cayetana (Georgina Amorós). 

I fan di Èlite ormai sanno bene il meccanismo che alimenta la serie. Ogni stagione ruota attorno a un crimine, e ogni episodio spazia tra passato e presente per arrivare a ricostruire cosa sia accaduto. 

La quarta stagione non esce dai binari, e si parte così dal ritrovamento di un corpo che galleggia nella piscina. I nuovi personaggi, arrivati a sostituire gran parte di quelli precedenti, portano nuova linfa allo show sviluppando nuovi intrecci.

Èlite 4, cast: personaggi e new entry

La più grande novità di Èlite 4 sono dunque i protagonisti. Ester Expósito (Carla), Danna Paola (Lucrecia), Mina El Hammani (Nadia), Jorge López (Valerio) e Álvaro Rico (Polo) sono usciti di scena con la fine della terza stagione, lasciando spazio ad altri personaggi. 

Nuovi intrighi e nuove passioni con i fratelli Blanco Commerford Ari (Carla Diaz), Mencía (Martina Cariddi) e Patrick (Manu Rìos), e ancora con Phillipe Florian Von Triesenberg (Pol Granch) e Armando (Andrés Velencoso). 

Nuovo arrivo anche alla direzione di Las Encinas. È Benjamin Blanco (Diego Martin Gabriel) chiamato a dirigere il blasonato istituto, padre di Ari, Mencìa e Patrick.

Èlite 4, gli episodi speciali

La quarta stagione di Èlite è ormai uscita, ma chi non avesse ancora iniziato a vederla può rimandare l’inizio approfittando anche dei quattro episodi speciali che hanno preceduto il lancio della nuova stagione. 

Leggi anche: Estate 2021, le serie da non perdere

Si tratta di quattro mini spin-off, scritti dai creatori della serie Carlos Montero e Darío Madrona, che raccontano la storia dei protagonisti storici di Èlite. E che aiutano a congedarsi da alcuni protagonisti storici, come Samuel e Carla. Ecco i titoli dei quattro episodi speciali:

  • Elite Storie Brevi: Guzmán Caye Rebe
  • Elite Storie Brevi: Nadia Guzmán
  • Elite Storie Brevi: Omar Ander Alexis
  • Elite Storie Brevi: Carla Samuel

Èlite 5, le anticipazioni

Senza entrare troppo nel dettaglio della trama della quarta stagione (niente spoiler), a oggi sono state confermate le attrici Claudia Salas e Martina Cariddi, che interpretano rispettivamente Rebecka e Mancia. Nel cast di Èlite 5 ci saranno inoltre altre new entry, tra cui l’attrice argentina Valentina Zenere e l’attore francese Nourou Adam. 

Nulla è però  trapelato su ruoli e personaggi, né sulla data d’uscita della quinta stagione. Si sa a oggi che le riprese sono iniziate a marzo 2021. L’ipotesi, visto il percorso temporale seguito in passato, è che la serie debutti un anno dopo (circa) l’inizio delle riprese, e si suppone dunque che Èlite 5 arrivi su Netflix nel 2022.