Eternals, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo film Marvel

Eternals, nuovo film Marvel, arriva nei cinema a novembre con un cast stellare e una trama che promette di non deludere: cosa c'è da sapere
Eternals, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo film Marvel
SmartWorld team
SmartWorld team

Il 2021, nonostante la pandemia di coronavirus, si è rivelato un anno di attività frenetica (e grandi successi) per l'Universo Marvel, con l'uscita ravvicinata di una serie di film attesissimi. Oltre a Black Widow, dedicato alla Vedova Nera Natasha Romanoff (interpretata da Scarlett Johansson) ha infatti già debuttato Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, riscuotendo un enorme successo, e a dicembre è atteso anche Spider-Man: No Way Home, nuovo capitolo sull'Uomo Ragno, in cui i fan ritroveranno Tom Holland e Zendaya. Prima, però, sarà finalmente disponibile Eternals, la cui uscita era stata rimandata di un anno proprio a causa della pandemia.

Diretto da Chloé Zhao, regista premio Oscar con "Nomadland", e sceneggiato da Ryan Firpo e Matthew K. Firpo, Eternals arriverà a novembre e promette di essere uno tra i più riusciti film Marvel, complice anche un cast d'eccezione che conta, tra gli altri, su Angelina Jolie, Kit Harington, Richard Madden e Salma Hayek.

Eternals, trama e protagonisti

Prima di parlare della trama di Eternals è fondamentale chiarire chi siano esattamente gli Eterni, e chi i loro acerrimi nemici, i Devianti. Gli Eterni, nei fumetti dell'Universo Marvel, sono esseri sovrumani del tutto simili agli dei che da millenni vivono in segreto sulla Terra nascondendo i loro poteri eccezionali e vigilando sugli umani. A costringerli a uscire allo scoperto una tragedia inaspettata e l'avvento dei loro nemici più antichi, i Devianti appunto.

Il cast è stellare: Angelina Jolie interpreta la guerriera Thena, Kit Harington è l'umano Dane Whitman, Richard Madden è il potentissimo Ikaris (i due si ritrovano insieme sul set dopo l'esperienza i Game of Thrones, dove hanno dato il volto rispettivamente a Jon Snow e Robb Stark). Nel nuovo "dream team" di supereroi ci sono poi:

  • Barry Keoghan, Druig
    Gemma Chan, Sersi
    Kumail Nanjiani, Kingo
    Salma Hayek, Ajak
    Lauren Ridloff, Makkari
    Brian Tyree Henry, Phastos
    Lia McHugh, Sprite
    Don Lee, Gilgamesh

Eternals, il trailer

Il trailer di Eternals è stato diffuso a metà agosto, e regala qualche anticipazione su quello che vedremo al cinema. Inizia con un accenno a Thanos e a ciò che è accaduto in Endgame: a farlo è Ajak (Salma Hayek), la potente leader degli Eterni, che spiega a Ikaris (Richard Madden) come "cinque anni fa Thanos ha cancellato metà della popolazione dell'universo, ma le persone del pianeta sono riusciti a riportare tutti indietro con uno schiocco di dita. Il ritorno improvviso della popolazione ha però dato inizio all'emergenza". Emergenza - e qui si richiama a quella climatica - che dovrà essere risolta in soli 7 giorni.

Nel trailer c'è anche Sersi (Gemma Chan) che spiega a Dane Whitman (Kit Harrington) il ruolo giocato dagli Eterni nella storia dell'umanità: protezione, ma senza interferire nei conflitti a meno che non siano coinvolti i Devianti. Proprio il ritorno dei Devianti spinge il team e riunirsi dopo secoli in cui le loro strade si sono divise, ed ecco che il trailer introduce anche tutti gli altri protagonisti del film, con un messaggio chiaro lanciato su una colonna sonora apocalittica: "Abbiamo amato gli umani dal primo istante, e quando ami qualcuno lo proteggi".

da Marvel

Eternals, data d’uscita

Contrariamente a quanto accaduto con Black Widow, la Disney ha deciso che Eternals seguirà il percorso già seguito da Shang-Chi e la Legenda dei Dieci Anelli, un successo al box office, e ha annunciato che uscirà esclusivamente nei cinema, il 3 novembre in Italia e il 5 novembre negli Stati Uniti. Il film approderà poi su Disney Plus, 45 giorni dopo il debutto nelle sale.

Eternals, la storia nei fumetti Marvel

Il primo numero di Eternals è datato 1976. Creati da Jack Kirby, co-creatore degli Avengers, dei Fantastici 4 e degli X-Men, rappresentavano un'estrema evoluzione degli umani vivendo nascosti tra loro per secoli. I Celestiali, un gruppo di dei spaziali, li avevano creati per proteggere la Terra e i suoi abitanti dalla minaccia più grave, quella rappresentata dai Devianti.

Il film è stato annunciato nel 2018 con data d'uscita prevista per il 2020, ma al San Diego Comic-Con del 2019 il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, aveva confermato che il film non sarebbe arrivato nelle sale il 6 novembre del 2020 ma un anno dopo causa pandemia.

Commenta