Facebook Watch disponibile in tutto il mondo, ma per ora niente Italia (aggiornato: arrivato!)

Roberto Artigiani

Facebook Watch è una piattaforma per lo streaming di video a metà strada tra Netflix e YouTube. È stata lanciata lo scorso anno negli USA dove è rimasta in incubazione fino a oggi. Il social network di Menlo Park ha appena annunciato il lancio globale anche se al momento sono stati annunciati solo 21 paesi (trovate la lista a fine articolo) oltre i 5 che già possono accedere al servizio.

Per rendere più appetibile la sua piattaforma Facebook ha dichiarato che verrà abbassata la soglia di monetizzazione, per cui basteranno 10.000 follower o 30.000 singoli minuti visualizzati al mese. Inoltre il servizio “Ad Breaks” è stato reso disponibile anche in Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.

LEGGI ANCHE: Come disabilitare “Ok Google”

Finora la spesa per la creazione di nuovi contenuti si è aggirata intorno ai 2 miliardi di dollari, stando alle cifre dichiarate ufficialmente. Si tratta di un cifra di riguardo anche se può sembrare poca cosa in confronto ai budget di Netflix e YouTube. Tuttavia la piattaforma, nonostante possieda innate potenzialità social, non è stata molto sponsorizzata e perfino in America molti utenti non ne conoscono nemmeno l’esistenza.

Per quello che riguarda l’Italia invece non ci sono notizie sulla data di lancio, si parla genericamente di “prossimi mesi”. Facebook infatti ha dichiarato che Watch sarà disponibile in tutto il mondo, quindi non ci sono dubbi sul “se” ma piuttosto sul “quando”. Attualmente da desktop nella pagina italiana del servizio campeggia ancora la scritta “al momento non disponibile”. In ogni caso se siete curiosi di scorrere i contenuti originali di Facebook Watch, qui trovate la lista (rigorosamente in inglese).

Aggiornamento30/08/2018 ore 13:45

Come segnalato da diversi utenti, Facebook Watch è arrivato in Italia anche se potrebbe non essere disponibile per tutti da subito. Ragionevolmente il rollout è ancora in corso. Sull’app sembra aver raggiunto la maggior parte degli utenti, mentre da desktop il servizio potrebbe risultare ancora non disponibile. Fateci sapere nei commenti la vostra situazione.

Via: EngadgetFonte: Facebook Newsroom
  • dodicix

    Ce l’ho su Android, è attivo, ho appena visto due video! 😁😉😃

  • Sebastian Colombo

    Nella versione beta di Android è presente da un paio di settimane

  • Alessandro Pintucci

    A parte il fatto che mi manca ancora tanto in termini di visualizzazioni di 1 minuto e mi piace alla mia pagina, da Creator mi dice che ancora la funzione non è disponibile in Italia. Non so come mi devo regolare con l’investimento in pubblicità quindi. Potete aiutarmi? Grazie!!!