Film e serie tv tratti da libri in uscita nel 2022

Meglio il film o il libro? Ce lo chiederemo spesso quest'anno. A seguire una lista di film e serie tv tratti da libri in uscita nel 2022.
Film e serie tv tratti da libri in uscita nel 2022
SmartWorld team
SmartWorld team

Grande schermo o in streaming, film e serie tv tratti da libri

Fonte: Pixabay

Il 2022 si preavvisa un anno ricco dal punto di vista cinematografico e delle serie tv. Tanti i titoli in attesa per questo nuovo anno, pronti a intrattenere il grande pubblico con storie emozionanti. Una buona fetta dei film e delle serie tv che usciranno quest'anno sarà ispirata a dei libri. Si divideranno tra il grande schermo e il formato televisivo, alcuni con grandi produzioni alle spalle, altri realizzati con mezzi minori. Meglio il libro o il film? E' il classico quesito che ci si pone dopo aver visto la trasposizione audiovisiva di un testo scritto. Quest'anno ce lo chiederemo molte volte. A seguire una lista con i film e serie tv tratti da libri in uscita nel 2022.

Acque profonde - Deep Water

Prodotto dalla 20th Century Studios, questo thriller erotico è diretto da Adrian Lyne e tratto dal romanzo di Patricia Highsmith. I protagonisti, interpretati da Ben Afflick e Ana de Armas, sono una coppia che mantiene relazioni extraconiugali per provare a salvare il matrimonio. Le amanti iniziano a sparire e il marito sarà il primo sospettato.

Il bar delle grandi speranze - The Tender Bar

Il bar delle grandi speranze - The Tender Bar è trato dall'omonimo romanzo del 2005 di J. R. Moehringer. Diretto da George Clooney, la pellicola ripercorre la vita e i ricordi adlescenziali dello scrittore del libro. Il protagonista, Tye Sheridan, vive con la madre, i nonni e lo zio. Quest'ultimo sarà una grande figura di riferimento importante durante la sua crescita e con lui trascorrerà molto tempo nel suo bar.

Animali fantastici - I segreti di Silente - Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore

In uscita quest'anno il terzo episodio della saga Animali Fantastici, prequel e spin off di Harry Potter. Diretta da David Yates e ispirato al libro di J. K. Rowling, la pellicola vedrà protagonisti Newt Scamander e i suoi amici. A loro viene affidata una missione da Albus Silente. Lo scontro con l'esercito di Grindelwald è alle porte.

La ragazza della palude - Where the Crawdads Sing

Il film drammatico in uscita a giugno 2022 è tratto dal romanzo di Delia Owens. Diretto da Olivia Newman, il titolo è stato prodotto da Hello Sunshine, di Reese Witherspoon. Una donna, cresciuta nel sud degli Statu Uniti, diventa la principale sospettata dell'omicidio di un uomo con cui in passato aveva avuto una relazione.

Bullet Train

Il thriller diretto da David Leitch è ispirato al romanzo Maria Beetle dell'autore giapponese Kōtarō Isaka. Brad Pitt sarà protagonista di questo film che vedrà cinque assassini incontrarsi su un treno in Giappone. Questi scopriranno che i loro compiti individuali sono in qualche modo intrecciati. Un cast di grandi nomi per Bullet Train, tra cui Sandra Bullock, Lady Gaga e Bad Bunny.

Blonde

Diretto dal regista Andrew Dominik, il film è tratto dall'omonimo bestseller di Joyce Carol Oates, cinque volte finalista del premio Pulitzer. Blonde racconta la storia di Marilyn Monroe, un ritratto romanzato s la storia personale audacemente reinventata del sex symbol più famoso del mondo. Il film è un ritratto romanzato dell'attrice, modella, sex symbol degli anni '50 e '60. In uscita su Netflix nel corso di quest'anno.

Killers of the Flower Moon

Il film statunitense in uscita quest'anno è un western diretto e prodotto da Martin Scorsese. Si basa sull'omonimo libro del 2017 di David Grann. Killers of the Flower Moon, con protagonista Leonardo Di Caprio, narrano una vicenda degli anni '20 e in cui i magnati del petrolio sono diventati ricchi attraverso una serie di omicidi di tribù indiane.

House of the Dragon

In uscita nel 2022 sulla piataforma di streaming online HBO, House of the Dragon è la serie prequel de Il Trono di Spade. Creata da Ryan J. Condal e George R. R. Martin, si basa sul libro di quest'ultimo del 2018, intitolato Fuoco e Sangue. La storia è ambientata ben trecento anni prima della serie originale e si concentra sulle vicende della Casa Targaryen.

Assassinio sul Nilo - Death on the Nile

Kenneth Branagh è il regista di questo film, tratto dal romanzo di Agatha Christie del 1937 Poirot sul Nilo. Il celebre ispettore, mentre è in vacanza sul Nilo, si propone di scoprire chi è l'assassino di un omicidio legato a un triangolo amoroso. Nel cast spicca il nome di Gal Gadot e anche quello del regista stesso. L'uscita di Assassinio sul Nilo - Death on the Nile è prevista per febbraio.

Mostra i commenti