I film da guardare su RaiPlay: The Wolf of Wall Street.

10 film da guardare su RaiPlay: da The Wolf of Wall Street a Il settimo sigillo

SmartWorld team

RaiPlay è una piattaforma di streaming gratuita che consente agli utenti di guardare, in qualunque momento, numerosi film, show e programmi televisivi. In questo servizio sono disponibili alcuni recenti successi, tra cui The Wolf of Wall Street, e i capolavori del passato, come Il settimo sigillo. Oggi scopriremo i film da guardare assolutamente su RaiPlay.

The Wolf of Wall Street, i film da guardare su RaiPlay

The Wolf of Wall Street, diretto da Martin Scorsese, è il film che racconta l’ascesa e la caduta del brooker newyorkese Jordan Belfort. Con un incasso di 392 milioni di dollari e 5 nomination agli Oscar, questo film ha ottenuto un enorme successo. Leonardo DiCaprio presta il volto al protagonista, regalando un’ennesima ottima performance.

The Hateful Eight

Quentin Tarantino, il regista capace di combinare diversi stili nei suoi progetti, ha diretto diversi splendidi film. The Hateful Eight – con la colonna sonora composta da Ennio Morricone e un nutrito cast – è un film uscito nel 2015. John Ruth, un cacciatore di taglie, sta scortando Daisy Domergue, una ricercata. Durante il viaggio, i due incontrano il Maggiore Marquis Warren e Chris Mannix. Una tormenta di neve costringe questi personaggi a fermarsi nell’emporio di Minnie. Il gruppo non trova il cordiale proprietario, bensì quattro uomini: chi sono?

Il traditore, i film da guardare su RaiPlay

Su RaiPlay non mancano i film italiani. Il traditore è una pellicola diretta da Marco Bellocchio nel 2019. Questo lungometraggio racconta le vicende di Tommaso Buscetta, il primo pentito di mafia. Le sue dichiarazioni consentirono ai giudici Falcone e Borsellino di comprendere l’organizzazione di Cosa Nostra e di portare i capi in tribunale.

Dogman

Diretto da Matteo Garrone, Dogman è un film molto apprezzato dalla critica e dal pubblico. Questo lungometraggio è liberamente ispirato a un fatto di cronaca nera: il delitto del Canaro. Il protagonista è Marcello, una persona tranquilla che gestisce un salone di toelettatura per cani. L’uomo decide di diventare l’aiutante di Simoncino, un ex pugile uscito da poco dal carcere.

The Imitation Game, i film da guardare su RaiPlay

L’incredibile storia di Alan Turing – il padre dell’informatica e un famosissimo matematico del XX secolo – è stata raccontata nel film The Imitation Game, diretto da Morten Tyldum e vincitore del Premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. Il matematico decide di collaborare con il governo inglese per decodificare i messaggi dei nazisti, così da porre fine alla Seconda Guerra Mondiale. Benedict Cumberbatch veste i panni del genio del secolo scorso.

La La Land

Un altro imperdibile film disponibile gratuitamente su RaiPlay è La La Land, che nel 2017 conquistò ben 6 premi Oscar (tra cui Miglior regista a Damien Chazelle e Miglior attrice protagonista a Emma Stone). Mia (Emma Stone), un’aspirante attrice, e Sebastian (Ryan Gosling), un jazzista, sono impegnati a inseguire i propri sogni. I due, dopo essersi incontrati quasi per caso, si innamorano. Con l’arrivo dei primi successi, i protagonisti dovranno confrontarsi con alcune scelte.

Il labirinto del fauno, i film da guardare su RaiPlay

Il labirinto del fauno, uscito nel 2006, è uno straordinario successo diretto da Guillermo del Toro. Ambientato in spagna nel 1944, il film racconta la storia di una ragazzina che, per fuggire dalla tensione del mondo reale, si rifugia nella fantasia. La giovane Ofelia incontra il Fauno, una creatura che le rivela alcuni dettagli in merito al suo passato.

Nuovo Cinema Paradiso

Una scena del film "Nuovo Cinema Paradiso": i film da guardare su RaiPlay.
Una scena del film “Nuovo Cinema Paradiso”.

Vincitore del Premio oscar, il Golden Globe e il Bafta per il Miglior film straniero, Nuovo Cinema Paradiso è un indimenticabile film diretto e scritto da Giuseppe Tornatore. I protagonisti sono i giovani Totò e Alfredo, legati indissolubilmente dalla passione per il cinema. Salvatore de Vita, diventato un regista affermato, scopre che Alfredo è morto. L’uomo rivive i suoi ricordi d’infanzia.

I 400 colpi, i film da guardare su RaiPlay

Ci troviamo a Parigi, alla fine degli anni ’50. Antoine Doinel, che vive con la madre e il patrigno, è un bambino che non vuole studiare, si diverte ad andare al cinema e marinare la scuola. I genitori non riescono a comprendere le inquietudini tipiche dell’adolescenza. Il giovane Antoine, in seguito ai continui scherzi e allo scarso rendimento scolastico, viene portato in un riformatorio lontano da Parigi. I 400 colpi, uscito nel 1959, è il primo (e bellissimo) film diretto da François Truffaut.

Il settimo sigillo

Concludiamo questa rassegna con Il settimo sigillo, un indiscusso capolavoro del cinema diretto da Ingmar Bergman. Antonius Block è un cavaliere svedese recatosi come crociato in Terrasanta. Dopo aver trascorso oltre 10 anni in questo luogo, l’uomo torna a casa: ad aspettarlo trova la morte. Il protagonista di questo film nasconde dentro di sé un’inquietudine esistenziale e non vuole lasciare la terra prima di aver ritrovato la sua fede.