Finalmente Google introduce la possibilità di scaricare i video da YouTube (solo per utenti Premium)

Una piccola grande novità disponibile per un periodo limitato?
Finalmente Google introduce la possibilità di scaricare i video da YouTube (solo per utenti Premium)
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani

La maggior parte di noi guarda i video su YouTube senza preoccuparsi troppo del fatto che, per i motivi più svariati, il filmato che uno si sta gustando potrebbe poi non essere disponibile. È una caratteristica intrinseca al medium e alla nostra realtà contemporanea, paradossalmente capace di rimanere in eterno o di sparire in un battito di ciglia. Il rischio è tanto più alto quando si parla di immagini pubblicate da utenti comuni e di contenuti non esattamente in linea con le regole della piattaforma. Per questi e mille altri motivi ci sono infatti persone che preferiscono scaricare un video per poi guardarlo con comodo, senza buffering.

Finora questa attività era possibile solo affidandosi a uno dei tanti plugin per browser disponibili online, ma da oggi - finalmente - Google rende la cosa ufficiale. Iscrivendosi alla sperimentazione da questa pagina gli utenti Premium (e solo loro) possono attivare un pulsante che permette di scaricare comodamente in locale qualsiasi filmato. La funzione è stata lanciata da qualche giorno ed è disponbile anche in Italia. Una volta abilitata farà apparire un pulsante in più accanto a "pollice su / giù" e "condividi".

La novità dovrebbe essere disponibile per tutti i sistemi operativi, ma c'è purtroppo una brutta notizia: tutto ciò è solo un test limitato il cui termine è fissato per il 19 ottobre. Al momento non è chiaro cosa succederà successivamente e se BigG deciderà di rendere la cosa parte della versione stabile della piattaforma - anche se le speranze per gli utenti non paganti sembrano minime. In attesa che Google faccia la sua prossima mossa, se siete iscritti a YouTube Premium potete impostare la qualità del video e darvi allo scaricamento pazzo, e se poi avrete un ripensamento, potrete cancellare tutto con un solo click dal browser.

Commenta