Curiosità su Finch, il nuovo film con Tom Hanks disponibile su Apple TV+

Tom Hanks è il protagonista di un film fantascientifico con ambientazione post-apocalittica: ecco le curiosità e la trama di Finch.
Curiosità su Finch, il nuovo film con Tom Hanks disponibile su Apple TV+
SmartWorld team
SmartWorld team

Finch, diretto da Miguel Sapochnik, è un film fantascientifico con Tom Hanks. Questo lungometraggio è disponibile su Apple TV+ a partire dal 5 novembre 2021. Andiamo subito a scoprire le curiosità su questo film ambientato in un mondo post-apocalittico.

La trama di Finch

Finch è ambientato in un futuro distopico in cui il mondo è stato devastato da un'eruzione solare. La maggior parte degli esseri umani sono morti. Finch è un ingegnere che, insieme a un cane, lotta per la sopravvivenza: quotidianamente saccheggia supermercati e palazzi desolati alla ricerca di provviste.

A causa di una serie di esposizioni al Sole, Finch è gravemente malato. L'uomo decide quindi di progettare un robot con un'intelligenza artificiale che possa occuparsi del cane quando lui morirà. Scopre che un terribile tornado si abbatterà su St. Louis, il luogo in cui vive. Finch, il suo cane e il robot appena costruito iniziano un pericoloso viaggio con il camper verso San Francisco, un luogo più sicuro. I personaggi principali creano una vera e propria famiglia e affrontano moltissime difficoltà. Ecco il trailer ufficiale del film diretto da Miguel Sapochnik.

Tom Hanks in un film di fantascienza

Nel 2017 è stato anticipato che Tom Hanks avrebbe recitato in un film con ambientazione post-apocalittica intitolato inizialmente "BIOS". Il lungometraggio, il cui titolo definitivo è Finch, è arrivato su Apple TV+ nel 2021.

Tom Hanks - apparso in numerosi film drammatici e comici - è uno degli attori più famosi del mondo, una vera e propria icona culturale. L'interprete, durante la sua lunga carriera, ha conquistato diversi riconoscimenti, tra cui 2 Premi Oscar (nel 1994 per Philadelphia e nel 1995 per Forrest Gump), 5 Golden Globe, 5 Emmy, 2 Screen Actors Guild Award e un Orso d'argento. Hanks ha recitato in diversi film di successo, come Splash - Una sirena a Manhattan, Il falò delle vanità, Philadelphia, Forrest Gump, Apollo 13, Salvate il soldato Ryan, Il miglio verde, Cast Away, Prova a prendermi, Il codice da Vinci, Saving Mr. Banks, Sully e The Post.

Tom Hanks in una scena del film Finch.

Tom Hanks in una scena del film Finch.

Fonte: Apple TV+

L'attore, nel 2021, è arrivato su Apple TV+ in un film fantascientifico. Hanks interpreta Finch, un ingegnere informatico e sviluppatore che intraprende un commovente viaggio in un mondo devastato. Si tratta del secondo film con Tom Hanks arrivato in esclusiva nella piattaforma di Apple. Nel 2020 è infatti uscito Greyhound - Il nemico invisibile, un lungometraggio drammatico di Aaron Schneider.

Il co-protagonista a quattro zampe

Finch non poteva affrontare questo viaggio da solo. Insieme a questo coraggioso ingegnere c'è un robot e un adorabile cane. Come rivelato da Mark Forbes e Ray Beal (durante un incontro con Syfy), due addestratori di cani, il co-protagonista è interpretato da Seamus. Questo simpatico cane è stato trovato nei pressi di un accampamento per senzatetto nel nord della California. Dopo un problema di salute e alcuni mesi di recupero, Seamus è entrato ufficialmente nel cast di Finch.

Tom Hanks e Seamus

Tom Hanks e Seamus.

Fonte: Apple TV+

Le location

Il film è ambientato diversi anni dopo un terribile disastro. La produzione si è focalizzata in particolare sui rapporti tra i personaggi. L'ambientazione - una grande landa desolata, rappresentazione dei frammenti di una civiltà distrutta - è uno degli aspetti più interessanti del film. Gli spettatori si trovano davanti a grandi e inquietanti paesaggi post-apocalittici.

Le riprese sono iniziate durante il mese di febbraio del 2019 ad Albuquerque, nel New Mexico. La popolosa città, con il fiume Rio Grande, presenta i monti Sandia lungo il lato orientale. Il clima in questo luogo è temperato-caldo e sub-arido, con un'accentuata escursione termica stagionale.

Il film, raccontando un lungo viaggio, è stato girato in diverse zone del New Mexico, tra cui Santa Fe, Shiprock, Los Lunas, Socorro e White Sands National Monument (un parco nazionale con sabbia bianca composta da cristalli di gesso). Le formazioni rocciose naturali tipiche del New Mexico hanno permesso alla produzione di ricreare un mondo post-apocalittico devastato da un'eruzione solare.

Le location del film Finch

Le location del film Finch.

Fonte: Apple TV+

Finch in streaming

Il film Finch è disponibile in streaming su Apple TV+. La piattaforma consente agli abbonati di guardare tutte le produzioni Apple Original, tra cui le serie originali, i film, i cartoni animati e i documentari. 

Mostra i commenti