Gomorra 5, tutto quello che c’è da sapere sulla stagione finale

Gomorra 5, tutto quello che c’è da sapere sulla stagione finale
SmartWorld team
SmartWorld team

Gomorra è la serie televisiva liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano: nella stagione 5 gli appassionati scopriranno l’epilogo di questa epopea criminale. Lo show, che ha debuttato nel 2014, è stato inizialmente trasmesso su Sky e venduto in oltre 50 paesi, diventando un successo planetario. Scopriamo subito tutti i dettagli su Gomorra 5.

Gomorra 5, l’uscita e il teaser trailer

La quinta e attesissima stagione di Gomorra arriverà durante il mese di novembre del 2021. La data d’uscita è stata confermata il 9 luglio 2021 da Sky. Il teaser trailer ufficiale anticipa che i protagonisti della serie TV saranno nuovamente scaraventati al centro dell’azione.

Dove eravamo rimasti?

Prima di scoprire la trama della quinta stagione, bisogna fare un passo indietro e parlare del finale del precedente ciclo di puntate e del film spin-off. Quello che segue include grossi spoiler sugli episodi precedenti.

Il finale della quarta stagione

La stagione 4 si era conclusa con l’uccisione di Patrizia (Cristiana Dell'Anna) e di suo marito Mickey (Luciano Giugliano) da parte di Genny per una totale mancanza di fiducia. I due personaggi erano stati condotti all’interno dell’aeroporto dal protagonista. Gennaro, invece di farli imbarcare per consentire loro di raggiungere un’altra località, ha preferito ucciderli.

Genny, dopo questo gesto riprovevole, inizia la latitanza. Un misterioso uomo, 'o Maestrale, lo aiuta a nascondersi all’interno di un bunker. Gennaro Savastano ha cercato di cambiare vita, ma è stato nuovamente inghiottito dal suo passato. A Tiziana Palumbo è stato affidato il progetto dell’aeroporto, ma non dovrà mai tradire Genny. Elia O’ Diplomato ha ucciso Maria: questo evento ha sconvolto Enzo Sangue Blu.

Ciro Di Marzio è vivo?

Alla fine della terza stagione, il pubblico ha assistito a un incredibile colpo di scena. Sangue Blu, dopo aver rivelato il suo disprezzo verso Savastano, decide di uccidere Gennaro. Ciro interviene, rivelando di essere lui l'assassino di Carmela, la sorella di Enzo. Genny è quindi costretto a sparare a Ciro e gettare il corpo in mare.

Nel film spin-off, intitolato L’Immortale, è stato rivelato che Ciro Di Marzio è sopravvissuto: la pallottola si è fermata a un centimetro dal cuore. Il personaggio è tuttavia costretto ad allontanarsi da Napoli. Inizia una nuova vita a Riga, in Lettonia, dove lavora per Don Aniello Pastore. Alla fine del film, Genny Savastano e Ciro si incontrano nuovamente: i due personaggi lavoreranno nuovamente insieme? L’unica cosa certa è che il loro legame sarà decisamente diverso proprio a causa dei precedenti avvenimenti.

La trama di Gomorra 5

Alla vigilia di una cruenta guerra, i protagonisti di Gomorra stringeranno nuove alleanze con alcuni misteriosi personaggi. Genny ha abbandonato il suo sogno di costruire una nuova vita: l’uomo, ricercato dalla polizia, vive all’interno di un nascondiglio sotterraneo.

Il protagonista, per proteggere i propri familiari, ha deciso di allontanare Azzurra e Pietrino. Arriva tuttavia un inaspettato colpo di scena: Ciro Di Marzio è ancora vivo. La pace con i Levante è stata rotta: una nuova guerra sta per accendersi a Napoli.

Il cast

Da chi è composto il cast di Gomorra 5? Il teaser trailer ufficiale anticipa il ritorno di Salvatore Esposito nei panni di Genny Savastano. L’attore italiano, nel 2020, ha recitato anche nella quarta stagione di Fargo, la serie televisiva antologica ispirata all'omonimo film dei fratelli Coen. Salvatore Esposito è conosciuto anche per le parti in Lo chiamavano Jeeg Robot, Zeta - Una storia hip-hop, Puoi baciare lo sposo, Spaccapietre e nella serie Il clan dei camorristi.

Una scena della serie TV Gomorra 5. Crediti: Marco Ghidelli, Sky.

Una scena della serie TV Gomorra 5. Crediti: Marco Ghidelli, Sky.

Marco D’Amore - conosciuto per le performance in Drive Me Home, Brutti e cattivi e Security - interpreta nuovamente Ciro Di Marzio. L’attore ha prestato il volto al personaggio nel film L’Immortale, diretto dallo stesso Marco D’Amore. Gli altri interpreti che torneranno certamente in Gomorra 5 sono Arturo Muselli (che presta il volto a Enzo Sangue Blu) e Ivana Lotito (Azzurra Avitabile).

I primi cinque episodi della quinta stagione della serie televisiva sono diretti da Marco D’Amore. Claudio Cupellini si è invece occupato delle restanti cinque puntate. La sceneggiatura è stata scritta da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Gianluca Leoncini e Valerio Cilio.

Gomorra 5, dove guardare la serie in TV e in streaming

Come precedentemente riportato, Gomorra 5 arriverà durante il mese di novembre del 2021. I 10 episodi che compongono l’ultima stagione della serie TV saranno disponibili su Sky e in streaming su NOW (la piattaforma di streaming).

Commenta