Google sta testando il picture-in-picture di YouTube anche su browser (foto)

Matteo Bottin

Siamo ormai abituati al picture-in-picture di YouTube da dispositivi mobili, quella comoda funzione che permette di navigare all’interno dell’app mentre il video che stiamo guardando continua a scorrere nell’angolino in basso a destra dello schermo. Pare che Google stia cominciando a portare questa funzionalità anche su browser.

Per ora questa funzionalità è in A/B testing, quindi è disponibile solo per alcuni utenti, e pare proprio che funzioni anche su browser diversi (è stato testato su Chrome e Safari per Mac e ChromeOS). I fortunati che possono provare questa funzionalità, dopo l’avvio del video, potranno navigare all’interno del sito e continuare a guarda anche il video nell’angolo in basso a destra.

I controlli del video sono inoltre completi, permettendo di mettere in pausa, far ripartire o ricominciare il video e saltare alla clip successiva. Inoltre, è possibile anche visualizzare tutta la playlist tramite un’icona posta sull’overlay.

Per ora questa versione non permette di disabilitare in alcun modo il picture-in-picture, e si ipotizza che possa essere legato alla sottoscrizione del servizio Red di YouTube. Vi lasciamo quindi agli screenshot che mostrano questa comodissima aggiunta, sperando che venga distribuita anche a noi poveri italiani che ad oggi non possiamo iscriverci a Red.

Via: 9to5Google