Perché l’hashtag #CancelNetflix è in tendenza e perché Netflix perde soldi in borsa

Lorenzo Delli Le due cose sono ovviamente concatenate.

Se avete aperto Twitter nella giornata di oggi potreste aver visto un hashtag decisamente contro Netflix nella colonna delle tendenze. E quando diciamo in tendenza intendiamo che nella giornata di oggi ci sono stati a riguardo 403.000 tweet solo in Italia!

L’hashtag “incriminato” è #CancelNetflix, e viene usato sia da chi invita a cancellarsi da Netflix che da chi invece cerca di difendere le posizioni del celebre servizio di streaming. Ma qual è la causa scatenante di tutto ciò?

Al centro delle polemiche c’è il film francese Cuties (originale Mignonnes), già al centro di svariate critiche per via di una locandina uscita nelle ultime settimane che raffigurava quattro ragazze preadolescenti in pose provocanti. Ma facciamo un passo indietro. Di cosa parla il film?

Cuties segue le vicende di Amy, una immigrata senegalese di 11 anni che decide di ribellarsi alle severe tradizioni familiari scegliendo di unirsi alle “Cuties”, un quartetto di ragazze giovanissime che forma una crew “anticonformista”. Non un tema semplice, ma non per questo banalizzato dalla pellicola di Netflix, tant’è che il film ha vinto il premio mondiale per la regia drammatica al Sundance Film Festival a gennaio.

Ciò nonostante, dalla pubblicazione nei cataloghi di tutto il mondo ad oggi la situazione è letteralmente precipitata. Netflix, anche per via dell’hashtag #CancelNetflix partito dagli Stati Uniti, ha perso qualcosa come 9 miliardi di dollari in borsa. Migliaia di utenti stanno cercando di boicottare il servizio di streaming catalogando Cuties come un film che “incentiva la pedofilia”. Chi invece si schiera con Netflix sostiene che lo scopo finale del film era quello di denunciare un ambiente come quello della danza che in certi contesti, come quello del film, risulta iper-sessualizzato. Possibile che la soluzione per Netflix sia quella di rimuovere la pellicola dal catalogo, anche se per il momento non ci sono dichiarazioni in merito.

  • Firn3000

    Sarete bravi con gli argomenti di tecnologia, ma quanto a finanza siete scarsi. Netflix in questi giorni ha perso in borsa esattamente come Apple, Amazon, Nvidia e il Nasdaq in generale. Non mi pare che tutto l’indice dei titoli tecnologici Usa abbia ritracciato in borsa a causa dell*hastag cancel Netflix…