Hawkeye - credit Marvel- Disney+

Hawkeye, data d’uscita e trama: cosa sappiamo sulla nuova serie Marvel

SmartWorld team

È una delle serie tv più attese ispirate all’universo Marvel, con uno dei protagonisti più amati e misteriosi, e i fan non vedono l’ora di saperlo: quando uscirò Hawkeye?

La nuove serie, che vede l’attore Jeremy Renner tornare a vestire i panni del supereroe armato di frecce e arco già interpretato nella saga del grande schermo, è stata annunciata ormai due anni fa durante il Comic Con di San Diego 2019, e l’unica cosa certa al momento, oltre ai protagonisti, è che debutterà su Disney+. I Marvel Studios avevano indicato l’autunno del 2021 come probabile periodo di uscita, ma la pandemia di coronavirus potrebbe avere complicato la situazione ritardando le riprese. 

Lo scorso marzo Jeremy Renner aveva condiviso su Instagram una foto che lo ritraeva in compagnia di Hailee Stenfield, co-protagonista della serie, dicendosi “fortunato a poter lavorare con persone meravigliose, nel modo in cui dovremo sembra continuare a farlo, con le mascherine. Ma resto lo stesso fortunato, e continuo a pregare che questa rivoluzione ci unisca come popolo”. Non è chiaro però se la serie fosse ancora in fase di registrazione, con le riprese tra Atlanta e New York, o se si tratti in realtà di una foto di archivio. 

Una data ufficiale di uscita ancora non c’è, dunque, ma alcuni indizi disseminati sui social dai protagonisti hanno acceso la curiosità e le speranze degli appassionati. In particolare la foto condivisa due settimane fa su Instagram da Lauren Ridloff, che in Hawkeye interpreta Makkari, e che la ritrae insieme con Alaqua Cox, che dà invece il volto a Echo: “Echo e Makkari vi stanno guardando, autunno del 2021”.

Hawkeye, trama ed episodi

“Hawkeye” non è solo il nome del protagonista, ma anche il titolo definitivo della serie. Al centro le avventure di Clint Barton, meglio conosciuto con il nome di Occhi di falco, che nello show è impegnato ad addestrare la giovane Kate Bishop. Bishop è una sorta di versione femminile e più inesperta di Hawkeye, conosciuta ai fan del fumetto nato dall’ingegno di Stan Lee e Don Heck, ma mai comparsa negli adattamenti per il piccolo e grande schermo della saga Marvel. Bishop è l’erede designata di Hawkeye, e a Clint Barton è affidato il compito di formarla. 

Nel corso della formazione, Hawkeye e Kate Bishop dovranno affrontare diversi nemici e minacce tra cui l’ex maestro di Clint Barton e il mercenario polacco The Clown, interpretato da Fra Fee. A lui la squad di villain che dà la caccia Hawkeye – la Tracksuit Mafia di New York – ha affidato il compito di eliminarlo insieme con la sua erede.

A oggi sembra confermato che Hawkeye avrà 8 episodi. Il personaggio di Occhio di Falco era comparso per la prima volta nell’universo Marvel in “Thor”, nel 2011, ma si era limitato a un cameo. L’anno successivo, in “The Avengers”, era invece saluto al ruolo di protagonista, così come in “Avengers Endgame” del 2019. Anche in Black Widow, ovviamente, ritroviamo Clint Barton.

Hawkeye, chi sono i protagonisti

I protagonisti principali di Hawkeye sono Jeremy Renner nei panni di Occhio di Falco e Hailee Steinfeld in quelli di Kate Bishop. Ci sono poi una serie di personaggi che li accompagnano: Florence Pugh è Yelena Belova, sorella di Natasha Romanoff alias Black Widow, la Vedova Nera, interpretata sul grande schermo da Scarlett Johansson e protagonista del film da poco uscito. Vera Farmiga dà invece il volto a Eleanor Bishop, la madre di Kate Bishop, e poi ci sono Tony Dalton, che interpreta Jack Duquesne, Lauren Ridloff e Alaqua Cox. 

Per il personaggio di quest’ultima, Echo, è già stato annunciato uno spin-off. Echo, vero nome Maya Lopez, è una supereroina sorda nata nel Queens, che nella saga Marvel si innamora di Matt Murdock/Devil. Il personaggio debutta sullo schermo proprio in Hawkeye.

Hawkeye, dove vederlo

La prima stagione di Hawkeye sarà disponibile sulla piattaforma streaming Disney +, che ha debuttato in Italia a marzo 2020 e che nell’ampio catalogo conta anche tutti i film della saga Marvel e delle serie tv in arrivo con protagonisti gli Avengers. Il costo dell’abbonamento al servizio – dove si possono vedere anche le produzioni Pixar, Disney, Star Wars e National Geographic – in Italia è di 6.99 euro al mese o di 69,99 euro l’anno.