Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso: tutto quello che c'è da sapere sul film

Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso, il nuovo film con protagonista Dracula, sta per arrivare in streaming: ecco la trama, i doppiatori e l'uscita.
Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso: tutto quello che c'è da sapere sul film
SmartWorld team
SmartWorld team

Dracula e i suoi amici mostri sono tornati in Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso, il nuovo capitolo della celebre serie cinematografica. Il film d'animazione è disponibile su Prime Video dal 14 gennaio 2022: scopriamo subito la trama, i doppiatori e tutti i dettagli.

La trama di Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso

Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso racconta un'avventura tutta nuova. Dracula e la sua gang di mostri devono affrontare una "terrificante" missione. Il Raggio Trasformatore inventato da Van Helsing va in tilt: Dracula e tutti i suoi amici vengono trasformati in umani. Jonathan, invece, diventa un mostro ed è contento di questa sua nuova condizione.

Dracula, Jonathan e tutti i componenti della squadra si impegnano per risolvere la situazione. I protagonisti, prima che la metamorfosi diventi definitiva, iniziano un viaggio per il mondo alla ricerca di un antidoto.

Una scena del film Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso.

Una scena del film Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso.

Fonte: Prime Video, Columbia Pictures, Media Rights Capital, Sony Pictures Animation

Doppiatori italiani

Sono state confermate le voci italiane del film Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso. Claudio Bisio presta la voce a Dracula, il protagonista della pellicola. L'attore, comico e doppiatore italiano ha recitato in diversi film, tra cui Bentornato Presidente (2019, di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi), Arrivano i prof (2018, di Ivan Silvestrini), Gli sdraiati (2017, di Francesca Archibugi), Indovina chi viene a Natale? (2013, di Fausto Brizzi), Benvenuto Presidente! (2013, di Riccardo Milani), Benvenuti al Nord (2012, di Luca Miniero) e Benvenuti al Sud (2010, di Luca Miniero). Claudio Bisio ha doppiato anche Sid (nella saga L'era glaciale), Leon (in Terkel in Trouble) e Gaetan Mole Molière (in Atlantis - L'impero perduto).

Cristiana Capotondi è la doppiatrice di Mavis (la figlia vampira di Dracula e di Martha del castello di Lubov). L'attrice è conosciuta per le performance nei film Vacanze di Natale '95, Notte prima degli esami, Ex, La peggior settimana della mia vita, Il peggior Natale della mia vita e La mafia uccide solo d'estate.

Davide Perino presta la voce a Jonathan (l'umano che scopre il "mostruoso" hotel). Perino è la voce italiana di numerosi attori, tra cui Elijah Wood, Jesse Eisenberg, Shia LaBeouf, Michael Angarano, Michael Cera, Eddie Redmayne ed Evan Peters.

Gli altri doppiatori sono: Claudia Catani, Angelo Maggi, Paolo Marchese, Graziella Polesinanti, Luigi Ferraro, Mino Caprio, Luca Dal Fabbro, Stefanella Marrama, Emma Puccio, Anita Ferraro, Sofia Fronzi e Alice Labidi. Il voice cast originale è composto da Andy Samberg, Selena Gomez, Kathryn Hahn, Jim Gaffigan, Steve Buscemi, Molly Shannon, David Spade, Keegan-Michael Key, Brian Hull, Fran Drescher, Brad Abrell e Asher Blinkoff.

Hotel Transylvania 4 in streaming: la data d’uscita

Il film era inizialmente previsto nei cinema americani il primo ottobre 2021. A causa della pandemia di COVID-19, è stato annunciato che Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso salterà la distribuzione nelle sale. Il film sarà disponibile su Prime Video a partire dal 14 gennaio 2022.

Dracula e Mavis in una scena di Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso.

Dracula e Mavis in una scena di Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso.

Fonte: Prime Video, Columbia Pictures, Media Rights Capital, Sony Pictures Animation

I registi

Dietro la macchina da presa troviamo Derek Drymon e Jennifer Kluska. Il primo - conosciuto per essere uno dei produttori di Adventure Time - ha diretto Cuccioli Mostruosi - Un corto di Hotel Transylvania e Santa's Little Helpers. È l'head of story de I pinguini di Madagascar e lo story artist di Kung Fu Panda 3. Jennifer Kluska è la produttrice di DC Super Hero Girls e la co-regista di Cuccioli Mostruosi - Un corto di Hotel Transylvania.

Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso è stato scritto da Amos Vernon, Nunzio Randazzo e Genndy Tartakovsky.

Il trailer del film

Il trailer ufficiale, doppiato in italiano, di Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso è stato pubblicato il 17 maggio 2021. Ecco il filmato:

I precedenti capitoli

Hotel Transylvania è un media franchise creato da Todd Durham. I film d'animazione che compongono questa saga hanno riscosso un enorme successo (anche dal punto di vista degli incassi). Un gruppo di strampalati mostri, guidato da Dracula, vive in uno spaventoso hotel per evitare i pericolosissimi esseri umani.

Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso è il capitolo conclusivo della serie di film. Le pellicole attualmente disponibili sono le seguenti:

  • Hotel Transylvania (2012);
  • Hotel Transylvania 2 (2015);
  • Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa (2018).

I primi tre film sono stati diretti da Dženndi Tartakovskij (conosciuto anche per Il laboratorio di Dexter, Samurai Jack, Le Superchicche e Star Wars: Clone Wars). Oltre ai lungometraggi, sono arrivati anche alcuni cortometraggi ambientati nel medesimo universo narrativo:

  • Goodnight Mr. Foot (2012);
  • Puppy! (2018);
  • Monster Pets (2021).

Hotel Transylvania - La serie, prodotta da Sony Pictures Animation e Nelvana Limited, è una serie animata basata sui film del media franchise. Gli episodi raccontano l'adolescenza di Mavis (la figlia del conte Dracula e di Martha) e dei suoi amici dell'Hotel Transylvania.

Commenta