I film e le serie fantasy da guardare prima de Il signore degli anelli: Gli anelli del potere

In attesa dell'ambiziosa Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, scopriamo i film e le serie televisive fantasy da non perdere.
I film e le serie fantasy da guardare prima de Il signore degli anelli: Gli anelli del potere
SmartWorld team
SmartWorld team

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere - prodotta da Amazon Studios - è l'attesissima serie televisiva ambientata nella Terra di Mezzo. Questa nuova avventura, basata sull'iconica opera letteraria di J. R. R. Tolkien, debutterà su Prime Video durante il mese di settembre del 2022. In attesa della prima stagione di questo show fantasy, scopriamo le serie televisive e i film simili da guardare.

Il Signore degli Anelli, la trilogia di Peter Jackson

Iniziamo con l'indimenticabile trilogia di Peter Jackson. Acclamata dalla critica e dal pubblico, la saga cinematografica ottenne diversi riconoscimenti (tra cui 17 Premi Oscar). Ricordiamo che la serie televisiva è un prequel dei tre film, essendo ambientata prima della creazione degli Anelli e prima dell'ascesa del terribile Signore Oscuro. Il Signore degli Anelli è composto dai seguenti lungometraggi:

  • Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001);
  • Il Signore degli Anelli - Le due torri (2002);
  • Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003).

Un incredibile viaggio nel mondo immaginario della Terra di Mezzo.

Frodo Baggins (Elijah Wood) e Samvise Gamgee (Sean Astin), due hobbit, affrontano una difficile missione: distruggere l'Unico Anello per annientare di conseguenza Sauron. L'erede al trono Aragorn (Viggo Mortensen), lo stregone Gandalf (Ian McKellen), l'elfo Legolas (Orlando Bloom) e il nano Gimli dovranno mobilitare i popoli liberi contro gli eserciti del Signore Oscuro.

Lo Hobbit

Peter Jackson, dopo lo straordinario successo della prima trilogia, ha diretto anche Lo Hobbit, una saga cinematografica ambientata sessant'anni prima degli eventi narrati ne Il Signore degli Anelli. Questa avventura è basata su diversi scritti di Tolkien, tra cui il romanzo del 1937 e le Appendici (che forniscono diverse informazioni sulla storia, la lingua e gli usi delle civiltà) de Il Ritorno del re. I tre film sono:

  • Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (2012);
  • Lo Hobbit - La desolazione di Smaug (2013);
  • Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (2014).

La trilogia racconta la storia dello hobbit Bilbo Baggins (Martin Freeman) che accetta una missione dallo stregone Gandalf il Grigio (Ian McKellen).

L'impavido eroe segue un gruppo di tredici nani, guidato da Thorin Scudodiquercia, che cerca di reclamare la Montagna Solitaria al drago Smaug (Benedict Cumberbatch). Questa creatura, con le sembianze di una viverna, ha usurpato l'antico regno di Erebor.

La Ruota del Tempo

Lasciamo momentaneamente la Terra di Mezzo. La Ruota del Tempo è una serie televisiva, disponibile su Prime Video, basata sull'omonima serie di romanzi (con 90 milioni di libri venduti) scritta da Robert Jordan nell'arco di oltre vent'anni.

La prima stagione è ambientata in un mondo epico e tentacolare in cui solo alcune donne possono utilizzare la magia. Moiraine (Rosamund Pike), componente di una potentissima organizzazione tutta al femminile, inizia un viaggio intorno al mondo insieme a cinque giovani uomini e donne. Uno di loro potrebbe essere il leggendario Drago Rinato.

Tenebre e ossa

Disponibile in streaming su Netflix, Tenebre e ossa è un'altra serie fantasy che racconta una storia epica. La prima stagione è basata sui romanzi Tenebre e ossa e Sei di Corvi di Leigh Bardugo.

Durante il mese di giugno del 2021, lo show - accolto positivamente dalla critica e dal pubblico - è stato rinnovato per una seconda stagione.

La serie è ambientata in un mondo immaginario caratterizzato dai Grisha, esseri umani in grado di manipolare la materia. Alina Starkov, un'orfana cresciuta nel Regno di Ravka, è una di loro, ma non conosce ancora i propri poteri. Durante l'attraversamento della Faglia - un ammasso di oscurità che divide il Regno di Ravka - le abilità speciali della donna si manifestano. La protagonista dovrà affrontare le creature mostruose assetate di carne umana che vivono nella Faglia e altri terribili nemici.

Game of Thrones

Game of Thrones, ideata da David Benioff e D. B. Weiss, è una serie TV semplicemente iconica. Si tratta dell'adattamento televisivo (composto da 8 stagioni) del ciclo di romanzi "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R. R. Martin.

La serie è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente da Westeros (il continente Occidentale) ed Essos (il continente Orientale).

Alcune delle più potenti famiglie dei Sette Regni si scontrano per conquistare il Trono di Spade. Oltre al contorto gioco di potere, alcune creature dimenticate minacciano il mondo.

Mostra i commenti