Joker arriva su Netflix: riscopriamo il film con Joaquin Phoenix

Joker è il film di Todd Phillips che racconta la storia del più famoso villain DC Comics: ecco la trama, il cast e la data d'uscita.
Joker arriva su Netflix: riscopriamo il film con Joaquin Phoenix
SmartWorld team
SmartWorld team

Joker, l'intenso e provocante film del 2019 con Joaquin Phoenix, è arrivato su Netflix. Il lungometraggio diretto e scritto (insieme a Scott Silver) da Todd Phillips ha conquistato gli spettatori e la critica. Andiamo subito a scoprire la trama, il cast, i premi vinti e tutti i dettagli.

La trama di Joker

Il protagonista del film Joker è Arthur Fleck, un uomo che cerca il proprio posto in una società fratturata. Durante il giorno lavora come pagliaccio, mentre di notte diventa un comico di cabaret. L'uomo - affetto da una malattia neurologica che gli provoca una risata incontrollata - non riesce a conquistare il suo pubblico.

Arthur vive, insieme alla madre, nella Gotham City del 1981: una città sempre più preda della disuguaglianza sociale. Desidera diventare un cabarettista di successo, ma non riesce a concretizzare il proprio sogno. Questo thriller psicologico racconta la trasformazione di Arthur in uno dei più pericolosi criminali di Gotham.

Joaquin Phoenix interpreta Arthur Fleck in Joker.

Joaquin Phoenix interpreta Arthur Fleck in Joker.

Fonte: Warner Bros. Pictures

Il cast

Arthur Fleck - il protagonista di questa storia - è magistralmente interpretato da Joaquin Phoenix. L'attore statunitense - che è anche un attivista impegnato nella tutela dei diritti degli animali e per l'ambiente - ha conquistato il Premio Oscar come Miglior attore per Joker. Phoenix è anche conosciuto per aver recitato ne Il gladiatore (capolavoro diretto da Ridley Scott nel 2000, il sequel potrebbe arrivare prossimamente), Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, The Master, Lei, Vizio di forma, C'mon C'mon e C'era una volta a New York.

Al suo fianco troviamo Robert De Niro - considerato uno tra i migliori attori di sempre - nei panni di un presentatore televisivo. Questo interprete ha conquistato ben due Premi oscar: Miglior attore non protagonista per Il padrino - Parte II e Miglior attore protagonista per Toro scatenato. Tra i suoi numerosissimi ruoli, citiamo The Irishman, American Hustle - L'apparenza inganna, Ti presento i miei, Jackie Brown, Casinò, C'era una volta in America, Taxi Driver e Novecento.

Gli altri interpreti sono: Zazie Beetz (conosciuta per Atlanta, Deadpool 2), Frances Conroy (Il potere del cane, Manhattan The Aviator), Marc Maron, Bill Camp, Glenn Fleshler, Shea Whigham, Brett Cullen, Douglas Hodge e Josh Pais.

Il regista di Joker

Il film - che racconta una storia originale sulla figura dell'iconico villain DC Comics - è stato diretto da Todd Phillips. Questo cineasta è conosciuto per alcune commedie, tra cui Road Trip, Starsky & Hutch, Una notte da leoni (la trilogia), Parto col folle e Trafficanti.

Phillips - con Joker - si muove in una direzione totalmente differente, creando un thriller psicologico divenuto un fenomeno di costume. Si tratta dell'incontro tra un cinecomic e un autentico film d'autore, un progetto che è riuscito a conquistare gli spettatori e la critica internazionale.

Joker in streaming su Netflix

Joker è disponibile su Netflix a partire dal 6 dicembre 2021: gli spettatori possono guardare il film di Todd Phillips direttamente nella piattaforma di streaming. Per accedere al catalogo di Netflix è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile. I prezzi sono i seguenti:

  • Base (SD, 1 schermo): 7,99 euro al mese;
  • Standard (HD, 2 schermi contemporaneamente): 12,99 euro al mese;
  • Premium (4K, 4 schermi contemporaneamente): 17,99 euro al mese.

La piattaforma di streaming è disponibile in diversi dispositivi, tra cui PC, Mac, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV, Amazon Fire TV e molti altri. Ecco il trailer di Joker:

Un film di successo

Joker racconta la nascita di uno dei più famosi villain apparsi nei fumetti DC Comics. Il protagonista di questo film è un "mostro" creato dalla stessa società in cui vive. La storia di un uomo che inizia una discesa verso la pazzia. Si tratta, dunque, di una pellicola intensa e provocante. Joker ha incassato complessivamente 1.074.251.311 dollari al botteghino (in tutto il mondo).

Il protagonista del film Joker.

Il protagonista del film Joker.

Fonte: Warner Bros. Pictures

Il film è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico. Ha vinto il Leone d'oro alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2019), 2 Premi Oscar (Miglior attore a Joaquin Phoenix e Migliore colonna sonora a Hildur Guðnadóttir) su 11 candidature, 2 Golden Globe (Miglior attore in un film drammatico a Joaquin Phoenix e Miglior colonna sonora originale in un film a Hildur Guðnadóttir), 2 Premi BAFTA (Miglior attore protagonista a Joaquin Phoenix e Migliore colonna sonora a Hildur Guðnadóttir) e altri riconoscimenti.

Commenta