LG: nuova gamma di TV 8K 2020 con tanto di intelligenza artificiale e OLED da 48″ (foto | aggiornato)

Matteo Bottin -

In occasione del prossimo CES 2020 LG presenterà la nuova gamma di televisori in risoluzione 8K. I nuovi modelli saranno 4 e avranno schermi da 77″ e 65″. È importante sottolineare come questi si andranno ad aggiungere ai modelli già esistenti da 88″ e 75″.

Andando ad analizzare la gamma, troviamo i modelli del marchio premium LG SIGNATURE (88″/77″ OLED ZX) e i TV LG NanoCell (modelli 75”/65” Nano99”, 75”/65” Nano97”, 75”/65” Nano95”), tutti che offrono l’esperienza Real 8K. Questi sono tra i primi ad aver ottenuto il nuovo logo CTA 8K Ultra HD.

Sebbene l’8K sia già il futuro (anche prossimo), LG guarda avanti permettendo anche lo streaming di contenuti 8K a 60FPS anche tramite HDMI. Troviamo anche il supporto a codec come HEVC, VP9 e AV1.

A bordo troviamo il processore AI α (Alpha) 9 Gen 3 che sfrutta la tecnologia del deep learning per ottimizzare la qualità dell’immagine dei contenuti di cui fa l’upscaling. Lo stesso processore si occupa di riconoscere volti e testi per renderli più nitidi durante la visione. La TV si adatta poi alla scene automaticamente grazie all’Auto Genre Selection.

Il tutto, ovviamente, con un’ottica IoT: direttamente dal pannello della TV è possibile controllare i dispositivi che abbiamo in casa grazie al riconoscimento vocale ThinQ. Queste TV non sono però legate a questa piattaforma: benché a bordo possiamo trovare webOS, le TV supportano Apple AirPlay 2, HomeKit, Google Assistant e Amazon Alexa.

Aggiornamento09/01/2020

LG ha appena rilasciato un nuovo comunicato italiano che va a confermare ciò che abbiamo già riportato e ad aggiungere altri interessanti modelli. Innanzitutto, la serie C dei TV OLED di LG includerà una versione più piccola, da 48″ (48CX), sempre 4K, per poter coprire un pubblico più ampio.

Inoltre, è stata annunciata una nuova serie, la serie G (OLED GX, 77”, 65”, 55”) , il cui punto di forza è il design elegante con i suoi 20 mm di spessore. Si tratta di un ampliamento delle linee di design Wall-paper TV (OLED WX 77” e 65”) e TV Rollable (OLED RX 65”). Purtroppo sono ancora sconosciuti disponibilità e prezzi.