5 serie TV da guardare se ti è piaciuto Lupin

5 serie TV da guardare se ti è piaciuto Lupin
SmartWorld team
SmartWorld team

Arguto, ironico e affascinante: Assane Diop (interpretato da Omar Sy), il protagonista della serie televisiva Lupin, è riuscito a conquistare gli spettatori. L’avvincente storia, arricchita da alcune citazioni tratte dall’universo narrativo di Maurice Leblanc, ha tenuto gli appassionati incollati allo schermo. Il protagonista, con un irrefrenabile desiderio di vendetta e giustizia, decide di scaraventarsi in una rischiosa missione. Hai guardato gli episodi che compongono la prima stagione (suddivisa in due parti)? Per colmare il vuoto lasciato dallo show, oggi parleremo delle 5 serie TV simili a Lupin.

Lupin, la serie Netflix

Liberamente ispirata ai romanzi di Maurice Leblanc, Lupin è una serie televisiva disponibile su Netflix. Il padre di Assane Diop viene condannato per un crimine che non ha commesso. Gli accusatori sono stati i componenti di una ricca famiglia. Il ragazzo, appena quattordicenne, dopo la morte del padre, inizia a covare il desiderio di vendicarsi. 25 anni dopo, ispirandosi ai colpi di Arsenio Lupin, decide di escogitare un nuovo piano, mettendosi in pericolo, per portare a compimento la sua vendetta.

La serie televisiva francese, composta da 10 episodi, è stata ideata da George Kay e François Uzan. Il cast è composto, tra gli altri, da Omar Sy, Vincent Londez, Ludivine Sagnier, Clotilde Hesme, Nicole Garcia, Hervé Pierre e Soufiane Guerrab.

5 serie TV simili a Lupin

Scopriamo ora le 5 serie televisive simili a Lupin da non perdere assolutamente.

La Casa di Carta

La Casa di Carta è una serie televisiva spagnola che ha ben presto conquistato gli spettatori di tutto il mondo. Un susseguirsi di frenetiche operazioni e imprevedibili colpi di scena, in compagnia di alcuni protagonisti carismatici. La Casa di Carta, ideato da Álex Pina, è uno dei prodotti di punta di Netflix.

Anche in questo caso, ci troviamo davanti a una serie televisiva che racconta l’evolversi di una rapina, tra note drammatiche, una piacevole dose di ironia e drammi interpersonali che emergeranno tra i protagonisti.

Un gruppo di criminali (Tokyo, Mosca, Berlino, Nairobi, Rio, Denver, Helsinki e Oslo) senza niente da perdere e con differenti competenze tentano di completare una rapina apparentemente impossibile. Il gruppo, guidato dal Professore, progetta di intrufolarsi all’interno della Zecca spagnola, di barricarsi all’interno della struttura e di stampare moltissime banconote.

La Rapina del Secolo

La miniserie La Rapina del Secolo – composta da 6 puntate – è ispirata ad alcuni fatti reali accaduti nel 1994 a Valledupar (Colombia). Gli episodi ricostruiscono l’evento, raccontando i fatti in chiave romanzata. Anche La Rapina del Secolo è disponibile in streaming su Netflix.

Nel 1994, una banda di ladri assaltò la Banca della Repubblica di Colombia: si tratta della più grande rapina del XX Secolo nel paese sudamericano. Questi ladri riuscirono a prelevare il corrispettivo di 33 milioni di dollari, sconvolgendo la nazione intera.

Sneaky Pete

Ideata da David Shore, lo sceneggiatore di The Good Doctor e Dr. House - Medical Division), e Bryan Cranston, conosciuto per i ruoli in Malcolm, Breaking Bad e Your Honor, Sneaky Pete è una serie televisiva disponibile su Amazon Prime Video.

Il protagonista di Sneaky Pete è Marius Josipovic (interpretato da Giovanni Ribisi), un truffatore che si trova in libertà vigilata. Per sfuggire da Vince Lonigan (Bryan Cranston), il suo creditore, l’uomo decide di assumere l’identità del suo compagno di cella. Marius sarà tuttavia coinvolto negli affari della famiglia guidata da Audrey Bernhardt (Margo Martindale).

Sherlock

Due serie televisive diverse, ma legate da un fil rouge. Lupin racconta la storia di un ladro, mentre Sherlock segue le indagini di un abilissimo detective. Dunque, qual è il legame tra questi due prodotti? Entrambi i protagonisti sono astuti e incredibilmente attenti a ogni singolo dettaglio. Guardare Sherlock prima o dopo aver scoperto la vicenda di Assane Diop consente al pubblico di scoprire un punto di vista differente: quello di chi indaga.

Sherlock è liberamente ispirato ai romanzi scritti da Sir Arthur Conan Doyle. L’astuto Sherlock Holmes, interpretato da Benedict Cumberbatch, cerca di risolvere alcuni misteri che affliggono la Londra odierna. Durante le indagini, l’astuto detective privato è affiancato dal dottor John Watson (Martin Freeman).

White Collar

Ideata da Jeff Eastin, White Collar è una serie televisiva che vede come protagonista un vero e proprio “genio” della truffa, ovvero Neal Caffrey, interpretato da Matt Bomer. Il personaggio viene arrestato da Peter Burke, un agente della White Collar Crime Unit (una divisione dell’FBI). Jeff, per evitare la prigione, decide di aiutare Peter. I due, pur trovandosi agli antipodi, inizieranno una collaborazione.

Commenta