Il mese di prova gratuito di Netflix non c’è più (aggiornato: sembra sia un test)

Nicola Ligas - Non è che gli utenti ne abusavano?

Netflix non propone più ai nuovi abbonati un mese di prova gratuito del servizio. Ve ne potete accorgere facilmente andando sul sito ufficiale, senza essere loggati, e vedrete che le sole opzioni presenti sono quelle per abbonarsi o per accedere, ma non c’è più alcun riferimento al mese gratis.

Abbiamo contattato Netflix per avere un suo commento in merito, ma al contrario di altre prove che l’azienda ha portato avanti nel corso dei mesi, questo non ci sembra un test. Abolire un periodo di prova gratuito, che la maggior parte dei servizi di streaming offrono da sempre, è una decisione “forte” e non una prova dalla quale tornare indietro dopo qualche giorno, o almeno è così che la vediamo.

Sulle reali motivazioni è difficile esprimersi con certezza. Da una parte ormai Netflix è un servizio così noto che il mese di prova gratuito serve solo a (cercare di) assuefare l’utente e nulla più, e per l’azienda rappresenta comunque un costo. Per di più, almeno a giudicare dai tanti commenti che leggiamo spesso online, la propensione a scroccare il mese di prova creando continui nuovi account è piuttosto diffusa, e magari Netflix ha deciso che è arrivato il momento di arginarla.

Se dovessimo avere una dichiarazione ufficiale da parte di Netflix, aggiorneremo senz’altro l’articolo, ma per adesso ci sentiamo di dire con buona confidenza che potete dire addio al mese gratis. Giusto per chiarezza, specifichiamo che le tariffe non sono cambiate (per ora!), e restano quelle illustrate qui sotto. Quanti di voi, che già non l’avessero fatto, si abboneranno adesso?

Aggiornamento

Netflix ha rilasciato una dichiarazione in merito, affermando che si tratta di un test, la cui durata non è nota, e che potrebbe diventare o meno permanente. Viene ventilata l’ipotesi che non tanto la disponibilità, quanto la durata del periodo di prova possa cambiare.

La dichiarazione è però molto generica e simile ad altre precedenti, e lascia aperti tutti gli scenari. Ovvero le cose potrebbero rimanere così, oppure potrebbe tornare il mese di prova, o ancora potrebbe tornare un periodo gratuito ma con durata limitata rispetto a prima. Restiamo convinti che i tempi del free trial siano finiti, tanto più che anche la pagina di supporto ufficiale in italiano conferma che è così, ma saremmo ben lieti di essere smentiti

Stiamo testando la disponibilità e la durata di una prova gratuita per capire meglio come i consumatori valutano Netflix. Questi test tipicamente variano in termini di durata e paesi, e potrebbero non diventare permanenti.

Netflix