Le 15 serie TV migliori di sempre

Emanuele Cisotti - Secondo noi e secondo il nostro pubblico

Se c’è qualcosa che ciclicamente torna nella mia vita è la necessità di trovare qualcosa di nuovo da guardare. E nello specifico non parlo di film, cortometraggi, video YouTube o documentari, ma di serie TV. Chi divora molte serie TV, soprattutto per la loro indubbia comodità di essere divise in blocchi più piccoli, sa che ad un certo punto ci sarà quel momento in cui si dovrà scegliere una nuova serie TV. Una decisione non facile, costretto fra la scelta di una serie magari appena lanciata o un vecchio classico da recuperare.

Per aiutarvi in questa scelta ho voluto creare una classifica delle 15 serie TV migliori di sempre, sfruttando la comunità di SmartWorld e il suo gruppo Facebook. Grazie ad un partecipatissimo sondaggio ho potuto così stilare una classifica delle migliori serie TV di sempre. Analizzando questa lista si vede come un’età probabilmente abbastanza giovane abbia privilegiato serie TV più recenti rispetto alle prime mai arrivate (che comunque ricordiamo sono un fenomeno diventato di massa non troppi anni fa), ma riteniamo comunque la classifica comunque molto valida e che potrebbe darvi ottimi spunti su quali serie TV dovranno finire in coda nella vostra bingwatch-list.

Ecco a voi la lista delle 15 migliori serie TV di sempre.

15. Fringe

2008 | Fantascienza | 5 Stagioni | Dove guardarlo

Fringe è una serie TV di 5 stagioni realizzata da J.J. Abrams, a quel tempo famoso principalmente per essere il padre di Lost. Tutto inizia con l’arrivo di un volo internazionale a Boston, città dove è ambientata la serie, con a bordo tutti i passeggeri e l’equipaggio morti. Sarà l’agente dell’FBI Olivia Dunham a cercare di risolvere il caso. E per farlo si farà aiutare dallo scienziato Walter Bishop che già in passato aveva realizzato esperimenti scientifici per il governo in un ramo chiamato “Fringe”. Ma non sarà l’unico evento paranormale su cui indagheranno e le cose presto si faranno molto più complicate.

14. Better Call Saul

2015 | Drammatico | 5 Stagioni | Dove guardarlo

Better Call Saul è lo slogan dell’avvocato Saul Goodman la cui storia viene raccontata in questa serie TV. Benché di fatto la storia sia ambientata dopo la serie Breaking Bad (che troverete più in alto in questa classifica), la quasi totalità del racconto viene invece ambientata in precedenza. Si scopre quindi il perché James McGill si sia staccato dallo studio legale di famiglia e perché sia diventato Saul Goodman, l’avvocato intraprendente e che piega la legge, tanto famoso in Breaking Bad. Può essere visto tranquillamente anche da chi non ha avuto modo di apprezzare la serie TV originale, ma vi perdereste nel caso però tantissimi riferimenti.

13. Peaky Blinders

2013 | Drammatico | 6 Stagioni | Dove guardarlo

Peaky Bilnders è una serie TV decisamente diversa rispetto alla media dei prodotti che vi stiamo consigliando in questa classifica. La storia tratta di due fratelli, Tommy e Arthur, che tornati nei bassifondi di Birmingham dai campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale, decidono di affermarsi nell’ambiente della criminalità locale con scommesse illegali e con il commercio nel mercato nero.

12. Mr Robot

2015 | Thriller | 4 Stagioni | Dove guardarlo

Mr Robot non è il protagonista di questa avvincente serie TV, ma un misterioso insurrezionalista che contatta Elliot Anderson, un giovane ingegnere informatico che lavora a New York per la AllSafe, una società di sicurezza informatica. Il protagonista soffre di allucinazioni e deliri paranoici, oltre che essere anche sociofobico, rendendo i rapporti con le altre persone molto complicate. Ma sarà Mr Robot ad indirizzare la sua vita verso la fsociety, azienda che vuole smascherare e liberarsi della Evil Corp, multinazionale che controlla il mondo intero grazie al suo potere bancario e informatico.

11. Boris

2007 | Commedia | 3 Stagioni | Dove guardarlo

Boris è l’unica serie TV italiana di questa lista. Inizialmente conclusasi nel 2010, tornerà invece a breve su Disney+ con una quarta stagione. Famosissima in rete per i moltissimi meme creati la trama si incentra sulla creazione di una sit-com all’italiana, con tutti i problemi del caso: scarse garanzie contrattuali, bassa qualità del lavoro, attori poco invogliati e trama imbarazzante. Boris ha raccontato in modo lampante e ironico tutto quello che non andava (e che ancora non oggi non va) nella fiction italiana. Se non avete mai visto Boris lo divorerete puntata dopo puntata.

10. Stranger Things

2016 | Fantascienza | 3 Stagioni | Dove guardarlo

Stranger Things è indubbiamente uno dei fenomeni più lampanti del successo di Netflix e delle sue produzioni originali. Sarà l’ambientazione anni ’80 ad aver conquistato tantissimi “un po’ meno giovani” o la storia avvincente, fatto sta che se amata il mondo della fantascienza Stranger Things è sicuramente una serie TV che dovreste recuperare. Semplice nella trama iniziale, ambientato nella fittizia città di Hawkins, diventa via via sempre più avvincente con lo scorrere delle puntate. Scoprire perché è scomparso un ragazzino Will e perché è comparsa un’altra ragazzina (Undici) non vi farà dormire. Non è ancora stato annunciato il giorno di lancio della quarta stagione che però è confermata. Vi conviene quindi approfittare di questo tempo per mettervi in pari.

9. Dark

2017 | Thriller | 3 Stagioni | Dove guardarlo

Raccontarvi la trama è quasi impossibile, senza svelare parte del fascino di questa serie TV a metà fra il thriller e la fantascienza.  Ambientata nel 2019 a Winden, una piccola città tedesca, tutto inizia con la scomparsa di due bambini. Le ricerche porteranno alla luce però un sacco di misteri e un sacco di collegamenti che nessuno poteva inizialmente immaginare. Parte del suo fascino sta anche nella complessità degli intrecci, che però sono comunque raccontati in modo abbastanza chiaro quando serve per aiutare nelle comprensione. Sono tre stagioni e non ci sarà un proseguo. A nostro parere un punto di forza in un mondo di serie TV che si trascinano sempre troppo a lungo.

8. Lost

2004 | Avventura | 6 Stagioni | Dove guardarlo

Lost non è la prima serie TV diventata famosa (basti pensare a Doctor Who o Twin Peaks), ma è sicuramente la prima ad aver goduto del megafono di internet e ad aver incollato le persone puntata dopo puntata davanti alla TV. Il volo Oceanic 815 si schianta su un isola sperduta nel pacifico e nessuno si presenta per salvare i superstiti, che dovranno quindi vivere sull’isola e scoprirne tutti i suoi misteri, oltre che affrontare il proprio passato e le storie che si intrecciano. Per i giovanissimi forse gli effetti speciali potrebbero sembrare un po’ “vecchio stile” ma Lost funziona comunque ancora molto bene anche oggi, a quasi 20 anni di distanza.

7. The Office

2005 | Falso documentario | 9 Stagioni | Dove guardarlo

Nove stagioni di risate assicurate (superando magari la prima, dove non tutti i personaggi erano ancora distintamente caratterizzati). È basata (all’inizio anche in modo marcato) sull’omonima serie inglese di qualche anno prima, ma ha avuto un successo ben maggiore e ha anche consacrato attori come Steve Carell, da poco venuto alla ribalta per Una Settimana Da Dio. Una serie di battute taglienti (e forse troppo scorrette per gli standard ordierni) vi terranno compagnia per ben 9 stagioni, facendovi innamorare del team di lavoro dell’azienda cartiera Dunder Mifflin con un finto documentario che racconta la vita di ufficio.

6. Scrubs

2001 | Commedia | 9 Stagioni | Dove guardarlo

Assieme alle due serie appena descritte (Lost e The Office) ha aperto ad un pubblico molto più ampio un concetto di serie TV che al tempo non era ancora così ampiamente diffuso. Con pochissime eccezioni si tratta della narrazione di J.D., tirocinante all’Ospedale Sacro Cuore, della vita all’interno di un’ospedale, assieme al suo migliore amico Christopher Turk. Tantissime scene sono diventate poi dei meme negli anni, soprattutto quelle con il dottor Perry Cox.

5. How I Met Your Mother

2005 | Commedia | 9 Stagioni | Dove guardarlo

Un’altra serie storica da nove stagioni. Se amate le commedie e volete qualcosa di un po’ più recente di Friends, E Alla Fine Arriva Mamma (il nome italiano di How I Met Your Mother) fa proprio al caso vostro. È il 2030 quando il protagonista Ted Mosby inizia a raccontare ai suoi figli come ha conosciuto loro madre. Si tratta però ovviamente solo di un pretesto per raccontare in ben nove stagioni tutta la sua vita e la sua gioventù a New York dove assieme a Marshall, Lily, Robin e Barney ha passato tutte le avventure più incredibile. Un esilarante spaccato di vita con personaggi molto diversi, ma molto ben caratterizzati.

4. Game Of Thrones

2011 | Fantastico | 8 Stagioni | Dove guardarlo

Assieme a Lost è forse il più grande fenomeno della storia delle serie TV, amplificato anche in questo caso dal potere di internet. È basato su un ciclo di romanzi di George R. R. Martin (ancora in scrittura) e seppur basato su molte sue indicazioni, ci sono le pur ovvie differenze dovute all’adattamento televisivo. Si tratta di un incredibile storia fantastica dove in un mondo immaginario famiglie diverse in territori diversi si scontrano per la conquista del trono (Il Trono di Spade in italiano). Una serie epica, famosa in tutto il mondo e che detiene moltissimi record, fra cui anche quello della serie TV più piratata di sempre.

3. The Big Bang Theory

2007 | Commedia | 12 Stagioni | Dove guardarlo

The Big Bang Theory è la serie più longeva fra tutte quelle che vi stiamo raccontando in questa selezione. È praticamente impossibile che non abbiate mai visto neanche un episodio e seppur non sempre il livello sia rimasto altissimo (scontato in una serie così lunga) comunque vi consigliamo di mettervi in pari e così anche buona parte del nostro pubblico. È impossibile non affezionarsi ai protagonisti di questa serie TV e se siete un po’ nerd in qualsiasi ambito, di sicuro ritroverete un po’ di voi anche in questa serie TV. È molto semplice e anche un po’ bambinesca: adatta veramente a qualsiasi età.

2. Chernobyl

2019 | Drammatico | 1 Stagione | Dove guardarlo

Il successo che la miniserie TV Chernobyl ha avuto era forse difficile da prevedere. Questo perché raramente assurgono a questo successo serie TV basate su fatti reali (e infatti è l’unica in questa serie). Ma i drammatici eventi del disastro alla centrale nucleare di Chernobyl del 1986 sono stati raccontati in modo così vivido e appassionante in questa serie TV che non si può fare a meno che rimanere incollati allo schermo fino alla sua conclusione. Ovviamente non è per tutti, ma è impossibile rimanere delusi da questa miniserie.

1. Breaking Bad

2008| Drammatico | 5 Stagione | Dove guardarlo

Forse non la serie TV più vista ma sicuramente la più apprezzata di sempre. Difficile che non abbiate ancora visto Breaking Bad, ma se i vostri amici insistono perché vi mettiate in pari è per un’ottima ragione. “Solo” cinque stagioni che vorrete divorare senza mai smettere, per seguire la storia di Walter White che quando gli viene diagnosticato una cancro ai polmoni decide di dare una svolta alla sua vita insoddisfacente e mettersi in affari con un piccolo spacciatore Jesse Pinkman, in modo da poter mettere da parte una buona somma per il futuro di suo figlio affetto da paralisi celebrale. Una storia ricca di colpi di scena e di tensione, conclusa all’apice del suo successo senza “trascinare” la storia più a lungo del dovuto. Ne segue un film (El Camino) e una serie spin off (Better Call Saul, che trovate alla posizione 14).

Concordate con questa classifica? Volete avere altri consigli oltre i 15 che trovate qui? La classifica completa è a questo link.


  • Mattia

    Penso di essere l’unica persona al mondo a cui non piace How I Met Your Mother, mi scuso 😁

    • Marco Missere

      Va guardato in inglese ed è magnifico, in italiano è un’oscenità.

  • Cristian Bona

    Una classifica all-time senza Friends? Senza Dexter? Senza Twin Peaks? Direi che non ci siamo….E mancherebbe anche Sons of Anarchy, che in termini di qualità ne supera molte….

    • Se guardi la classifica completa sono fuori di “poco”.

      • Firn3000

        Non ho guardato la classifica, ma mi pare strano che non ci sia traccia nei 15 di ER, Dr House, Suits

        • C’è il link alla fine. A me non sembra strano invece, le serie TV valide ormai sono tantissime e ovviamente qualcuno deve stare più in su di altri 🙂

    • Firn3000

      Sons of Anarchy le prime stagioni erano notevoli, ma le ultime erano diventate talmente splatter e violente solo per tenere alta la tensione che aveva poco senso. Chiudevi ogni episodio con corpi distrutti, maciullati, squarciati, spaccati e alla fine il biondino buono rimaneva con l’aurea di buono nonostante i cattivi, rispetto a lui, commettessero la metà degli spappolamenti… Le ultime 3 stagioni per me erano solo delle “boiate pazzesche” che guardavo solo per capire dove volevano arrivare

  • ocean62

    Insomma, ve la suonate e ve la cantate. Qualcosa di un po’ più oggettivo come il numero di spettatori, magari anche solo come peso da dare alle valutazioni? Magari vengono fuori delle sorprese…

    • globdug

      Sono classifiche che lasciano il tempo che trovano, però mi fa capire che sono vecchio a 35 anni se nessuno ha citato Friends

      • ocean62

        Non proprio, Friends, complice anche l’imminente episodio speciale, è stato citato due volte. Piuttosto, nessuno ha citato X-Files…

      • Friends è di poco fuori dalla classifica, c’è il link alla fine 🙂

        • globdug

          Se vogliamo dirla tutta manca anche Settimo Cielo e Una Mamma Per Amica, ma vabbè…

          • /flame ON
            Su queste due avrei qualcosa da ridire 😅
            /flame OFF

  • Marco Missere

    Friends dov’è? Assente in un classifica che contiene How I Met Your Mother e The Big Bang Theory? Le stesse qui citate sono più in alto di un capolavoro di sitcom come Scrubs? E Mr. Robot solo 12°? Game Of Thrones così in alto nonostante l’oscenità della stagione conclusiva?

  • Mattia

    Sons Of Anarchy .. colpevole mancanza

    • Pierluigi Mariano

      Indubbiamente

  • francesco

    Sono contento non ci sia la “casa di carta”, sopravvalutata secondo me! Ci sono tante mancanze, non poteva essere altrimenti, ma mio trovo un sacco sul podio (allargato A GOT).
    ah no, manca happyDays😂😂😂

    • Giovanni aka Maiti Gion

      Vabbè se si va sul “vintage” ne mancano tantissime: Hazzard, Starsky & Hutch, Supercar, Miami Vice, Magnum P.I. , il mitico Mc Guyver… vabbè troppi ricordi 😄

  • Tuco

    Per fare una classifica del genere si poteva anche lasciar perdere e scrivere di altro.mettere dark e non mettere i soprano è un oltraggio.e Boris????

    • Che ti ha fatto Boris?
      Ma soprattutto PERCHÉ Grey’s Anatomy? 😀

      • Giovanni aka Maiti Gion

        Sempre #teamboris… per me doveva essere sul podio 😅
        Praticamente ne uso le citazioni quasi ogni giorno… da “cagna maledetta” in giù …
        Grey’s Anathomy polpettone insopportabile…
        Comunque si, ne manca qualcuna di quelle “storiche”, House, CSI, Friends, X files… però è una buona selezione.

      • LOL, mi hai downvotato senza rispondere. Ok. Vedo che le diatribe sulle serie TV tirano sempre fuori il meglio da tutti 😀

  • Rocco Cannatà

    Che lista penosa!!!!
    Veramente una porcheria.
    Si salvano solo Dark, better call soul, trono di spade, breaking bad e forse stranger things.

    Mancano capolavori clamorosi come black mirror e twin peaks e c’è tanta zella

    • Il mondo è molto vario e direi che questa lista rispecchia abbastanza bene i gusti di tutti, no? 🙂

  • Andrea Cesarano

    Lost è senz’altro più bella del trono di spade e almeno per me anche di breaking bad. Himym è secondo me decisamente meglio di the Big Bang theory

  • Chester Toyx

    Quindi mi avete messo HIMYM e TBBT ma non mi avete inserito FRIENDS che è superiore a queste due… non dico che sono brutte xke le ho viste entrambi e mi sono piaciute molto, ma sono un surrogato di FRIENDS…