L'abbonamento di Netflix con pubblicità potrebbe costare circa la metà di quello Premium
Ritornano a circolare indiscrezioni sul futuro piano di abbonamento di Netflix supportato dalla pubblicità. Nel dettaglio, secondo "Bloomberg", questo tipo di abbonamento potrebbe comportare agli utenti un importante risparmio economico rispetto ad ora, ma non solo. Prima di continuare, sarebbe utile consultare la nostra guida su come mettere in pausa abbonamento Netflix e poi riattivarlo, o addirittura disdirlo.
Procedendo con ordine, sembrerebbe che le intenzioni della piattaforma di streaming siano quelle di includere circa quattro minuti di pubblicità all'ora, piazzando gli spot prima dell'avvio del contenuto e nel mezzo della riproduzione. Questo piano, inoltre, verrebbe lanciato in una dozzina di mercati nell'ultimo trimestre dell'anno e, successivamente, in maniera più ampia all'inizio del 2023. Sotto l'aspetto economico, il nuovo abbonamento potrebbe costare mensilmente tra i 7 ed i 9 dollari al mese.
Tuttavia, si tratta solo di indiscrezioni, ancora tutte da confermare. Del resto, in un'email inviata a "The Verge", il portavoce di Netflix, Kumiko Hidaka, ha affermato che il rapporto di "Bloomberg" è "solo speculazione", aggiungendo che "siamo ancora agli inizi sulla decisione che riguarda il lancio di un abbonamento più conveniente e supportato dalla pubblicità. Quindi, non è stata presa alcuna decisione". Insomma, stando alla comunicazione ufficiale, tutto è ancora da decidere.
Infine, a proposito di Netflix, occorre ricordare che la società non sta attraversando un periodo particolarmente facile, a partire dal calo degli abbonati e da una concorrenza sempre più agguerrita, a cui va aggiunto il fenomeno sempre più diffuso della condivisione degli account. Pertanto, la piattaforma sta provando a percorrere varie strade affinché i risultati siano più positivi. In tal senso, un abbonamento più economico potrebbe favorire l'avvicinamento di nuovi potenziali utenti.