Quali sono le serie preferite dagli italiani per il “binge watching selvaggio” su Netflix?

Lorenzo Delli - Ti andrebbe un po' di Binge Watching, solo io e te?

Binge Watching è un modo di dire che si è praticamente formato come conseguenza diretta alla metodologia con cui Netflix pubblica le sue serie TV originali. Il bello è che proprio Netflix, grazie ad una raccolta dati effettuata sui suoi abbonati, dà una definizione precisa di binge watching: “Per binge si intende completare almeno una stagione di una serie entro 7 giorni da quando si è iniziata la visione.“.

Il servizio di streaming statunitense ha effettuato una ricerca che si è concentrata sugli utenti iscritti al servizio negli ultimi 5 anni, inserendo tutte le serie TV disponibili sul servizio ad eccezione dei contenuti “kids” e le serie con meno di 5 episodi. Uno dei risultati di questa ricerca è che “Più del 90% degli utenti Netflix iscritti al servizio da almeno un anno ha completato il suo primo binge.“, segno che è proprio il servizio in sé ad ispirare delle vere e proprie maratone televisive che spesso si consumano nell’arco di un solo fine settimana.

LEGGI ANCHE: The Cloverfield Paradox: solo su Netflix arriva a sorpresa il seguito di Cloverfield

Ma quali sono le serie TV che maggiormente ispirano il binge watching in Italia e nel resto del mondo? È la stessa Netflix a rispondere alla domanda con due diverse classifiche che riportiamo qui di seguito. A quanto pare in Italia sono particolarmente apprezzate Narcos, Stranger Things e Breaking Bad, tre serie TV che non hanno certo bisogno di troppe presentazioni. Nella top ten italiana figura comunque anche la produzione italiana Suburra.

Top 10 globale – Binge Watching Netflix

  1. Breaking Bad
  2. Orange Is the New Black
  3. The Walking Dead
  4. Stranger Things
  5. Narcos
  6. House of Cards
  7. Prison Break
  8. Tredici
  9. Grey’s Anatomy
  10. American Horror Story

Top 10 in Italia – Binge Watching Netflix

  1. Narcos
  2. Stranger Things
  3. Breaking Bad
  4. Tredici
  5. Orange Is the New Black
  6. Suburra la serie
  7. How I Met Your Mother
  8. The 100
  9. Marvel’s Daredevil
  10. Prison Break