App

Su Netflix ci sono i sottotitoli in Comic Sans, ma non sembrano funzionare bene (per fortuna?)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Su Netflix ci sono i sottotitoli in Comic Sans, ma non sembrano funzionare bene (per fortuna?)

Nelle opzioni dei sottotitoli di Netflix è presente un font del quale non ci eravamo accorti: casual. Questo nome non vi dirà nulla, ma il suo aspetto è assai più familiare di quanto non suggerisca il nome.

comic-sans-netflix

Si tratta infatti del famigerato Comic Sans, uno dei caratteri più amati/odiati di sempre, che potrete quindi utilizzare per i sottotitoli di Netflix su tutti i vostri dispositivi. Peccato che non sembri funzionare a dovere. Attivando infatti il font Casual, questo è l'effetto che abbiamo ottenuto.

Come vedete i due caratteri non corrispondono, anche se comunque si tratta di una novità rispetto al passato. Difficile dire quale dei due sia il carattere giusto, ovvero se l'anteprima del Casual sia in Comic Sans per errore, o viceversa se lo siano i sottotitoli che vengono mostrati durante la riproduzione dei contenuti.

The Next Web, che ha segnalato questa nuova funzione, non rileva però alcuna anomalia, quindi ci può stare che sia un problema nostro.

A voi funziona?

Aggiornato : abbiamo effettuato una prova su Chrome (da macOS) impostando i sottotitoli con stile Casual ed effettivamente il carattere utilizzato è Comic Sans.