Netflix “rivoluziona” l’interfaccia TV per rendere più facile la navigazione con il telecomando

Lorenzo Delli -

Netflix lancia oggi la nuova interfaccia TV, ovvero l’interfaccia grafica dell’applicativo dedicato alle Smart TV compatibili di tutto il mondo spesso pre-installata nei più recenti modelli di televisori. La nuova interfaccia, a detta di Netflix, è stata concepita dopo test e ricerche atte a facilitare la ricerca di contenuti dall’interfaccia TV, dove la classica navigazione potrebbe risultare meno fluida (o intuitiva) a causa dell’utilizzo del telecomando.

L’interfaccia dovrebbe quindi risultare più intuitiva, con un nuovo menu laterale utile a filtrare le serie TV dai film e viceversa. È stato migliorato anche l’accesso ai titoli salvati in La mia lista, e in generale è stata data una svecchiata un po’ a tutto.

Sebbene qualcuno potrà considerare ovvio un aggiornamento di questo tipo, la conferma della validità di questa nuova esperienza con la TV ha richiesto ampie ricerche, molti test e miglioramenti tecnologici. Su questa linea, continueremo a imparare dai nostri abbonati e a ottimizzare l’esperienza TV per far scoprire le storie che rendono grande Netflix in modo ancora più semplice, divertente e rapido. Come già avvenuto alcuni anni fa con le anteprime video che hanno ridotto il tempo passato a sfogliare i contenuti dalla TV, questo nuovo design è uno fra i tanti perfezionamenti che implementeremo nei prossimi mesi per migliorare il servizio e accontentare gli abbonati di ogni parte del mondo. Vi auguriamo un buon divertimento!

Aggiornamento08/08/2018

L’interfaccia rivisitata di Netflix è sbarcata anche su Android TV. Nel nostro caso abbiamo ricevuto l’aggiornamento su NVIDIA Shield, ma dovrebbe già essere disponibile anche sui televisori dotati della versione TV del sistema operativo di Google.

  • Nix87

    Sarà quasi un 5 giorni o oltre che ho l’interfaccia nuova. Mi box 3 con Oreo