Netflix, Prime Video, Applet TV+, Disney+… troppa scelta? Fatevi consigliare cosa guardare da Watchworthy (foto)

Roberto Artigiani Una progressive web app che si basa sul machine learning

In questi giorni in cui tutta Italia (insieme a mezzo mondo) è forzatamente chiusa in casa, potrebbe essere normale non sapere più cosa guardare. Se questo è il vostro caso, invece di scorrere tra la marea di titoli presenti nei cataloghi di ogni servizio di streaming, potrebbe essere una buona idea farvi consigliare (se invece sapete già cosa guardare, trovate un suggerimento a fine articolo).

Domani approderà nel nostro Paese anche Disney+ e l’offerta sarà ancora più sterminata. Per raccapezzarvi potete leggere uno dei nostri articoli oppure provare Watchworthy. Si tratta di una PWA (Progressive Web App) a cui potete accedere visitando questa pagina da mobile. Non c’è nessuna applicazione da scaricare, non funziona da desktop e non richiede registrazione né fornire alcun dato personale.

All’avvio il servizio vi propone delle schede da approvare o scartare con i titoli di serie TV e nel giro di 60 secondi sarà in grado di proporvi delle opzioni in linea con i vostri gusti. Watchworthy si basa infatti sulla piattaforma di machine learning di proprietà di Ranker, un sito specializzato in media digitali, e consulta un database composto da più di 200 servizi di streaming tra cui anche i pesi massimi Netflix, Amazon Prime Video, Apple TV+ e Disney+.

LEGGI ANCHE: Le 10 migliori app per videochiamate di gruppo

L’attuale offerta in effetti è sempre più frammentata e le scelte si moltiplicano fino a rendere schiaccianti le possibilità di visione, basti pensare che ogni anno solo negli USA vengono prodotti più di 500 copioni di serie TV. E qui entra in gioco Watchworthy che si basa su circa un miliardo di voti espressi dagli utenti per formulare i suoi suggerimenti.

Al momento il servizio è ancora nella fase beta e per il futuro è annunciato l’arrivo di vere e proprie app per alcuni dispositivi (come Apple TV, Amazon Fire e Roku). Vi facciamo notare che l’applicazione è totalmente gratuita, ma raccoglie i dati degli utenti forniti dal browser per utilizzarli in forma anonima e aggregata. Se invece già sapete cosa guardare, ma non sapete dove trovarlo vi consigliamo di visitare questo sito.

Via: Cnet
  • Tiwi

    grafica molto gradevole e ben fatta..peccato non ci sia un app classica da scaricare e peccato che valga solo per le serie tv e non per i film, molto spesso non sai davvero cosa vedere

  • Cippoz89

    Ho notato che watchworthy funziona solo con la localizzazione dei cataloghi Usa mentre invece justwatch funziona con entrambi. Felice di essere smentito