Netflix: la prova gratuita viene nuovamente rimossa (aggiornato)

Lorenzo Delli -

Netflix Italia ad aprile aveva rimosso il classico mese di prova gratuito che caratterizzava il servizio sin dal suo lancio nel Bel Paese. La stessa società in una dichiarazione ufficiale disse che si trattava di un test relativo proprio alla eventuale disponibilità di un periodo di prova gratuito e alla sua durata.

Il sospetto è che la mossa di Netflix servisse a frenare “l’imperante fenomeno dello scrocco” purtroppo fin troppo radicato nel nostro paese, ma Netflix nella sua dichiarazione non ha ovviamente fatto cenno alla motivazione ufficiale. Sta di fatto che torniamo sull’argomento visto che a quanto pare il periodo di prova gratuito sta tornando, anche se in veste ridotta (guardate l’ultimo aggiornamento del 23 settembre). Aprendo Netflix su Edge siamo stati accolti da un nuovo pulsante riportante la dicitura “Guarda Netflix Gratis per 7 giorni“.

Premendoci si viene invitati a scegliere un piano, e tra le altre cose Netflix specifica che ci arriverà un avviso due giorni prima del termine della prova gratuita. La settimana gratuita è valida per qualsiasi tipologia di piano, base, standard o premium. La pagina FAQ relativa alla prova gratuita ancora non fa cenno a questa novità e tra l’altro abbiamo notato che non a tutti gli utenti compare.

Si trattava di uno di quei famosi test a cui faceva cenno proprio Netflix Italia, un tentativo di sondare il terreno per vedere se una prova gratuita, seppur di meno giorni di prima, riesca comunque ad attirare nuovi utenti che magari vogliono scroccare testare il servizio con mano prima di abbonarsi. Potrebbe anche trattarsi del preludio agli aumenti di cui tanto si è parlato ultimamente, aumenti che hanno da poco colpito il Regno Unito e che già da tempo sono attivi negli Stati Uniti.

Aggiornamento19/06/2019

A quanto pare il periodo di prova gratuita dipende da utente a utente. O meglio ancora, da PC a PC e addirittura da browser a browser. Facendo varie prove anche sullo stesso PC talvolta ci propone 7 giorni di prova, altri ancora 14 giorni, come nello screenshot sottostante. Da mobile addirittura ci propone 30 giorni di Netflix gratis come ai vecchi tempi. È palese che la divisione italiana stia effettuando degli esperimenti per capire se reinserire la prova gratuita e quale durata dovrebbe avere.

Aggiornamento23/09/2019

Non sappiamo da quanti giorni è così la situazione ma sta di fatto che la prova gratuita variabile (alcuni vedevano 7 giorni, altri 14 e così via). Aprendo la home di Netflix da non abbonato ci si trova davanti il pulsante “Provalo ora” che riporta semplicemente alla scelta della tipologia di abbonamento, senza offrire alcuna tipologia di prova gratuita.

  • Tiwi

    ma anche no

  • Ingorante

    Aggiornamento… ecco i rincari! Invariato il piano base, 11,99 lo standard e 15,99 il premium.