Netflix dice addio alle recensioni testuali, perché agli utenti non interessano più (aggiornato)

Vezio Ceniccola -

Netflix sta per rimuovere una funzione forse non troppo conosciuta, ma comunque utile per alcuni utenti, vale a dire la possibilità di scrivere recensioni testuali per gli show presenti sul noto servizio di streaming.

Tale funzionalità, disponibile solo sulla versione web del servizio e solo in alcuni Paesi, verrà lentamente dismessa in varie fasi nei prossimi messi: il 30 luglio sarà bloccata la possibilità di scrivere nuove recensioni, mentre a metà agosto saranno rimosse anche le recensioni già scritte.

La motivazione di questo abbandono è molto semplice: le recensioni testuali sono in declino ed hanno subito un calo di attenzione importante negli ultimi mesi. Per questo, Netflix ha deciso fosse l’ora di rimoverle completamente dalla sua piattaforma, lasciando come unico sistema di rating quello dei pollici in alto o in basso, che consentono di dare un giudizio molto più netto su una serie o un film.

LEGGI ANCHE: Cos’è Netflix Ultra?

Se vi piacciono i contenuti long form e i giudizi in forma testuale, probabilmente non rimpiangerete molto questa funzionalità, vista la gran quantità di siti che si occupano di recensire le serie di Netflix, compreso il nostro. Se non avete ancora letto le nostre recensioni, trovate qui di seguito qualche esempio.

Aggiornamento19/08/2018

Netflix è stato di parola, ed ora le recensioni, anche quelle passate, sono state rimosse. In un mondo che ormai ci invita a recensire anche il fornaio sotto casa, è senz’altro una bella inversione di tendenza.

Via: CNET