Netflix dice addio alle recensioni testuali, perché agli utenti non interessano più

Vezio Ceniccola

Netflix sta per rimuovere una funzione forse non troppo conosciuta, ma comunque utile per alcuni utenti, vale a dire la possibilità di scrivere recensioni testuali per gli show presenti sul noto servizio di streaming.

Tale funzionalità, disponibile solo sulla versione web del servizio e solo in alcuni Paesi, verrà lentamente dismessa in varie fasi nei prossimi messi: il 30 luglio sarà bloccata la possibilità di scrivere nuove recensioni, mentre a metà agosto saranno rimosse anche le recensioni già scritte.

La motivazione di questo abbandono è molto semplice: le recensioni testuali sono in declino ed hanno subito un calo di attenzione importante negli ultimi mesi. Per questo, Netflix ha deciso fosse l’ora di rimoverle completamente dalla sua piattaforma, lasciando come unico sistema di rating quello dei pollici in alto o in basso, che consentono di dare un giudizio molto più netto su una serie o un film.

LEGGI ANCHE: Cos’è Netflix Ultra?

Se vi piacciono i contenuti long form e i giudizi in forma testuale, probabilmente non rimpiangerete molto questa funzionalità, vista la gran quantità di siti che si occupano di recensire le serie di Netflix, compreso il nostro. Se non avete ancora letto le nostre recensioni, trovate qui di seguito qualche esempio.

Via: CNET
  • StriderWhite

    Che m1nchioni, rimuovono una delle funzioni più interessanti…

    • Stranger Thing

      I m1nchioni probabilmente sono gli utenti che non hanno più voglia nemmeno di leggere una recensione. E chiaro che dietro a questa funzione ci saranno persone, in Netflix, che devono revisionare le recensioni (per i classici motivi) e se, come in questo caso, una funzionalità non viene più usata è anche inutile “sprecare” risorse per tenerla in vita (credo).
      Comunque non mi stupisce, in generale, una notizia di questo tipo. Molti utenti hanno dichiarato di essere passati da fb a instagram perché più immediato e dove in generale c’è molto meno da leggere… Mi capita spesso di leggere commenti sulle testate on line dei vari giornali o in blog tipo questo, di gente che, nel migliore dei casi, premette di aver letto solo il titolo dell’articolo, nel peggiore si capisce che probabilmente ha letto troppo velocemente anche quello, senza capirne il significato…

  • IRNBNN

    Io sinceramente da app android non so come leggere le recensioni…da browser si

  • Martino Fontana

    Non le usava nessuno perché nessuno usa la versione web.
    E io che aspettavo tanto che arrivassero pure su mobile…

  • Pessimo il sistema dei pollici su e in giù. Davvero pessimo. Preferivo di gran lunga le stelle, magari con un’implementazione migliore delle recensioni testuali. Da questo punto di vista Netflix delude e non poco.

  • Psyco98

    Meh, da quando hanno tolto le stelline nemmeno valuto più: sì / no non è Affatto un criterio per esprimere decentemente il gradimento di qualcosa, è più alto il rischio di falsare le predizioni che altro.

    • Okazuma

      Sono stratagemmi proprio per falsare le valutazioni.