Netflix pensa a chi ha poco tempo: arriva la sezione con i film brevi

Solo che la sezione ha un nome alquanto peculiare: short-ass movie...
Netflix pensa a chi ha poco tempo: arriva la sezione con i film brevi
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Netflix è sempre molto attenta al sentiment social (tranne alcune eccezioni). Basti pensare alla sommossa che seguì l'annuncio della cancellazione di Sense8, o quanto successe con il doppiaggio italiano di Neon Genesis Evangelion.

Il 3 aprile il Saturday Night Live ha pubblicato un video musicale di stampo comico incentrato sugli "short movies", inteso non tanto come cortometraggi ma come film che non durano una follia di tempo, obbligandoci a stare sul divano più del dovuto. Nel video in questione, che trovate embeddato qui di seguito, ci si riferisce a questi film con l'epiteto "Short-Ass Movies". Nel filmato si vede chiaramente il logo di Netflix all'inizio e anche in vari altri frame.

La risposta di Netflix non ci ha messo molto ad arrivare. Il giorno dopo è stata inaugurata la sezione denominata proprio "Short Ass Movies", raggiungibile tranquillamente anche in Italia seguendo questo link. Per il nostro paese non è stata usata una traduzione particolare: in alto capeggia sempre la dicitura "Short-Ass Movies", proprio a rimando di quanto detto nella videoclip del Saturday Night Live.

Nella suddetta sezione troverete film tutti caratterizzati da una durata che non supererà un'ora e quaranta. Anzi, sono quasi tutti intorno all'ora e mezzo, con poche eccezioni. Qualche esempio? Space Jam, Benvenuti a Zombieland, La Collina dei Papaveri e altri. Ci sono anche alcuni film originali, come Unicorn Store e Extinction. È possibile che le due realtà fossero in qualche modo d'accordo per il lancio di una simile sezione, ma ci piace pensare che si tratti solo di una "elegante" risposta di Netflix ad una provocazione pubblicata online.

 La sezione "Short-Ass Movies" di Netflix disponibile anche in Italia.

La sezione "Short-Ass Movies" di Netflix disponibile anche in Italia.

Mostra i commenti