Netflix Ultra: 4 schermi e audio HD a 17€ al mese (aggiornamento: test finito)

Giuseppe Tripodi - Ma c'è ancora una gran confusione e non si capisce davvero quali saranno le novità del piano Ultra.

Sembra che Netflix possa lanciare un nuovo piano denominato Ultra, dal prezzo di 16,99€, che andrebbe ad aggiungersi alle altre tre modalità attualmente disponibili (Base, Standard e Premium). Tuttavia, attualmente ci sono più dubbi che risposte e, soprattutto, non è chiaro se sarà necessario abbonarsi al nuovo piano Ultra per avere la possibilità di usare l’account su 4 schermi contemporaneamente.

Per quanto incredibile possa sembrare, infatti, accedendo alla pagina netflix.com/signup/planform da cui è possibile vedere tutti i piani disponibili, alcuni vedono che il piano Premium (quello da 13,99€ al mese) darà accesso a solo 2 schermi, mentre ad altri risulta che sia con Premium che con Ultra sarà possibile utilizzare Netflix su 4 dispositivi contemporaneamente.

LEGGI ANCHE: Novità Netflix di luglio

Per chi vede l’accesso a 4 schermi sia con Premium che con Ultra, la particolarità del piano Ultra sarebbe l’audio alla massima qualità possibile o la possibilità di avere l’HDR. Insomma, c’è davvero una gran confusione e non è ben chiaro cosa cambierà: date un’occhiata agli screenshot qui sotto per vedere a colpo d’occhio cosa cambierebbe con il piano Ultra.

Aggiornamento03/07/2018 ore 14:00

Ci siamo messi in contatto con Netflix che ha chiarito che il piano Ultra sarebbe per il momento soltanto un test. Le novità principali sono la combinazione HDR ed audio alla massima qualità, tra l’altro disponibile solo a chi accede a Netflix con una rete da almeno 25 Mbit, mentre la differenze di prezzi riscontrata dai vari utenti sarebbe proprio legata al fatto che il tutto è in fase sperimentale. A seguire la risposta originale di Netflix in inglese, e la nostra traduzione.

We continuously test new things at Netflix and these tests typically vary in length of time. In this case, we are testing slightly different price points and features to better understand how consumers value Netflix. Not everyone will see this test and we may not ever offer specific elements included in the test to our members.

A Netflix testiamo continuamente nuove cose e questi test solitamente variano in termini di durata. In questa caso stiamo testando prezzi e feature diverse per meglio capire quale valore gli utenti attribuiscono a Netflix. Non tutti vedranno questo test e potremmo decidere di non offrire gli elementi specifici di questa prova ai nostri membri.


Aggiornamento04/07/2018

L’assistenza di Netflix ci ha risposto anche su Twitter, spiegando che si tratta di un’indagine di mercato e nulla di ufficiale.

Grazie ad Alberto per la segnalazione

Aggiornamento07/08/2018

Sembra che gli esperimenti di Netflix con il piano Ultra si siano conclusi con un nulla di fatto. Cercando di registrare un nuovo account adesso non c’è infatti più alcuna traccia di esso, come illustrato dall’immagine qui sotto, ed i prezzi e le caratteristiche proposte sono tornati ad essere quelli di sempre. Ciò non significa per forza che l’azienda abbia del tutto accantonato l’idea di un ritocco al suo listino, ma sembra comunque che non sia ancora arrivato il momento adatto.