Da oggi Stadia vi dirà se la vostra connessione è adatta allo streaming con un indicatore colorato

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Da oggi Stadia vi dirà se la vostra connessione è adatta allo streaming con un indicatore colorato

Google Stadia è in grado di trasmettere giochi in 4K. Se in precedenza Google forniva un dato preciso per giocare a questa risoluzione dal proprio dispositivo (45 Mbps o qualcosina meno), ora qualcosa è cambiato: dato che non è solo la velocità a descrivere se la trasmissione è adatta allo streaming, Google ha apportato qualche cambiamento al Connection Panel di Stadia.

Secondo quanto indicato dal supporto ufficiale e secondo quanto annunciato ieri, nel giro di 4 giorni tutte le piattaforme riceveranno, all'interno del Connection Panel, un indicatore colorato che permetterà di stimare se la connessione istantanea è idonea allo streaming. In particolare, potremo trovare tre colori:

  • Verde (Eccellente): la connessione è stabile e potente, e il gioco dovrebbe girare in maniera fluida. Dispositivi compatibili dovrebbero essere in grado di giocare in 4K.
  • Arancione (Sufficiente): la connessione potrebbe avere delle performance leggermente inferiori a quelle ideali, e quindi potreste notare leggeri cali di risoluzione o frame rate.
  • Rosso (Il gioco potrebbe fermarsi): la connessione potrebbe avere poca banda. Il gameplay potrebbe risentirne pesantemente, fino a fermarsi.

È interessante notare come nelle specifiche di Google non si parli strettamente di 4K: un indicatore verde potrebbe essere riferito ad un gioco in Full HD.

Per accedere al pannello basta premere il pulsante Stadia sul Controller o usando la combinazione di tasti Shift+Tab. Secondo voi è chiara questa indicazione?

Via: 9to5Google