Paramount+ Plus da settembre anche in Italia: l'ennesimo servizio di streaming?

Il nuovo servizio di streaming arriverà a breve e proporrà sia franchise attesissimi (Star Trek, South Park, SpongeBob) sia nuovi contenuti originali
Paramount+ Plus da settembre anche in Italia: l'ennesimo servizio di streaming?
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Paramount Plus arriva in Italia a settembre: il servizio di streaming di Paramount, storica azienda di produzione e distribuzione cinematografica, sarà disponibile a brevissimo nel nostro paese.

Sì: si tratta dell'ennesimo servizio di streaming disponibile nel nostro paese che va ad aggiungersi ad un già lungo elenco: Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV+, NOW, TIMVision. E non li abbiamo nemmeno scomodati tutti! Vediamo quindi cosa ha in serbo il suo catalogo e perché ci si dovrebbe abbonare.

Il catalogo

Nel catalogo della nuova piattaforma di streaming Paramount+ troveremo moltissimi titoli disponibili già al lancio, con oltre 8.000 ore contenuti che coinvolgono sia i famosissimi franchise dell'azienda (Star Trek, South Park, MTV Shores, SpondeBob SquarePants, PAW Patrol) che nuovi produzioni originali, nate appositamente per il mercato dello streaming.

Tra queste, vale la pena citare Tulsa King (con Sylvester Stallone), 1932 (con Harrison Ford) e le prime serie Paramount+ Original Italia come le serie Corpo Libero e Circeo, e il film 14 giorni.

Tra le etichette di produzione appartenenti a Paramount coinvolte nel servizio di streaming si annoverano SHOWTIME, Paramount Pictures, Comedy Central, MTV, Nickelodeon, NickJr e Smithsonian.

Di conseguenza, anche l'offerta cinematografica non sarà da meno: tra i tanti titoli iconici non mancheranno grandi classici come Il Padrino, Grease, Top Gun e Transformers. Anche Mission: Impossible, prodotto da Paramount Pictures e distribuito in italiano sempre dalla stessa etichetta, dovrebbe far parte del catalogo, così come Sonic, Tartarughe Ninja, Terminator e tanto altro.

Parte dei contenuti potrebbero essere quelli disponibili su Pluto TV, un'applicazione di streaming disponibile in Italia già da tempo legata proprio a Paramount. Perché quindi l'esigenza di lanciare Paramount Plus? Pluto TV funziona in modo drasticamente diverso: consideratela come una televisione online gratuita suddivisa in canali, di cui solo parte del catalogo è effettivamente disponibile on demand. Gli appassionati di Star Trek ad esempio hanno dovuto seguire l'ultima stagione di Discovery in diretta, non senza qualche polemica. Paramount Plus punta invece ad un catalogo classico, sulla falsa riga di Netflix & co.

Le serie TV Showtime

SHOWTIME è un'etichetta televisiva legata proprio al mondo Paramount, e i suoi contenuti arriveranno anche in Italia sul catalogo del servizio. Tra queste si annoverano First Lady, una serie dedicata a 3 iconiche first lady della storia degli Stati Uniti (con Viola Davis, Michelle Pfeiffer e Gillian Anderson); la serie American Gigolò basata sull'omonimo film; The Man Who Fell to Earth tratta dal romando di Walter Tevis. Da non escludersi poi l'arrivo di tanti altri vecchi contenuti SHOWTIME, tra cui Dexter, Californication, I Tudors, Weeds, Nurse Jackie, Penny Dreadful, Billions, Twin Peaks (l'ultima serie) e molti altri.

Paramount+ Original

Oltre ai contenuti legati a Paramount e ad etichette come SHOWTIME, Paramount Plus ospiterà anche tanti contneuti originali disponibili per la prima volta in Italia:

  • The Offer, la miniserie statunitense con Miles Teller e Juno Temple che porterà gli spettatori nel dietro le quinte del cult Il Padrino
  • Jerry & Marge Go Large la commedia con protagonisti Bryan Cranston e Annette Bening
  • 1883, nuova serie western ideata da Taylor Sheridan e prequel di Yellowstone
  • Grease: Rise of the Pink Ladies, il prequel dei celebri film di Grease, basato sull'omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey
  • Star Trek: Strange New Worlds e Star Trek: Prodigy, due nuove serie dell'universo di Star Trek, di cui una in 3D Animation dedicata ad un pubblico più giovane
  • Rabbit Hole, lo spy drama in 8 episodi con Kiefer Sutherland che interpreta un maestro dell'inganno nel mondo dello spionaggio aziendale
  • Tulsa King, il crime drama con Sylvester Stallone nel ruolo di un boss mafioso
  • 1932, serie sarà incentrata sulla famiglia Dutton durante il periodo dell'espansione occidentale, il proibizionismo e la Grande Depressione, con Helen Mirren e Harrison Ford

Contenuti per bambini

Su Paramoun Plus non mancherà l'intrattenimento per bambini e famiglie. Già solo il fatto che in catalogo troviamo PAW Patrol potrebbe convincere qualche genitore a dare una chance al servizio. Da settembre poi saranno disponibili il revival dellaserie iCarly con l'attrice Miranda Cosgrove, la nuova serie animata Big Nate, il reboot dei Rugrats e Due Fantagenitori: ancora più fanta, una nuova serie in tecnica mista, live action e animazione,tratta dalla storica serie animata di Nickelodeon. Da non sottovalutare poi anche film quali Clifford – Il grande cane rosso, Rumble e prossimamente anche Sonic 2.

Quanto costa Paramount+

Non è ancora noto il costo dell'abbonamento, che però sarà gratis per gli abbonati a Sky Cinema. Possiamo però farci un'idea basandosi su quelli che sono i prezzi per il Regno Unito. Oltre Manica il prezzo ammonta a 6,99£ al mese o 69,90£ l'anno, con una prova gratuita di sette giorni. Possibile che il prezzo sia simile anche in Italia (convertendo da sterline a euro).

Con cosa è compatibile

Paramount Plus sarà disponibile via app Android e iOS, via web all'indirizzo paramountplus.it, tramite SKY Q e sulle Smart TV. La lista compatibilità ufficiale per l'Italia verrà probabilmente diffusa più avanti, con l'avvicinarsi del lancio del servizio.

Paramount+ Gratis

Sarà possibile avere Paramount+ Gratis? Se il servizio ricalcherà le modalità di distribuzione già viste nel Regno Unito, i nuovi utenti potranno sperimentare Paramount Plus gratuitamente per una settimana prima di attivare una modalità di pagamento. Inoltre se siete già abbonati a Sky Cinema avrete accesso gratuito al catalogo di Paramount+ direttamente dal vostro box TV di riferimento.

Mostra i commenti