Prime Video di Amazon finalmente otterrà un restyling dell’interfaccia utente

Prime Video di Amazon finalmente otterrà un restyling dell’interfaccia utente
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Amazon Prime Video è certamente una delle piattaforme streaming più utilizzate dagli utenti. Tuttavia c'è un aspetto su cui rispetto agli avversari è rimasta un po' indietro: stiamo parlando dell'interfaccia grafica. Per questo motivo, gli sviluppatori si sono messi a lavoro per avviare uno restyling profondo dell'app per tutti i dispositivi come Fire TV, così come nell'app Android. La notizia arriva qualche giorno prima dell'annuncio dell'aumento del prezzo dell'abbonamento a Prime.

La nuova applicazione somiglia molto a quella di Netflix oppure di Disney+, a partire dalla barra di navigazione posta sul lato e dai contenuti in primo piano nella parte superiore della homepage (incluso l'elenco dei dieci contenuti più visti). Ritornando alla barra di navigazione, è composta da sei sezioni:

  • Home
  • Store
  • Trova
  • In Diretta
  • Gratis per te
  • Area Personale

A riguardo, i contenuti inclusi con Amazon prime sono contrassegnati da una spunta blu, mentre quelli acquistati sono caratterizzati da un'icona con una borsa della spesa dorata. La nuova interfaccia di Prime, dunque, si pone l'obiettivo di facilitare la navigazione degli utenti, così come affermato dalla stessa società: "Stiamo introducendo un menu di navigazione principale ridisegnato e semplificato, facilmente accessibile. Questo aiuta i clienti a sfogliare la nostra vasta selezione, inclusi film, programmi TV, sport e canali premium, e a trovare ciò che stanno cercando in modo rapido e semplice. I clienti avranno anche opzioni di navigazione secondaria per fruire più facilmente del servizio in base al contenuto o al tipo di offerta, ad esempio "Film" o "Programmi TV" su Home e "Canali" o "Noleggia o acquista" su Store".

Difatti, sarà più semplice trovare, ad esempio, la programmazione sportiva, visto che la "Home" conterrà un menu di navigazione secondaria "Sport". L'app, inoltre, includerà  nuovi caroselli che non solo presentano video con immagini più ricche e spettacolari, ma consentono anche di trovare in modo rapido ed efficiente lo show da guardare. Ad esempio, la "Top 10 Chart" si ispira allo zeitgeist dei social, mostrando contenuti popolari e di tendenza su Prime Video in modo immediato e facilmente navigabile. Infine, la nuova esperienza Prime Video presenta contenuti con immagini ricche e coinvolgenti, dettagli studiati e una nuova tavolozza di colori. I nuovi caroselli, tra l'altro, mostreranno anche i titoli in un modo da rendere l'esperienza più piacevole per i nostri clienti.

La nuova interfaccia grafica debutterà anche sugli smartphone e sui tablet Android. L'interfaccia sul web e sui dispositivi iOS, invece, riceveranno l'update nei prossimi mesi.

Mostra i commenti