Spotify sull'onda dei podcast: presentati tanti nuovi show originali italiani

Spotify sull'onda dei podcast: presentati tanti nuovi show originali italiani
Federica Papagni
Federica Papagni

Spotify è più che musica ma anche intrattenimento e informazione grazie ai podcast, i contenuti che ormai sono riusciti a guadagnarsi il ruolo di personaggi principali sulla piattaforma. Il fenomeno sta dilagando sempre di più, anche in Italia laddove l'offerta ha mostrato una grande crescita (+89% nell'ultima anno) ed è destinata a espandersi sempre di più.

Infatti, il servizio ha presentato quattro nuovi show, dei podcast originali, alcuni già lanciati altri che arriveranno nei prossimi giorni,che vedono approcciarsi al settore alcuni volti noti del mondo dei social e della musica. 

Prima di illustrarveli vi riportiamo le parole di Eduardo Alonso, Head of Studios Southern & Eastern Europe di Spotify:

"Il mondo del podcasting sta vivendo un momento entusiasmante, e Spotify vuole far sì che sempre più creator possano sperimentare il potere dell'audio. I primi show originali lanciati in Italia da Spotify hanno avuto un grande successo, e siamo orgogliosi di presentare quattro nuovi titoli che, ne siamo certi, saranno presto tra i preferiti degli ascoltatori italiani".

Dopo averci raccontato la frenetica settimana del Festival di Sanremo Tutto Sanremo ma dura meno, i The Jackal tornano su Spotify con BISCOTTIS, Storie dell'Internet, che è tra l'altro già disponibile. Qui ci mostrano com'è cambiato il web e come il web ha cambiato le nostre vite. Con il tono informale che li contraddistingue, lo stile della chiacchierata libera e l'intervento di numerosi ospiti, il collettivo comico esplorerà alcune delle parole chiave e degli episodi più assurdi della storia di internet. 

Maurizio Tentella, entertainer e founder di Spacedelicious, sarà il conduttore di UltràDelicious, il programma che esplora il binomio tra calcio e cibo, due degli argomenti più sacri per gli italiani. Il viaggio attraverserà 16 città, mettendo al centro le storie di squadre epiche, dall'Inter di Ronaldo alla Fiorentina di Batistuta, passando per la Sampdoria di Vialli e Mancini. Il podcast lo trovate da oggi disponibile. 

Amatissime e seguitissime su Instagram, Camilla (Camihawke) e Alice (Alice Venturi) racconteranno in Tutte le volte che ogni loro prima esperienza. Dall'università all'andare a convivere, dal capire che lavoro fare, alle figuracce, fino all'oroscopo. Cosa ci insegnano queste esperienze? Partendo dalle loro storie di vita, le due content creator discutono a ruota libera, prendendo ispirazione da studi scientifici, serie tv, quiz improbabili, aforismi orribili e gli immancabili segni zodiacali. Lo show sarà rilasciato ogni lunedì a partire dal 18 ottobre.

Infine, ecco Ikaros – Le Ali di Cera del Rock, il podcast affidato da Morgan nel quale racconta le storie di quei geni della musica la cui esistenza si è consumata troppo presto; artisti che, compressi nelle loro sensibilità estreme, hanno lasciato un'eredità con cui, ancora oggi, facciamo i conti. Da Janis Joplin a Kurt Cobain, da Judy Garland a Jeff Buckley ed anche Amy Winehouse, Billie Holiday, Brian Jones, Elliott Smith. Il primo episodio sarà disponibile dal 21 ottobre.

Quattro novità che possono abbracciare uno spettro di utenza largo, dai più giovani agli adulti, andando a combaciare con quello che è l'effettivo consumo dei podcast, ritenuto trasversale e cross-generazionale. 

Evidente inoltre il desiderio di Spotify di offrire ai creator sempre più opportunità e strumenti per esplorare il potere dell'audio. Adesso, i podcaster possono rendere i loro ascoltatori più partecipativi, grazie all'inserimento di  Q&A o sondaggi negli episodi dei loro podcast, a cui è possibile rispondere direttamente sul servizio streaming. 

Commenta