Spotify fa i conti per il 2018: ecco gli artisti, le canzoni e i dischi più ascoltati

Ha vinto di nuovo Drake, tanto per cambiare...
Spotify fa i conti per il 2018: ecco gli artisti, le canzoni e i dischi più ascoltati
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

Ci avviciniamo sempre più alla fine dell'anno e, con essa, arrivano anche le consuete classifiche riassuntive di tutto ciò che è accaduto negli ultimi 12 mesi. Anche questa volta non poteva mancare la tradizionale infografica di Spotify, che raccoglie tutto il meglio del 2018 per quanto riguarda il panorama musicale mondiale.

Come già accaduto nel 2015 e nel 2016, a dominare molte delle classifiche proposte è Drake, che si conferma nuovamente l'artista più ascoltato in assoluto sulla piattaforma, con ben 8.2 miliardi di ascolti totali.

Grandi numeri anche per il suo disco "Scorpion" e per il singolo "God’s Plan", i quali sono rispettivamente il disco e la canzone più ascoltati dell'anno.

Ariana Grande è l'artista donna più amata, ma subito sotto di lei ci sono Dua Lipa e Cardi B. Buon successo anche per Post Malone, che compare con due singoli tra le canzoni più ascoltate e con il suo disco "beerbongs & bentleys" nella classifica degli album. Da segnalare, inoltre, la grande crescita degli artisti latini, in particolare per quanto riguarda J Balvin, Ozuna e Bad Bunny.

Volete saperne di più? Allora ecco qui di seguito tutte le categorie prese in considerazione da Spotify, con i rispettivi vincitori e classificati per ogni lista:

Qui in basso, invece, potete trovare l'infografica completa del Wrapped 2018, per conoscere altre curiosità in merito alla scena musicale degli ultimi 12 mesi.

Fonte: Spotify

Commenta