Squid Game: cos'è la serie TV Netflix sudcoreana di cui tutti stanno parlando?

Squid Game è la nuova serie televisiva sudcoreana disponibile su Netflix: scopriamo subito tutti i dettagli sul titolo del momento.
Squid Game: cos'è la serie TV Netflix sudcoreana di cui tutti stanno parlando?
SmartWorld team
SmartWorld team

Disponibile dal 17 settembre 2021 su Netflix, la prima stagione di Squid Game – che si sviluppa tra momenti di forte tensione - è riuscita a scalare la vetta dei contenuti più visti a livello globale. Il racconto è ambientato nella Seoul di oggi e si svolge in una dimensione reale. Come spesso accade con le produzioni coreane (pensiamo al recente Parasite), la critica sociale è evidente anche in Squid Game. La serie televisiva, utilizzando il gioco mortale come metafora, tratta il divario tra ricchi e poveri. Ben presto il pubblico scopre cosa sono disposti a perdere i protagonisti pur di uscire dalla disperazione.

La trama di Squid Game

La serie televisiva Squid Game racconta una storia molto particolare. Durante il primo episodio, il pubblico conosce Seong Gi-hun, un uomo con diversi problemi economici e familiari. Gi-hun, a causa di alcune scelte sbagliate, ha accumulato moltissimi debiti. Inoltre, scopre che la figlia si traferirà presto – insieme alla sua ex compagna – negli Stati Uniti d'America. Dopo aver festeggiato il compleanno della figlia, incontra in metropolitana un uomo che gli propone di partecipare a un misterioso gioco. Seong Gi-hun, inizialmente titubante, decide di accettare.

Fonte: Youngkyu Park/Netflix

Al suo risveglio si ritrova all'interno di un enorme bunker. 456 concorrenti – così diversi tra loro, ma tutti con dei problemi economici - gareggiano in diversi giochi. Questa competizione, apparentemente innocente, si rivela ben presto molto rischiosa. Le prove che i partecipanti devono affrontare – pur ispirandosi ai giochi per bambini – sono potenzialmente mortali. Chi riuscirà a sopravvivere, vincendo il montepremi (45,6 miliardi di won)?

Il cast e la regia

Squid Game è stata ideata da Hwang Dong-hyuk, un regista e sceneggiatore sudcoreano. Questo cineasta ha lavorato a diversi film, tra cui My Father, Silenced e The Fortress. Andiamo subito a scoprire i personaggi principali della serie televisiva e i rispettivi interpreti.

  • Seong Gi-hun (interpretato da Lee Jung-jae): un autista che vive con sua madre e che cerca di sostenere finanziariamente la figlia. Decide di partecipare al gioco per pagare i suoi debiti.
  • Cho Sang-woo (Park Hae-soo): un amico d'infanzia di Gi-hun, attualmente ricercato dalla polizia.
  • Kang Sae-byeok (Jung Ho-yeon): una ragazza di origini nordcoreane che partecipa al gioco per recuperare i suoi familiari.
  • Oh Il-nam (O Yeong-su): un anziano con alcuni gravi problemi di salute.
  • Abdul Ali (Anupam Tripathi): un lavoratore che proviene dal Pakistan.
  • Hwang Jun-ho (Wi Ha-joon): un poliziotto che, per trovare il fratello scomparso, si intrufola nel gioco come guardia.
  • Jang Deok-su (Heo Sung-tae): un gangster con numerosi debiti di gioco.

Continuando a guardare gli episodi, gli spettatori iniziano a conoscere le storie e le personalità dei vari concorrenti, eliminando quella barriera che si era prepotentemente presentata durante i primissimi minuti.

Jung Ho-yeon interpreta Kang Sae-byeok nella serie TV Squid Game.

Jung Ho-yeon interpreta Kang Sae-byeok nella serie TV Squid Game.

Fonte: Netflix

Il successo

Squid Game ha convinto gli spettatori e i critici, basti pensare che Rotten Tomatoes ha dato alla serie un punteggio di approvazione del 96% (con una valutazione media di 8,4 su 10). La serie sudcoreana è riuscita a conquistare la prima posizione della top 10 di Netflix in moltissimi paesi.

Il titolo del momento potrebbe inoltre infrangere alcuni record. Secondo quanto recentemente dichiarato da Ted Sarandos (co-amministratore delegato e chief content officer di Netflix), Squid Game potrebbe presto diventare la serie Netflix più popolare di sempre, superando titoli come Lupin, La casa di carta e Bridgerton.

Il successo di questa serie televisiva non poteva che influenzare i creatori di contenuti sui social network. Pochi giorni dopo rispetto alla pubblicazione della prima stagione, molti utenti hanno caricato nelle piattaforme social dei video in cui spiegano come preparare la "Dalgona", una caramella tradizionale coreana apparsa proprio in Squid Game.

Squid Game, dove guardare la serie in streaming

La prima stagione di Squid Game, composta da 9 episodi, è disponibile in streaming su Netflix. Gli spettatori, per scoprire la storia completa di questo devastante thriller, devono dunque iscriversi alla piattaforma di streaming a pagamento. Ecco il trailer ufficiale:

Squid Game 2 ci sarà?

Dopo la conclusione della prima stagione, gli spettatori si stanno già chiedendo se arriveranno nuovi episodi. L'ipotesi della produzione di una seconda stagione è ulteriormente rafforzata dall'enorme successo ottenuto dallo show. Difficilmente Netflix potrebbe decidere di non puntare su questo fortunatissimo prodotto.

Il finale aperto della prima stagione lascia intendere che Squid Game 2 possa arrivare prossimamente. Per il momento, non è stata annunciata una seconda stagione. Non ci resta dunque che attendere l'eventuale conferma.

Commenta