Le 2 trilogie originali di Star Wars per la prima volta in 4K HDR in esclusiva su Disney+

Lorenzo Delli

Oggi è il gran giorno di Disney+: il servizio di streaming di casa Disney fa infatti il suo debutto oggi 12 novembre negli Stati Uniti, in Canada e in Olanda. L’applicazione per dispositivi mobili è già stata pubblicata sul Play Store per dispositivi Android e sull’App Store per dispositivi iOS, ma com’era facile prevedere non ancora scaricabile in Italia. Il servizio da noi debutterà il 31 marzo 2020.

Proprio dalle prime nazioni in cui è stato lanciato arrivano alcuni gustosi dettagli a riguardo del servizio, e uno di questi riguarda niente meno che Star Wars. Sul catalogo di Disney Plus sono incluse le prime due trilogie di Guerre Stellari, il settimo capitolo (nonché primo della nuova trilogia) e Rogue One. Grandi assenti Solo: A Star Wars Story e Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi per una questione di licenze che si risolverà entro breve, ma non è questa la notizia.

LEGGI ANCHE: Perché abbonarsi a Prime Video

La vera notizia è che la primissima trilogia, quella composta da Una Nuova Speranza, L’Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi, e la trilogia prequel, composta da La Minaccia Fantasma, L’Attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith, saranno disponibili per la prima volta in 4K con supporto a Dolby Vision HDR e Dolby Atmos! Da quanto rivelato da Michael Paull, capo del servizio di streaming di casa Disney, ai microfoni di The Verge in un evento che si è tenuto la scorsa settimana, la società starebbe lavorando duramente per far sì che quanti più contenuti possibili siano disponibili in 4K, e a quanto pare i vecchi Star Wars sono tra i primi ad aver agevolato di questo trattamento.

Per i puristi della prima trilogia, The Verge specifica anche che si tratta delle versioni “Speciali” del 1997 dei tre film, ovvero quelle con scene extra, scene digitalizzate e altre piccole modifiche. Se siete quindi del partito “Han shot first” potrebbe essere una brutta notizia per voi.

  • Sandro Filippi

    Si, belli i 4K HDR e il resto. Ma Han spara per primo su Disney+?