Il tasto Shuffle su Netflix potrebbe effettivamente divenire realtà!

Federica Papagni -

Non c’è niente di peggio che passare un numero quasi infinito di minuti davanti alla schermata Home di Netflix sperando di ricevere quanto prima possibile la tanto attesa folgorazione che ci faccia decidere che cosa iniziare a guardare, così da dare un senso alla serata cinema o serie TV che era stata programma.

Già circa un mese fa vi avevamo parlato di questo fantomatico tasto Shuffle utilissimo proprio per quella buona fetta di utenti che potranno così appendere al chiodo la loro indecisione, perché sarà il destino, o Netflix, a scegliere al posto loro il contenuto da guardare, ovviamente presente nel catalogo. A rivelarlo erano stati degli utenti stessi su Twitter e su Reddit, ma di immagini o conferme non se n’era vista ombra.

LEGGI ANCHE: Ecco le novità in arrivo su Xbox Game Pass

Ora però arriva la conferma da parte dell’azienda stessa che ha dichiarato di star testando questa nuova funzione, visibile direttamente sia nella schermata iniziale di Netflix (per intenderci quella di selezione dei profili) tramite il pulsante “Riproduzione casuale“, sia nella barra laterale della Home, in cui è presente l’opzione “Riproduci qualcosa“. Una volta selezionato, il servizio streaming avvierà automaticamente un contenuto basandosi sul feed dell’utente: è probabile che andrà a pescare un film o un programma in sospeso, oppure qualcosa salvata nella propria lista oppure un contenuto dal titolo simile a un altro precedentemente guardato.

Attualmente questo nuovo pulsante è presente solo sull’app di Netflix delle smart TV e alcuni utenti su Twitter hanno espresso il loro entusiasmo verso la nuova scoperta, a differenza di altri che invece hanno espresso la loro confusione.

Questa nuova funzionalità è ancora sotto test e Netflix ha fatto sapere che al momento il pulsante “Riproduzione casuale” nella schermata del profilo è l’unico ancora in corso. Inoltre, ha dichiarato che lo scorso mese ha dato inizio alla distribuzione di un nuovo test che interessa i televisori smart degli utenti di tutto il globo. Trovandoci in questo stadio dei lavori, non è possibile affermare quando e se Netflix rilascierà pubblicamente la nuova funzione, dal momento che prima di farlo deve raccogliere e vagliare i vari feedback ricevuti e confrontarne i risultati.

Via: TechCrunch