Ted Lasso 2 tutto quello che devi sapere

Tutto quello che devi sapere su Ted Lasso 2

SmartWorld team

È ormai tutto pronto per l’uscita in Italia di Ted Lasso 2. L’attesissima serie TV comedy di Apple TV+ debutterà ufficialmente tra ormai poche ore (più precisamente venerdì 23 luglio, ndr) con l’obiettivo di bissare il successo raccolto nella prima stagione, acclamata all’unisono da utenti e critica. 

Quella di Apple è una scommessa già vinta in partenza e lo dimostrano le venti nomination portate a casa durante gli Emy 2020 e il Golden Globe vinto dall’attore-protagonista Jason Sudeikis. Benché ispirata al calcio, Ted Lasso è una serie TV a portata di tutti ed esula da particolari competenze calcistiche. La trama strizza l’occhio al celebre “L’allenatore nel pallone” del mitico Oronzo Canà (alias Lino Banfi), ma con un epilogo completamente diverso e, soprattutto, con delle sfumature che toccano situazioni di vita comune ed esaltano i valori etici e morali. Il calcio, insomma, è soltanto il contorno di una commedia divertente, leggera, piacevole e per nulla banale. 

Ted Lasso 2, dove eravamo rimasti?

Ted Lasso 2 uscita
Ted Lasso è pronto a tornare in panchina

Ted Lasso è il controverso allenatore dell’AFC Richmond, club militante in Premier League e presieduto da Rebecca Welton. Lasso non ha alcuna esperienza nel mondo del calcio, avendo maturato soltanto qualche sparuta apparizione in qualità di coach di football universitario del Kansas, in America: sconosce le più basilari regole del pallone, odia i pareggi e diventa ben presto bersaglio della stampa e della tifoseria. Ma prova a rimediare con invidiabile allegria, positività, voglia di fare e…gustosissimi biscotti. 

Dietro l’improvvida scelta di affidare la panchina a un tecnico così inesperto si cela un obiettivo ben preciso: Rebecca vuol distruggere la società per infliggere una dura lezione all’ex marito – in precedenza presidente e tifoso sfegatato dell’AFC Richmond – da cui si era separata dopo anni costellati da infedeltà e umiliazioni. 

La squadra inanella così una serie di pesanti sconfitte che la fanno scivolare rapidamente in fondo alla graduatoria, anche a causa di uno spogliatoio lacerato dalle spigolose conflittualità tra Roy Kent, capitano dell’AFC Richmond nonché stella calcistica ormai sulla via del tramonto, e Jamie Tartt, talentuosa jolly proveniente in prestito dal Manchester City.  Eppure, la genuinità di Lasso finirà per conquistare tutti, facendo persino cambiare i propositi distruttivi della presidentessa Rebecca. 

Condannata alla retrocessione in Championship, l’AFC Richmond riparte nuovamente dal suo bizzarro nocchiero. Che nel frattempo ha fatto una promessa a dir poco impegnativa: immediato ritorno in Premier League e vittoria dello scudetto. Riuscirà a centrare l’obiettivo lo stravagante coach statunitense? 

Leggi anche: Dimenticatevi PES: Konami svela eFootball

Arriva la psicologa

In Ted Lasso 2 sarà certamente preponderante l’aspetto goliardico e la positività del suo brillante protagonista, capace di veder sempre il bicchiere mezzo pieno anche a dispetto di situazioni completamente negative. Ma saranno altrettanto centrali i valori dell’amicizia e l’amore, fil rouge dell’intera serie. 

Sebbene manchino ancora dettagli importanti, i trailer pubblicati da Apple danno comunque un piccolissimo assaggio di quel che vedremo tra ormai poche ore. Ci sarà innanzitutto un’affinità ancora maggiore tra Rebecca e Lasso, mentre tra le new entry spiccherà soprattutto la figura di Sharon, una psicologa che entrerà a far parte dell’AFC Richmond per aiutare il club a scalare i vertici del calcio professionistico inglese.

La Championship sarà un campionato difficile da affrontare, anche per via della cattiveria agonistica che contraddistingue da tempo immemore i campi più polverosi e i palcoscenici meno noti. E come evidenziato da uno specifico trailer, tali caratteristiche faranno il paio con la particolare novità targata “Led Lasso”, il “ringhio” alter ego del coach dai metodi piuttosto rudimentali e sbarazzini.

Leggi anche: iFixit ce l’ha con Apple, Samsung e Microsoft

Le date

Ted Lasso 2 sarà disponibile su Apple TV+ a partire dal 23 luglio. Dodici gli episodi previsti: i primi due saranno caricati in occasione del lancio ufficiale, mentre i restanti – uno a settimana – potranno essere visualizzati a partire dal venerdì. 

Il cast

Ted Lasso 2 cast
Il cast di Ted Lasso 2 tra conferme e…Sarah Nines, che vestirà i panni di psicologa dell’AFC Richmond

Squadra che vince non si cambia. I nuovi episodi vedranno impegnati gran parte degli attori già conosciuti durante la prima stagione, ai quali si aggiungerà Sarah Niles, che interpreterà per l’appunto la psicologa sportiva ingaggiata dall’AFC Richmond:

  • Jason Sudeikis è Ted Lasso, il bizzarro sfortunato allenatore dell’AFC Richmond
  • Hannah Waddingham vestirà i panni di Rebecca Welton, presidentessa della compagine calcistica inglese
  • Jeremy Swift interpreterà il simpatico Leslie Higgins che nella prima stagione ha aiutato Rebecca a realizzare gli intenti distruttivi, finendo poi per diventare amico di Ted
  • Brett Goldstein è Roy Kent, ex capitano dell’AFC Richmond nonché fidanzato di Keeley
  • Brendan Hunt interpreterà il fido Coach Beard, vice allenatore e amico di lunga data di Ted
  • Nick Mohammad è il curioso Nathan Shelley; più volte bullizzato dai calciatori, ottiene la fiducia di Ted che lo nomina assistente allenatore
  • Juno Temple è Keeley Jones, modella e fidanzata di Roy