The Expanse, cosa aspettarsi dal finale di stagione della serie TV Amazon

The Expanse 6 debutterà su Amazon Prime Video il 10 dicembre ed è basato sui romanzi di James S.A. Corey. Cosa sappiamo sul finale di stagione
The Expanse, cosa aspettarsi dal finale di stagione della serie TV Amazon
SmartWorld team
SmartWorld team

La serie di fantascienza The Expanse tornerà sul grande schermo il prossimo 10 dicembre, segnando la conclusione di un percorso iniziato sei anni fa per merito del canale statunitense Syfy e proseguito, dopo l'improvvisa cancellazione dello show al termine della terza stagione, grazie all'intuizione di Amazon, che ha provveduto a salvare capre e cavoli acquistandone i diritti televisivi e rilanciando la popolarità della serie. La sesta stagione in arrivo su Amazon Prime Video costituirà dunque l'ultimo atteso appuntamento per i fan della saga ispirata ai libri di James S.A. Corey, lo pseudonimo di Daniel Abraham e Ty Franck.

The Expanse 6, dove eravamo rimasti

The Expanse si svolge in un futuro in cui gli umani hanno colonizzato buona parte del Sistema Solare, spingendo la lancette dell'orologio fino al ventitreesimo secolo. Le crescenti ostilità tra Marte (superpotenza militare governata dalla Repubblica Congressuale Marziana) e la Terra (dove invece ha trionfato l'oligarchia dei ricchissimi) si affiancano a figure chiave che hanno avuto un ruolo importante durante lo show, come l'equipaggio della cannoniera marziana Rocinante e il politico delle Nazioni Unite Chrisjen Avarasala e il suo entourage. Gli aventi hanno determinato un'enorme espansione di mondi abitati e portato alla trasformazione di nuove fazioni politiche.

La serie ha cercato di mantenere fedele lo spirito dei romanzi di James S.A. Corey, ma non sono mancati elementi di deviazione e di adattamento. Pensiamo soprattutto al finale della quinta stagione, che ha segnato – con non senza stupore tra i fan – la morte improvvisa del pilota Alex Kamal, morto tragicamente dopo aver salvato la Naomi dispersa nello spazio. Proprio questa mossa è stata studiata dalla casa produttrice viste anche le accuse di molestie sessuali rivolte all'attore Cas Anvas, che ha appunto impersonato Alex.

In The Expanse 6 sarà certamente preponderante il ruolo di Marco Inaros e la sua insurrezione dopo che le principali città della Terra sono state bombardate e venute meno le alleanze. Così come pure dovrebbe avere un ruolo chiave il tentativo di Naomi di salvare suo figlio e portarlo dalla sua parte. Ci aspettiamo comunque elementi di adattamento per la sesta stagione su Amazon Prime Video, considerato che la collana di libri di James S.A. Coley è composta da nove romanzi e l'ultimo (Leviathan Falls) uscirà nelle prossime settimane.

In una descrizione della trama su Amazon, si evince qualche dettaglio su The Expanse 6. Sappiamo infatti che l'equipaggio della Rocinante si trova in difficoltà e che Chrisjen Avarasala tenterà il tutto per tutto affidando all'ex-marine Bobbie Draper una missione sotto copertura, nell'auspicio di rovesciare la situazione; nel frattempo, Drummer e ciò che resta della sua famiglia sono in fuga dopo il tradimento ai danni di Marco Inaros. Ma ci sarà anche un nuovo potere destinato ad emergere su un remoto pianeta. 

The Expanse 6, le puntate in uscita

La prima puntata di The Expanse 6 è attesa per il 10 dicembre e per i prossimi sei venerdì successivi; l'ultimo episodio della serie coinciderà invece con il 14 gennaio. Le puntate saranno insomma sei e saranno le più lunghe della serie: ogni episodio durerà infatti 65 minuti.

The Expanse 6, il cast

Il cast di The Expanse 6 vedrà la presenza di volti noti affiancati dall'apporto di Kathleen Robertson, attrice nota al grande pubblico per la sua presenza in alcuni capitolo della storica saga Scary Movie e, più di recente, nella serie Northern Rescue su Netflix. Secondo alcune indiscrezioni riportate da Deadline, Robertson interpreterà il personaggio di Rosenfeld Guoiliang, una determinata sostenitrice dell'indipendenza della Cintura, nonché membro chiave del gruppo più vicino a Marco Inaros.

Il resto del cast è composto da:

  • Steven Strait nelle vesti di James Holden
  • Dominique Tipper come Naomi Nagata
  • Wes Chatham in Amos Burton
  • Shohreh Aghdashloo nel ruolo di Chrisjen Avarasala
  • Cara Gee come Camina Drummer
  • Frankie Adams interpreta Roberta 'Bobbie' W. Draper
  • Nadine Nicole è Clarissa Mao
  • Keon Alexander recita il ruolo di Marco Inaros
  • Jasai Chase Owens è Filip Inaros

Vi lasciamo al trailer ufficiale di The Expanse 6, l'ultimo capitolo della science fiction in arrivo su Amazon Prime Video per poi lasciare il posto a uno spin-off.

Commenta