Come un vero presentatore, ora Alexa vi dice il titolo e l’artista di ogni canzone che state per ascoltare sui vostri Echo

Matteo Bottin - Purtroppo per ora solo negli USA

State ascoltando una playlist e vi fermate a pensare: “come si chiama questa canzone?”, oppure “chi la canta?”. Ad oggi è già possibile fare queste domande ad Alexa durante la riproduzione di una playlist di Amazon Music tramite un dispositivo Echo, ma ora Amazon ha voluto espandere le capacità con una nuova funzione (opzionale).

La funzione si chiama Song ID, e può essere attivata (e disattivata) a piacimento semplicemente dicendo “Alexa, turn on Song ID” (“Alexa, turn off Song ID“). Purtroppo, come avrete già intuito, per ora non è disponibile in Italia: si parla solamente degli USA.

Cosa fa Song ID? Molto semplice: prima della riproduzione di un brano tramite Amazon Music, Alexa vi dirà il titolo e l’artista corrispondente. Le informazioni arrivano dai metadati della canzone che sta per essere riprodotta.

LEGGI ANCHE: Con Alexa ora potete gestire con la voce anche le playlist di Amazon Music

Una funzionalità sicuramente utile (soprattutto per playlist create automaticamente), ma che fortunatamente può essere attivata al giusto momento invece di essere sempre attiva. Credete che ne farete uso quando (e se) arriverà in Italia?

Via: VentureBeat
  • Edoardo Bolzoni

    Si può gia fare: bisogna dire “Alexa, che canzone è?” mentre sta riproducendo una canzone

    • Esattamente (infatti lo ho scritto nel primo paragrafo), ma con Song ID ora è possibile farsi dire il titolo e l’autore in automatico prima della riproduzione della canzone.