Ups, Myspace ha perso “qualche anno” di canzoni caricate (aggiornato)

Matteo Bottin

Avete caricato qualche canzone su Myspace tra il 2003 e il 2015? Ecco, abbiamo una brutta notizia per voi: sono andate perse. Tutte. Senza possibilità di recupero.

La causa? Circa la stessa del down di Facebook di qualche giorno fa: “una migrazione di file tra dei server ne ha causato la corruzione“. In realtà si tratta di un problema nato già l’anno scorso: alcuni utenti avevano segnalato l’impossibilità di accedere ad alcuni file, e i tecnici avevano risposto di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro su un fix.

LEGGI ANCHE: One Piece World Seeker: un’occasione sprecata

Purtroppo, il fix non è arrivato. Dunque potete dire addio alle vostre copie di Bring me to life degli Evanescence o Feel di Robbie Williams. O, se aveste avuto una band e aveste deciso di caricare i file proprio su Myspace, dovrete dir loro addio. Un vero peccato.

Aggiornamento04/04/2019

E se vi dicessimo che non tutte le canzoni cancellate da MySpace sono andate perdute? Fortunatamente una nuova collezione di mp3, chiamata MySpace Music Dragon Hoard, è stata caricata su Internet Archive.

Il numero di canzoni recuperabili si aggira attorno ai 450.000 titoli (nulla in confronto alle 53 milioni di tracce eliminate), ma può riservare delle interessanti sorprese.

Come si è arrivati a questo recupero? Un gruppo di accademici (“anonimo”) aveva scaricato ben 1,3 TB di mp3 da MySpace da studiare, in un periodo che spazia dal 2008 al 2010. La collezione è disponibile a questo link, ma vi servirà molta, molta pazienza per ritrovare quello che cercate. Buona fortuna.

Via: The Verge, TechCrunch (aggiornamento)Fonte: Reddit