Vecchi gusti, nuova musica. Con ReWrapped!

Enrico Gargiulo

I servizi di streaming musicale sono entrati a gamba tesa nelle nostre vite, ormai da qualche anno. Sempre di più sono gli iscritti a servizi Premium che consentono di ascoltare tutte (o quasi) le canzoni preferite. Ma forse il limite sta proprio qui: nonostante abbiamo a disposizione un catalogo praticamente illimitato, non ci capita molto spesso di uscire fuori dal nostro spazio di comfort, nemmeno in ambito musicale. Vi capita mai di pensare: “cavolo, vorrei scoprire qualche altro gruppo o cantante che faccia questo stile qui”? Se la risposta è SÌ, allora potremmo avere la risposta per voi e questa risposta si chiama ReWrapped!

Andrson è una società con un algoritmo particolare che permette di riconoscere canzoni simili. Il servizio è nato per permettere a giovani artisti emergenti di essere notati da quelli che una volta erano noti come Talent Scout, previa l’iscrizione alla piattaforma e il caricamento delle proprie canzoni, ma oggi offre tanto di più. Autorizzando ReWrapped, servizio offerto proprio da Andrson, a spulciare le nostre playlist salvate su Spotify, l’algoritmo sarà capace di fornirci suggerimenti circa nuovi artisti affini al genere delle nostre canzoni preferite.

Leggi anche: il podcast dei The Jackal su Spotify!

Benché i CD e soprattutto i dischi in vinile continuino a preservare il loro fascino, e ricevere o regalarne uno renda lo scoprire nuova musica più emozionante, è interessantissimo seguire la costante crescita dell’intelligenza artificiale e i modi sempre nuovi coi quali sia capace di imparare da noi fino a proporci soluzioni che incontrano i nostri gusti.

Via: Engadget