Le serie TV da guardare se ti è piaciuto Vikings: Valhalla

Facciamo un salto indietro nel tempo, tra valorosi guerrieri e intrighi: ecco alcune serie TV simili a Vikings: Valhalla.
Le serie TV da guardare se ti è piaciuto Vikings: Valhalla
SmartWorld team
SmartWorld team

Vikings: Valhalla è la nuova serie televisiva di genere storico disponibile su Netflix dal 25 febbraio 2022. Gli episodi, ambientati nell'XI secolo, narrano le eroiche avventure di alcuni dei più famosi vichinghi. In attesa della seconda stagione, è possibile guardare molte serie TV simili: ecco alcuni imperdibili titoli.

Vikings (Netflix)

Iniziamo con Vikings, l'entusiasmante serie televisiva di Michael Hirst. Le 6 stagioni che compongono questo progetto televisivo hanno tenuto gli spettatori incollati allo schermo. Questo avvincente e robusto dramma trasporta gli appassionati nell'epoca dei vichinghi, caratterizzata dall'espansione di alcune popolazioni nord-germaniche. Il cast è guidato da Travis Fimmel e Katheryn Winnick, che regalano agli spettatori due sorprendenti interpretazioni.

Ambientata nel IX secolo, la serie (disponibile su Netflix) racconta la storia del mitico guerriero vichingo Ragnarr Loðbrók. Un giovane fattore, pescatore e cacciatore decisamente ambizioso che riuscì a diventare una vera e propria leggenda. Questa serie televisiva è ambientata circa un secolo prima rispetto a Vikings: Valhalla.

The Last Kingdom (Netflix)

The Last Kingdom è ambientata pressappoco nello stesso periodo di Vikings (sul finire del IX secolo d.C.), ma al centro della vicenda ci sono i Sassoni. Guardando The Last Kingdom, quindi, è possibile esplorare un altro punto di vista. Lo show è basato sulla serie di romanzi "Le storie dei re sassoni" di Bernard Cornwell.

L'Inghilterra, ancora divisa in sette regni, è costantemente saccheggiata dai vichinghi. L'ultima roccaforte importante contro i danesi è il regno del Wessex. Uthred di Bebbanburg (interpretato da Alexander Dreymon) è il figlio di un aldermanno sassone rapito e cresciuto dai vichinghi. Questo guerriero dovrà barcamenarsi tra le due fazioni. La serie televisiva, composta da 5 stagioni, è disponibile in streaming su Netflix.

Britannia (NOW)

Sei un appassionato di serie televisive ambientate nel passato? Facendo un salto indietro nel tempo, segnaliamo Britannia, una vera e propria epopea. Il cast è composto, tra gli altri, anche da David Morrissey, Kelly Reilly, Nikolaj Lie Kaas, Eleanor Worthington Cox, Mackenzie Crook, Julian Rhind-Tutt, Stanley Weber e David Bradley.

La serie TV è ambientata nel 43 d.C. L'esercito romano, guidato da Aulo Plauzio, cerca di riconquistare il cuore celtico della Britannia. Questo territorio è però governato da donne guerriere e druidi che potrebbero riuscire a contrastare l'Impero Romano. Kerra (della tribù Cantii) e Antedia (Regnensi) dovranno allearsi per sconfiggere gli invasori.

Barbari (Netflix)

Barbari è la serie tedesca disponibile dal 23 ottobre 2020 su Netflix che racconta la Battaglia della foresta di Teutoburgo (o "La disfatta di Varo"). La prima stagione - ideata da Arne Nolting, Jan Martin Scharf e Andreas Heckmann - mescola azione, romanticismo, dramma familiare, intrighi ed epiche scene. I protagonisti sono interpretati da Jeanne Goursaud, Laurence Rupp e David Schütter.

La serie TV è ambientata nei primi anni dopo Cristo, durante l'occupazione della Germania da parte dell'Impero Romano. Il protagonista è Arminio (basato sull'omonimo personaggio storico), un principe dei Cherusci, poi preso come ostaggio e cresciuto dal generale Varo. Questo condottiero, divenuto parte dell'esercito romano, dovrà scegliere tra la sua nuova patria e le vere radici germaniche.

Norsemen (Netflix)

Una divertente sit-com ambientata in un piccolo villaggio vichingo nel 790. Norsemen segue le vicissitudini di un gruppo di vichinghi che vive sulle coste della Norvegia. Non troverai qui i valorosi guerrieri apparsi in Vikings: Valhalla, ma una surreale e irresistibile ironia.

Norsemen è stata scritta da Jon Iver Helgaker e Jonas Torgersen. Nel cast si annoverano Henrik Mestad, Marian Saastad Ottesen, Nils Jørgen Kaalstad, Kåre Conradi, Silje Torp, Trond Fausa Aurvåg, Øystein Martinsen, Jon Øigarden e Kristine Riis. Questa serie TV, che racconta la storia dei vichinghi con toni da commedia, è composta da 3 stagioni.

Knightfall (Netflix)

Creata da Don Handfield e Richard Rayner per History, Knightfall è un'entusiasmante serie televisiva che racconta la caduta, la persecuzione e la morte dei Cavalieri templari (un ordine religioso cavalleresco) durante il Medioevo.

La prima stagione inizia dopo la caduta di Acri (in Israele, definita "la Chiave della Palestina"), l'ultima roccaforte dei templari in Terra Santa. Emerge un indizio che suggerisce la possibile posizione del Santo Graal (la leggendaria coppa nella quale il sangue di Gesù sarebbe stato raccolto dopo la crocifissione). I Templari, guidati dal maestro Landry du Lauzon, affrontano un pericoloso viaggio per ritrovare il Graal.

Mostra i commenti