You, su Netflix arriva la terza stagione

Joe Goldberg e Love Quinn tornano nella terza stagione di You, la serie thriller che ha conquistato milioni di persone nel mondo
You, su Netflix arriva la terza stagione
SmartWorld team
SmartWorld team

Intelligente, affascinante e… profondamente disturbato. Joe Goldberg torna a inquietare nella terza stagione di You, in arrivo su Netflix il 15 ottobre, e stavolta però fa i conti con quello che sembra il suo alter-ego femminile: la bella e soltanto apparentemente ingenua Love Quinn.

La serie prodotta da Greg Berlanti, uscita con il suo primo episodio il 9 settembre del 2018, ha per protagonista ancora una volta Penn Badgley, l'ex Dan di Gossip Girl, nei panni del brillante e ironico Joe.

Sulla carta l'uomo perfetto, è in realtà uno stalker ossessivo che quando si innamora può rivelarsi pericoloso. La particolarità di You, e anche ciò che l'ha messa al centro di qualche polemica, è che le ossessioni di Joe sono raccontate da Joe in prima persona, e che la straordinaria performance di Penn Badgley riesce a rendere anche un personaggio di questo genere affascinante.

Non è un caso che Badgley sia stato nominato agli Mtv Movie + Tv Award come "miglior cattivo" in una serie tv, anche se la lista dei premi e dei riconoscimenti di You è breve, probabilmente a causa del controverso modo in cui affronta il tema dello stalking e della violenza.

Della questione ha comunque parlato lo stesso Badgley, ricordando più volte come Joe sia un cattivo ragazzo e non un affascinante Don Giovanni.

You, terza stagione: trama, data d’uscita e trailer

Nella terza stagione d You, come dicevamo, ritroviamo Joe e Quinn alle prese con una svolta inaspettata nella loro tormentata relazione (attenzione: SPOILER per chi non ha visto le prime due stagioni). Davanti a sé Joe non ha Love, dolce e ingenua cuoca incontrata (soltanto apparentemente) per caso nel supermercato bio in cui lavora a Los Angeles, ma una donna che ha fatto di tutto per conquistarlo dal primo momento in cui gli ha posato gli occhi addosso. Anche ricorrere alla violenza e a piani machiavellici, una rivelazione cui Joe arriva facendo i conti con gli spettri delle due ex fidanzate, Beck e Candace. Alla fine della seconda stagione, composta di 10 episodi e uscita su Netflix il 26 dicembre 2019, Joe e Beck hanno trovato casa e si apprestano a vivere una vita insieme come coppia a carte scoperte, entrambi consapevoli della vera natura dell'altro. Per Joe, però, a pochi metri dalla porta d'ingresso si nasconde una nuova ossessione pronta a deflagrare: la vicina.

Il teaser della terza stagione di You, con l'annuncio della data d'uscita della serie, è stato diffuso a inizio settembre, mentre il trailer è uscito due settimane dopo totalizzando oltre 2,2 milioni di visualizzazioni. Nel primo si vede Quinn preparare una torta di benvenuto per il figlio che aspetta proprio da Joe, un dolce bianco candido dalla glassa rosso sangue, mentre nel trailer si vede la nascita del bambino e Joe e Quinn alle prese con il concetto di "famigliola perfetta", soltanto all'apparenza soddisfatti della tranquilla vita in un sobborgo di San Francisco. Basterà pochissimo a scatenare la violenza, da parte di entrambi: "Non mi farai uccidere ancora", urla Joe a una Quinn in preda alla gelosia per la bellissima vicina di casa. E così, tra un cadavere seppellito nei boschi, liti e morbosità, esplode anche la relazione tra Joe e Quinn, soltanto all'apparenza la metà della (marcia) mela.

You, i protagonisti

La prima stagione di You è tratta dal romanzo thriller di Caroline Kepnes, intitolato proprio "You" e pubblicato il 30 settembre del 2014 negli Stati Uniti, e raccolta la storia di Guinevere Beck, giovane aspirante scrittrice che incontra Joe nella libreria dell'East Village di New York. L'ossessione di Joe nasce da un casuale scambio di sguardi, e si sviluppa per tutti e 10 gli episodi sino al tragico epilogo. A dare il volto a Beck è Elizabeth Lail, mentre Shay Mitchell è Peach, la sua migliore amica, personaggio scomodo per la riuscita del piano di Joe. 

Kepnes ha scritto un seguito del romanzo nel 2016, e "Hidden Bodies" è diventata la seconda stagione di You. Qui non c'è più Beck, ma Love Quinn, che ha il volto di Victoria Pedretti (già vista in "The Haunting of Hill House". Un seguito il cui finale ha colto di sorpresa i fan, e li ha spinti ad avviare il countdown per la terza stagione, annunciato a gennaio 2020. Nella seconda stagione entrano dunque in gioco, oltre a Love (Victoria Pedretti), anche Jenna Ortega (l'amica Ellie) e James Scully, che dà il volto al fratello di Love, Shorty Quinn. Le new entry più significative della terza stagione sono Shalita Grant nei panni di Sherry, amica dei Goldberg-Quinn, e di Matthew, interpretato da Scott Speedman.

Commenta