Secondo un sondaggio, YouTube va più forte della TV fra i giovani americani (foto)

Secondo un sondaggio, YouTube va più forte della TV fra i giovani americani (foto)
Leonardo Banchi
Leonardo Banchi

Che YouTube sia uno dei network più popolari e più frequentati al mondo, certamente non è un gran segreto. Il risultato di un sondaggio compiuto fra i giovani d'America, però, mette in tutt'altra prospettiva questa affermazione: secondo gli studi della compagnia finanziaria Piper Jaffray, infatti, i giovani fino ai venti anni di età passano più tempo guardando YouTube che la TV via cavo.

La ricerca ha preso in esame le usanze di 10.000 ragazzi, e rilevato come il 26% di essi abbia l'abitudine di guardare contenuti su YouTube quotidianamente, mentre "solo" il 25% consideri la TV un appuntamento irrinunciabile.

Si tratta della prima volta in cui viene rilevata questa inversione di tendenza a favore del servizio di streaming, nonostante il sondaggio venga effettuato due volte ogni anno.

Il risultato non deve comunque far pensare ad un progressivo allontanamento dei giovani dalle produzioni delle grandi case cinematografiche in favore di Youtuber e produttori indipendenti: a farla da padrone è infatti Netflix, al quale il 37% dei giovani si rivolge ogni giorno per il proprio intrattenimento.

Un po' a sorpresa rimangono invece fermi soltanto al 3% sia Hulu che Amazon Prime Video, specialmente considerando che ben il 58% delle famiglie ha dichiarato di avere un abbonamento ad Amazon Prime.

La visione di contenuti on-demand, insomma, sta guadagnando sempre più spazio nelle abitudini dei giovani (e non solo), condannando la TV tradizionale ad un declino che sembra inarrestabile. E voi, vi sentite parte di questa analisi? Quanti dei nostri lettori si affidano ancora più spesso alla TV che a YouTube, Netflix o altri servizi di streaming?

Via: TheNextWeb
Fonte: PiperJaffray

Commenta