Il 2022 si prospetta negativo per il mercato PC: le spedizioni caleranno tanto

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Il 2022 si prospetta negativo per il mercato PC: le spedizioni caleranno tanto

Il mercato PC si prepara a vivere un anno non proprio positivo: secondo alcune stime di IDC, le spedizioni di computer e tablet caleranno nel 2022, rimanendo comunque su valori decisamente più elevati anche rispetto a quelli pre pandemia.

Stando al report di IDC, a causa di guerra, inflazione e lockdown sparsi per il mondo, le spedizioni globali di PC diminuiranno dell'8,2% nel 2022 rispetto a quanto fatto nel 2021, attestandosi a circa 321,2 milioni di unità. Stesso destino spetterebbe ai tablet, visto che la previsione per le spedizioni di questi dispositivi in tutto il mondo è stata abbassata a 158 milioni di unità, con un calo del 6,2% rispetto al 2021.

Secondo Jitesh Ubrani, responsabile della ricerca per IDC Mobility e Consumer Device Tracker, la crisi dei semiconduttori e i recenti lockdown in Cina rendono difficile non solo produrre materialmente i PC, ma anche spedire i prodotti per il mondo. Nonostante quanto appena detto, si prevede che le spedizioni di PC rimarranno comunque ben al di sopra dei livelli pre pandemia, e inoltre si prevede che le spedizioni tornino a una crescita annuale positiva già nel 2023. 

Fonte: IDC