Acer presenta la sua nuova offerta di Chromebook e laptop convertibili pensati per gli studenti (foto)

Federica Papagni

Acer ha recentemente annunciato una nuova infornata di novità che riguarda il mondo dei PC, in particolare quello dei Chromebook e dei laptop. Nel dettaglio, i nuovi modelli introdotti sono Chromebook 311, Chromebook 511, Chromebook Spin 511, Chromebook Spin 512 e TravelMate Spin B3.

Chromebook 311 e Chromebook 511

Questi due nuovi Chromebook da 11″ sono dotati del sistema operativo Chrome OS e da una batteria a lunga durata che assicura un’intera giornata di autonomia. Punti forti sono l’estrema portabilità e robustezza, a cui si deve unire la reattività in fatto di tempo di avvio, la facilità di utilizzo, l’interfaccia semplificata perfetta per l’approccio con i più piccoli e la protezione contro virus e malware.

Il nuovo Acer Chromebook 311 (C722) è un notebook pensato per studenti di tutte le fasce di età, siano essi in scuola primaria o in quella secondaria ma anche per i docenti. Grazie al processore MediaTek MT8183 il nuovo Chromebook 311 è in grado di offrire una sicurezza e un’affidabilità unica.

La robustezza del nuovo Acer Chromebook 311 è superlativa. Il notebook è infatti certificato MIL- STD 810H2 e può resistere a cadute da un’altezza di 122 cm e ad una pressione di 60 kg grazie a speciali paraurti invisibili incorporati nel design; la tastiera è stata progettata per sostenere un utilizzo intenso nel corso degli anni, con i tasti ancorati meccanicamente per evitare la rimozione, e può sopportare un versamento accidentale fino a 330 ml di acqua.

Acer ha progettato il Chromebook 311 e il Chromebook 511 seguendo gli standard di sicurezza per la realizzazione di giocattoli garantendo così che il prodotto potesse sopravvivere non solo alla tipica giornata scolastica, ma che fosse anche adatto ai più giovani per lo svago e per il divertimento personale.

I rivestimenti in plastica sul computer sono stati rigorosamente testati e certificati secondo lo standard di sicurezza dei giocattoli ASTM F963-163 e il dispositivo soddisfa anche lo standard UL/IEC 60950-14 che comprende sia la sicurezza chimica dei materiali che una forma meno pericolosa degli spigoli garantendo che il Chromebook Acer 311 sia sicuro e adatto all’uso da parte dei bambini più piccoli.

Il nuovo Acer Chromebook 311 offre fino a 20 ore1 di durata della batteria e una serie di funzionalità ideali per i giovani studenti per migliorare l’apprendimento collaborativo, come uno schermo touch5 opzionale, una webcam HDR con un ampio campo visivo per la didattica a distanza e tutti i vantaggi del sistema operativo Chrome OS ossia la reattività, la semplice interfaccia, la sicurezza e l’accesso a moltissime app AndroidTM su Google PlayTM.

Il nuovo Acer Chromebook 511 è un notebook che integra tutte le ultime tecnologie per l’apprendimento digitale con caratteristiche in grado di semplificare l’utilizzo sia ai ragazzi che ai docenti. Questi laptop sono dotati dei processori Qualcomm SnapdragonTM 7c che offrono agli studenti una batteria a lunga durata oltre ad una fluidità unica per ottimizzare il loro lavoro. Inoltre, è possibile implementare gli ultimi aggiornamenti sui sistemi in maniera semplice e immediata grazie alla registrazione zero touch che consente di registrare automaticamente il dispositivo Chrome nel dominio scolastico con la prima connessione a Internet.

Con un peso di solo 1,3 kg, un’autonomia della batteria di 20 ore2 e la connettività 4G LTE integrata, gli studenti possono connettersi ovunque sia necessario e, grazie alle app di apprendimento nel cloud, sfruttare le possibilità di socializzazione tra studenti anche in caso di didattica a distanza.

La struttura del nuovo Acer Chromebook 511 è molto solida, le porte di connessione sono rinforzate, garantendo una robustezza maggiore nell’utilizzo quotidiano e, grazie allo chassis resistente agli urti certificato MIL-STD 810H1 è possibile utilizzare il notebook in tutta sicurezza. La tastiera è dotata di pulsanti ancorati meccanicamente e di un esclusivo sistema di drenaggio integrato, che offre una protezione ulteriore in caso di versamento accidentale di liquidi.

Chromebook Spin 511 e Chromebook Spin 512

Altri due modelli presentati sono questi due Chromebook convertibili dotati del sistema operativo Chrome OS e delle medesime caratteristiche dei due dispositivi sopra descritti. I nuovi Acer Chromebook Spin si distinguono, inoltre, per la velocità, la qualità delle performance e perchè appositamente progettati per gli utenti più giovani, essendo resistenti e sicuri. Trattandosi di convertibili le modalità di utilizzo -notebook, tablet, display e tenda -permettono di poter diversificare l’esperienza d’uso a seconda delle proprie esigenze.

I nuovi Chromebook dispongono di un touchscreen con tecnologia Antimicrobial Corning® Gorilla® Glass1,2, realizzata appositamente per contenere al massimo la riproduzione di microrganismi che causano macchie e odori; è resistente ai graffi, quindi, è ideale per tutte quelle situazioni in cui il notebook può passare tra le mani di diversi studenti durante l’arco della giornata.

Acer Chromebook Spin 511 offre uno schermo da 11,6 pollici HD IPS5, con formato 16:9, che gli garantisce delle dimensioni compatte e facilmente trasportabili. Acer Chromebook Spin 512 ha, invece, un display con formato 3:2 che consente una maggiore produttività grazie al 18% di maggior spazio verticale dello schermo rispetto ad un display ugualmente ampio, permettendo agli studenti di visualizzare contemporaneamente più contenuti scolastici come testi, immagini e mappe.

Questi due Chromebook offrono agli studenti la possibilità di lavorare contemporaneamente su più progetti e app – grazie ai processori Intel® N4500 e N5100 di ultima generazione, affiancati da un massimo di 64 GB di memoria eMMC e fino a 8 GB di memoria RAM – e di studiare in tutta tranquillità con una batteria che offre fino a 10 ore7 di utilizzo.

I due dispositivi hanno la possibilità di ruotare lo schermo di 360° con le cerniere di ultima generazione che permettono quattro modalità di utilizzo; sono dotati di una fotocamera esterna da 8 MegaPixel MIPI8 per fare foto e video e di una webcam HDR con un ampio campo visivo da 88 gradi per le videolezioni e le chat. Degna di nota la presenza di un otturatore, che può essere chiuso in qualsiasi momento, oscurando in tal modo la webcam, per mantenere la propria privacy.

Gli studenti potranno usufruire di una connessione Internet veloce e affidabile sui nuovi Acer Chromebook, grazie alla connettività Intel® Wi-Fi 6802.11ax MU-MIMO. Sono dotati di due porte USB 3.2 Type-C rinforzate, che possono essere utilizzate per numerose funzioni, come ricaricare il dispositivo o altri prodotti, trasferire dati a velocità fino a 5 Gbps e connettersi a un display esterno HD. Presenti anche due porte USB 3.2 tipo A rinforzate e la connessione Bluetooth 5.1.

TravelMate Spin B3

Anche in questo caso parliamo di un dispositivo convertibile che offre caratteristiche già viste negli altri modelli presentati, come semplicità di utilizzo e dalla lunga durata della batteria, ma anche caratteristiche all’avanguardia, come una webcam Full HD, uno schermo touchscreen di ultima generazione e una straordinaria velocità di connessione a Internet.

TravelMater Spin B3 è dotato dei nuovi processori Intel Pentium Silver che garantiscono un’autonomia della batteria fino a 12 ore. Il rinforzo integrato del design consente al dispositivo

di resistere agli urti e alla pressione di 60 kg, caratteristiche che certificano il notebook allo standard di livello militare in grado di sopportare l’usura quotidiana. La solidità della scocca si riscontra anche nel touchpad resistente all’umidità, nella tastiera dotata di tasti ancorati meccanicamente e nell’esclusivo sistema di drenaggio integrato, che offre una protezione ulteriore in caso di versamento accidentale di liquidi.

TravelMate Spin B3 dispone di uno schermo touch con tecnologia Antimicrobial Corning® Gorilla® Glass, realizzata appositamente per contenere al massimo la riproduzione di microrganismi che causano macchie e odori; è resistente ai graffi, quindi, è ideale per tutte quelle situazioni in cui il notebook può passare tra le mani di diversi studenti durante l’arco della giornata.

Inoltre il nuovo TravelMate Spin B3 include nel rivestimento della tastiera e della superficie circostante uno speciale agente antimicrobico agli ioni d’argento, conforme alle specifiche BPR e EPA e che, come è stato dimostrato, riduce la percentuale microbica in modo piuttosto evidente contro un’ampia gamma di batteri secondo il protocollo di test JIS Z 2801 e ISO 22196.

Il laptop TravelMate Spin B3 offre la possibilità di svolgere diverse funzioni grazie al suo rinomato design polifunzionale. Lo studente può prendere appunti in modalità tablet e successivamente mostrarli ai suoi coetanei attraverso la modalità display.

La intrigante modalità tenda, sostenuta dalla solidità della scocca del notebook, rende il device versatile offrendo la possibilità di ottimizzare al 100% la propria postazione di studio durante lo svolgimento di lezioni online, grazie anche alla penna AES Wacom (opzionale) e alla brillante fotocamera frontale da 5MP con tecnologia HDR.

La straordinaria connettività, ottenuta con la tecnologia Intel Wi-Fi 6, permette di rimanere al passo con le lezioni attraverso il rapido scambio di documenti tra diversi dispositivi. L’antenna wireless, con tecnologia 2×2 MU-MIMO, è posizionata in maniera intelligente per permettere una perfetta connessione anche in ambienti con tanti utenti.

La connettività 4G LTE opzionale consente agli studenti di avere una continuità di connessione extra, anche lontano da una sorgente Wi-Fi, per poter continuare a lavorare in tutta tranquillità sul materiale didattico online.

TravelMate Spin B3 include un connettore USB 3.2 Gen 1 Type-C con una funzionalità completa per una rapida e sicura trasmissione di dati, una porta Ethernet RJ45 per il collegamento diretto alla rete e una porta HDMI per i display esterni.

Come da tradizione dei prodotti della linea TravelMate, è presente sulla cover frontale del dispositivo un indicatore del livello della batteria per permettere ai docenti di intuire immediatamente l’autonomia dei dispositivi dei ragazzi e l’eventuale necessità di essere ricaricati.

Disponibilità e prezzi

I dispositivi qui descritti saranno disponibili in Europa a partire dal terzo trimestre del 2021 ai seguenti prezzi indicativi:

  • Acer Chromebook 511 (C741L) – 399,00€
  • Acer Chromebook 311 (C722) – 269,00€
  • Acer Chromebook Spin 512 (R853TA) – 399,00€
  • Acer Chromebook Spin 511 (R753T) – 369,00€
  • Acer TravelMate Spin B3 (TMB311R-32) – 409,00€
  • Okazuma

    Esclusi i primi 2 modelli che sono pensati, a mio avviso, esclusivamente per l’uso scolastico dei più giovani, gli altri mi sembrano dei prodotti molto interessanti.
    L’unico problema è come al solito google e la sua lentezza esasperante.
    Per fare il salto di qualità devono muoversi ad ufficializzare il supporto a Parallels per utenti consumer e Pro
    Sono già passati 8 mesi…..